Carlo Tomasetto
Nato a Torino il 15/06/1975
Posizione accademica:
2014- Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
(M-PSI/04)
Ruoli istituzionali
2021- Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
2019-2021: Presidente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di psicologia
Carriera accademica:
2020: Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia
2013: Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia
2005-2014: Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (M-PSI/04) c/o Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione (2005-2011) e Dipartimento di Psicologia (2012-2014).
2003-2006: Professore a contratto c/o Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara (insegnamenti: Psicologia Sociale; Psicologia dello Sviluppo in Adolescenza)
2003-2005: Collaboratore di ricerca c/o Università della Svizzera Italiana di Lugano (CH) 2005-2014: Ricercatore c/o Università di Bologna
Formazione:
2003: Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e
delle Organizzazioni - Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna
1999: Laurea in Psicologia - Facoltà di Psicologia - Università di Bologna
Finanziamenti e progetti di ricerca:
2021: Comune di Cesena (Italy) – Monitoraggio interventi di educativa di strada con gruppi informali di adolescenti – progetto “Educare in Comune” (PI)
2018: ASP Rubicone – Savignano sul Rubicone (Italy) – Valutazione di impatto e formazione - progetto “Insieme contro la violenza” (PI)
2017: Comune di Forlì (Italy) – Valutazione interventi per il potenziamento dei centri antiviolenza e dei servizi di assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli e per il rafforzamento della rete dei servizi territoriali (PI)
2017: ASP Rubicone – Savignano sul Rubicone (Italy) – Estensione Studio longitudinale “La costruzione del benessere in adolescenza” (PI)
2016: The Society for the Psychological Study of Social Issues (SPSSI) – International Travel Award
2015: Comune di Cesena (Italy) – Studio longitudinale “La costruzione del benessere in adolescenza” (PI)
2015: The Royal Society (UK) - Do gender stereotypes interfere with math learning in young girls? (Co-I). PI: Dr Kinga Morsanyi (REF: IE150463)
2009: Università di Bologna – percorsi di genere in adolescenza (Co-I). PI: Dr. Rossella Ghigi
2006: Translation and testing of an Italian Child-Friendly version of EQ-5D. EuroQol Fundation (Rotterdam, NL) Co-I). PI: Dr. Luciana Scalone
2005: Social networks and promotion of Knowledge through e-learning. EU Socrates-Minerva Project. Member of the Coordination Unit. PI: Dr. Maria Cristina Matteucci
2003: Premio dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia Sociale - per le migliori tesi di dottorato (2003)
Attività editoriale:
2007-2009: Assistant Editor in European Journal of Psychology of
Education
2014-2016: Guest Associate Editor in Frontiers in Psychology - Research
topic "Mathematical and statistics anxiety: Educational, social,
developmental and cognitive perspectives"
2014-: Revue Internationale de Psychologie
Sociale (editorial board)
2015-: Associate Editor di In-mind Italia
2015-: Journal of Educational Psychology (editorial board)
2018-19: Guest Editor in International Journal of Behavioral Development (Special Section "Sexualization of Girls and Women")
2020- Social Psychology of Education (editorial board)