Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Concordia nel Ventennio fascista
- Diplomazia e politica per la pace nell’azione di Carlo Sforza
- Fascismo, nazismo e «l’enigma del consenso».
Evoluzione del dibattito storiografico e spunti di didattica della storia
- Il cinema come fonte per la didattica della storia
- Il delitto Matteotti: la reazione della stampa italiana
- Il genocidio degli Herero. Una prospettiva politica e ambientale
- L’editoria comunista nel secondo dopoguerra e la storia degli Editori Riuniti: primi lineamenti di una ricerca tra politica e cultura.
- La città degli angeli e dei demoni. Origini e sviluppo della povertà sociale in una delle capitali del mondo.
- La Corsa allo Spazio
- La Forza di spedizione brasiliana: un pezzo di Brasile in Italia durante la Seconda guerra mondiale
- La Repubblica Sociale Italiana: storiografia e spunti per la didattica della storia
- La storia del sindacato e delle sue protagoniste: un percorso attraverso le generazioni di sindacaliste nell'Italia del XX secolo
- La voce del dissenso: posizioni anti-imperialiste nella produzione culturale della Gran Bretagna di fine Ottocento
- L'anarchismo italiano: una prospettiva storica tra ottocento e novecento con un approfondimento sulla questione meridionale
- Le Officine Omi Reggiane nella Seconda guerra mondiale. Una proposta di didattica della storia su un luogo di memoria.
- Leghe a Mantova tra XIX e XX secolo: storia delle lotte e della cultura contadina
- L'Europa orientale dal 1914 ad oggi: tra storiografia e didattica della storia
- Meme e didattica della storia. Tra vignette e divertimento per l'insegnamento della storia nella scuola secondaria superiore
- Mezzogiorno e questione meridionale da Carlo Levi a Franco Arminio
- MIRANDOLA NELLA RESISTENZA:
evoluzione e sviluppi della guerriglia partigiana nel mirandolese
- Natale Gaiba e Argenta tra '800 e '900
- Neoliberismo e trasformazioni del welfare tra anni 70 e 80
- Per una nuova critica al lavoro domestico. Lotte femministe e limiti legislativi.
- Questione israelo-palestinese,storiografia e spunti per la didattica
- Tra sport e politica: 1968, l’anno che cambiò il mondo. Spunti per la didattica della storia
Tesi di Laurea Magistrale
- Biografia di Francesco Olivucci tra arte e storia
- Braccianti e mondine:
Formazione e sviluppo dell’avanguardia sindacale e politica in Emilia Romagna da fine Ottocento al Biennio Rosso
- Camillo Prampolini: autonomia, educazione popolare, cooperativismo e non violenza nelle pagine de La Giustizia
- Cinema e fascismo. Istituzioni, film ed eredità
- Coriano nella Seconda Guerra Mondiale: spunti per la ricerca e la Didattica della Storia
- Criminalità tra XVII e XVIII secolo nel padovano. Spunti di ricerca e riflessioni per la Didattica della Storia.
- Didattica della storia e videogiochi.
- Francisco Ferrer y Guardia. La vita, il pensiero e l'eredità morale
- Gino Pilandri e la storia di Cervia nel Novecento: politica, cultura e associazionismo
- Il biennio rivoluzionario 1968-1969. L'autunno caldo attraverso la stampa socialista
- Il rapporto tra il Partito comunista italiano e il Movimento studentesco durante il Sessantotto: Ricerche per un Laboratorio di Didattica della Storia
- Il Settantasette e la rivista "Il cerchio di gesso"
- Insegnare la storia italiana tra XX e XXI secolo.
Spunti di didattica laboratoriale.
- L’educazione attiva tra XX e XXI secolo: idee, luoghi e biografie
- Le donne italiane antifasciste in Italia e nel Nord Europa. Una visione transnazionale della Resistenza tra lotte, memorie e global lives.
- Lidio Ettorre e il movimento anarchico nel teramano
- Parabola dell'Eurocentrismo e prospettive didattiche della World History
- Politica, società e comunicazione pubblica a Reggio Emilia tra guerra di Libia e primo conflitto mondiale (1911-1915)
- Riolo Terme, luoghi e memorie di un paese sul fronte della Seconda Guerra Mondiale. Spunti di didattica della storia
- Storia del corpo docente in Italia: scolarizzazione, specializzazione, dibattiti e pratiche di tirocinio, dalle Scuole normali ai centri universitari di formazione e ricerca
- Storia della marginalità e dell’assistenza nell’Italia contemporanea
- Verità storica e verità di senso.
Il dialogo tra le vittime e i responsabili della lotta armata in Italia come occasione didattica.