Foto del docente

Carla Provitera

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

2011 C . Provitera Probabilmente… si gioca! pp.167/172 in E.Lodini (a cura di) Quaderni della formazione in itinere: documentare percorsi laboratori ali, BUP, Bologna

2010 C . Provitera Scienze e tecnologia Giunti Scuola, Firenze

2005 C. Provitera “Le parole per dire dove sono”attività per creare delle competenze in D'Amore

2006 Binco A. Bonora N.Castellani D. Cotti M. Gabellini G. Provitera C. Veterani L. Gli strumenti per orientarsi nella progettualità educativa della scuola e per realizzare un percorso formativo in AA.VV Tracciare un percorso. I tirocini e i laboratori nel corso di laurea in scienze della formazione primaria, CLUEB, Bologna, pp. 25-52

2006-‘07 Nuovo sussidiario delle discipline (Meraviglie) classi IV e V testi di matematica

2005 C. Provitera Le parole per dire dove sono. Attività per creare delle competenze in D'Amore,

Marazzani laboratorio di matematica nella scuola primaria,Pitagora, Bologna

2003 C. Provitera Quando ragionare fa rima con giocarel in Infanzia apr.n.4 pag.37-38

2003-'04 “Dossier Matematica classe II” allegato a La vita scolastica Giunti

Guida “Schedario per l'insegnante” matematica classi I, II, III e V Giunti

Schede internet matematica classi I, II, III, V per aggiornamenti della Guida in progress sul sito www.giuntiscuola.it

Guide insegnanti “Nuovi strumenti”, matematica e scienze classi I, II e III Giunti

2 002 C. Provitera,R.Guastalla Quando ragionare fa rima con giocare in La Didattica della matematica: una scienza per la scuola Pitagora Vol.16 pag. 260-26

2002 C. Provitera Un percorso di problemi dalla scuola dell'Infanzia alla scuola elementari: riflessioni sul testo in La Didattica della matematica:una scienza per la scuola Pitagora Vol.16 pag. 155-160

2002 C. Provitera Quando ragionare fa rima con giocare in La Didattica della matematica:una scienza per la scuola Pitagora Vol.16 pag. 135-140

2000 C.Provitera,D.Fontanesi Giochiamo con la famiglia dei topini. Competenze linguistiche come

paradigma delle competenze matematiche in Infanzia mag.-giug. n./10 pag.33-36

2000-2001 “Lo spazio, l'ordine, la misura” in Scuola dell'infanzia Giunti

2001-2002 “Lo spazio, l'ordine, la misura” in Scuola dell'infanzia Giunti

2002-2003 “Lo spazio, l'ordine, la misura” in Scuola dell'infanzia Giunti

2001-2002 “Matematica di classe I” in La vita scolastica Giunti

2002-2003 “Matematica di classe II” in La vita scolastica Giunti

2003-2004 “Matematica di classe I” in La vita scolastica Giunti

2003 C. Provitera,D.Fontanesi Giochi di probabilità in Scuola dell'Infanzia n.7 pag. 59-61

2002C. Provitera,D.Fontanesi. Attenti al lupo in Scuola dell'Infanzia n.1 pag. 59-61

2001 C. Provitera Un percorso di problemi in continuità dalla scuola dell'infanzia alla scuola elementare in Didattica della matematica e rinnovamento curricolare Pitagora Vol.15 pag. 157-160

2001 C. Provitera,R.Guastalla (a cura di) Il 2000, anno mondiale della matematica nelle immagini! in Didattica della matematica e rinnovamento curricolare Pitagora Vol.15 pag. 157-160

2000 C. Provitera La matematica in gioco dalla scuola dell'Infanzia alla scuola elementare in Didattica della matematica nel III millennio Pitagora Vol.14pag. 139-141

1999 C.Provitera,D.Fontanesi Un castello per Cenerentola ed una casetta per Hansel e Gretel Matematica e lingua in un'esperienza nelle scuole dell'infanzia ed elementare in Infanzia set.n.1 pag.33-36

1998 C. Provitera,D.Fontanesi Le parole per dire dove sono in Diversi aspetti e diversi ambiti della didattica della matematica Pitagora Vol.12 pag. 115-116

1997 C. Provitera,D.Fontanesi Piacere signora matematica in Didattica della matematica e realtà scolastica Pitagora Vol.11 pag. 185-186

1997 C.Provitera,D.Fontanesi Piacere signora matematica in Didattica della matematica e realtà scolastica Pitagora Vol.11 pag. 185-186

1993 C. Provitera, G.Tritta L'ambiente biocentrico: una indispensabile connivenza in Nuovo albero

ad elica n.2-3 pag.5/6