Foto del docente

Carlo De Maria

Professore associato

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Concordia nel Ventennio fascista
  • Diplomazia e politica per la pace nell’azione di Carlo Sforza
  • Fascismo, nazismo e «l’enigma del consenso». Evoluzione del dibattito storiografico e spunti di didattica della storia
  • Il cinema come fonte per la didattica della storia
  • Il delitto Matteotti: la reazione della stampa italiana
  • Il genocidio degli Herero. Una prospettiva politica e ambientale
  • L’editoria comunista nel secondo dopoguerra e la storia degli Editori Riuniti: primi lineamenti di una ricerca tra politica e cultura.
  • La città degli angeli e dei demoni. Origini e sviluppo della povertà sociale in una delle capitali del mondo.
  • La Corsa allo Spazio
  • La Forza di spedizione brasiliana: un pezzo di Brasile in Italia durante la Seconda guerra mondiale
  • La Repubblica Sociale Italiana: storiografia e spunti per la didattica della storia
  • La storia del sindacato e delle sue protagoniste: un percorso attraverso le generazioni di sindacaliste nell'Italia del XX secolo
  • La voce del dissenso: posizioni anti-imperialiste nella produzione culturale della Gran Bretagna di fine Ottocento
  • L'anarchismo italiano: una prospettiva storica tra ottocento e novecento con un approfondimento sulla questione meridionale
  • Le Officine Omi Reggiane nella Seconda guerra mondiale. Una proposta di didattica della storia su un luogo di memoria.
  • Leghe a Mantova tra XIX e XX secolo: storia delle lotte e della cultura contadina
  • L'Europa orientale dal 1914 ad oggi: tra storiografia e didattica della storia
  • Meme e didattica della storia. Tra vignette e divertimento per l'insegnamento della storia nella scuola secondaria superiore
  • Mezzogiorno e questione meridionale da Carlo Levi a Franco Arminio
  • MIRANDOLA NELLA RESISTENZA: evoluzione e sviluppi della guerriglia partigiana nel mirandolese
  • Natale Gaiba e Argenta tra '800 e '900
  • Neoliberismo e trasformazioni del welfare tra anni 70 e 80
  • Per una nuova critica al lavoro domestico. Lotte femministe e limiti legislativi.
  • Questione israelo-palestinese,storiografia e spunti per la didattica
  • Tra sport e politica: 1968, l’anno che cambiò il mondo. Spunti per la didattica della storia

Tesi di Laurea Magistrale

  • Biografia di Francesco Olivucci tra arte e storia
  • Braccianti e mondine: Formazione e sviluppo dell’avanguardia sindacale e politica in Emilia Romagna da fine Ottocento al Biennio Rosso
  • Camillo Prampolini: autonomia, educazione popolare, cooperativismo e non violenza nelle pagine de La Giustizia
  • Cinema e fascismo. Istituzioni, film ed eredità
  • Coriano nella Seconda Guerra Mondiale: spunti per la ricerca e la Didattica della Storia
  • Criminalità tra XVII e XVIII secolo nel padovano. Spunti di ricerca e riflessioni per la Didattica della Storia.
  • Didattica della storia e videogiochi.
  • Francisco Ferrer y Guardia. La vita, il pensiero e l'eredità morale
  • Gino Pilandri e la storia di Cervia nel Novecento: politica, cultura e associazionismo
  • Il biennio rivoluzionario 1968-1969. L'autunno caldo attraverso la stampa socialista
  • Il rapporto tra il Partito comunista italiano e il Movimento studentesco durante il Sessantotto: Ricerche per un Laboratorio di Didattica della Storia
  • Il Settantasette e la rivista "Il cerchio di gesso"
  • Insegnare la storia italiana tra XX e XXI secolo. Spunti di didattica laboratoriale.
  • L’educazione attiva tra XX e XXI secolo: idee, luoghi e biografie
  • Le donne italiane antifasciste in Italia e nel Nord Europa. Una visione transnazionale della Resistenza tra lotte, memorie e global lives.
  • Lidio Ettorre e il movimento anarchico nel teramano
  • Parabola dell'Eurocentrismo e prospettive didattiche della World History
  • Politica, società e comunicazione pubblica a Reggio Emilia tra guerra di Libia e primo conflitto mondiale (1911-1915)
  • Riolo Terme, luoghi e memorie di un paese sul fronte della Seconda Guerra Mondiale. Spunti di didattica della storia
  • Storia del corpo docente in Italia: scolarizzazione, specializzazione, dibattiti e pratiche di tirocinio, dalle Scuole normali ai centri universitari di formazione e ricerca
  • Storia della marginalità e dell’assistenza nell’Italia contemporanea
  • Verità storica e verità di senso. Il dialogo tra le vittime e i responsabili della lotta armata in Italia come occasione didattica.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.