Foto del docente

Carlo De Maria

Associate Professor

Department of History and Cultures

Academic discipline: HIST-03/A Contemporary History

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Biografie libertarie tra ottocento e novecento: il caso di Andrea Costa e Camillo Berneri.
  • Come cambiano i partiti: il caso dei partiti statunitensi dalla guerra civile alla guerra culturale
  • Conflittualità operaia nella Bologna degli anni Settanta. Temi, solidarietà e cicli di lotta
  • Dal Risorgimento al Parlamento Italiano: La vita di Angelo Broccoli
  • D'Annunzio politico, l'impresa di Fiume e la Carta del Carnaro
  • Ernesto Guevara e il viaggio che lo rese "il Che" I Diarios de motocicleta: l'origine di uno spirito rivoluzionario
  • Giulio Andreotti: profilo politico e bilancio storiografico
  • I dopoguerra del Novecento. Interpretazioni e bilanci
  • I giacobini reggiani e la Rivoluzione
  • Il coraggio della libertà. L’attivismo pedagogico nelle pagine della rivista anarchica “Volontà”.
  • Il movimento per il suffragio femminile in Italia tra il 1861 e il 1912: il dibattito pubblico e le incertezze dei socialisti
  • Il movimento sindacale durante il biennio rosso 1919-1920
  • Il Partito liberale italiano nella Prima Repubblica: fasi, leadership e cultura politica
  • Il POUM nella rivoluzione spagnola: percorsi e biografie
  • Il sessantotto e i Rolling Stones: riflessi tra musica e politica
  • L’inchiesta “Mani Pulite” e la caduta della prima repubblica
  • La destra in Italia tra il XX secolo ed il XXI secolo
  • La Grande Rivoluzione Culturale Proletaria e la risonanza del mito maoista in Italia e in Occidente
  • La Guerra Civile Spagnola 1936-1939. Storiografia e spunti per la didattica della storia
  • La Guerra del Vietnam tra storia e cinema
  • La guerra in mare della Germania nazista: spunti per la didattica della storia militare
  • La scuola in Italia dall’inizio del XXI secolo a oggi problemi dell’insegnamento, dimensione digitale, rapporti con la società e la politica
  • La Spagna: tra crisi del '29 e guerra civile
  • Laboratori Politici dell'Emilia-Romagna: Faenza dall'età liberale alla Liberazione (1875-1945)
  • Le Indicazioni Nazionali sulla didattica della storia nel dibattito pubblico sulla scuola (2012-2018-2025)
  • Le migrazioni dall’Italia all’Argentina tra Otto e Novecento: fasi, dinamiche e biografie.
  • Lo sfollamento dei Sassi di Matera e le reazioni della politica tra anni Cinquanta e Sessanta
  • L'omicidio Matteotti nel dibattito pubblico dell'epoca
  • Palmiro Togliatti e la svolta di Salerno
  • Profili di storia locale: analisi politica e sociale del Sassoferratese nel Regno d'Italia (1860-1946)
  • Reinhard Heydrich e gli uomini dell'Intelligence delle SS
  • Renato Zangheri e le istituzioni culturali
  • Savignano sul Rubicone e la Linea Christa: un percorso di didattica laboratoriale tra passato e presente
  • Scintille libertarie: movimenti anarchici in Veneto tra 1968 e 1984
  • Storia del Partito comunista italiano a Vignola (1921-1947)
  • Storia dello scoutismo in Italia e confronto educativo con la scuola
  • Transizioni democratiche nell’America Latina del tardo Novecento: i casi di Argentina e Cile.
  • World History, un nuovo modo di insegnare la storia a scuola

Second cycle degree programmes dissertations

  • (Im)pari: per una storia del percorso professionale medico femminile. Spunti didattici.
  • Ferruccio Parri e il confino politico: memoria storica e laboratorio didattico
  • Il gioco come strumento per la didattica della storia: narrativa interattiva, giochi da tavolo e di ruolo.
  • Il sindaco Umberto Puppini e la prima amministrazione fascista di Bologna IL SINDACO UMBERTO PUPPINI E LA PRIMA AMMINISTRAZIONE FASCISTA DI BOLOGNA
  • La biografia e l'archivio di Sante Notarnicola
  • La crisi del welfare in Italia dagli anni Settanta ad oggi: i divari regionali. Il caso dell'Emilia-Romagna
  • La Grande Guerra e il dibattito sull'intervento. Dalla storia nazionale alla storia locale: percorsi e laboratori per la didattica.
  • La legione romana spiegata agli studenti: l'uso della rievocazione storica in classe per mostrare la vita del legionario romano del primo periodo imperiale
  • La Resistenza come strumento di costruzione della memoria pubblica italiana. L'operato dei Presidenti della Repubblica.
  • La trafila garibaldina: un progetto podcast per la public history
  • Le Graphic Novel a tema biografico come strumento per la didattica della storia.
  • Resistenza e guerra ai civili sulla Linea Gotica tra Romagna e Toscana
  • Ricezione del pensiero di John Dewey e del modello pedagogico attivista in Italia.
  • Una comunità in guerra: Santarcangelo di Romagna dal 1940 al 1945. Lineamenti di storia sociale e percorsi didattici

Latest news

At the moment no news are available.