Home > Avvisi > LINGUA latina: note sull'esame via teams
LINGUA latina: note sull'esame via teams
L’esame avverrà in forma orale, per via telematica, almeno sino a marzo 2021.
Per ragioni organizzative, non sarà possibile svolgere l’intero esame (istituzionale + monografico) in maniera contestuale. Indicativamente, ai monografici sarà dedicato il pomeriggio del giorno dell'istituzionale o altre date successive e limitrofe. Chi intende dare l'esame per intero deve iscriversi a entrambe le liste. La/le data/e del monografico verranno indicate a ridosso delle prove istituzionali (si consiglia di tenere d'occhio il sito docente e almaesami); esse rientrano comunque nel medesimo appello e, per chi separa le due parti, non vanno computate ai fini della 'scadenza dell'istituzionale'.
Gli studenti/le studentesse che devono sostenere il test dovranno rispondere preliminarmente a 5 domande a risposta chiusa (vedi specimen su IOL di Lingua Latina dei proff./sse Citti, Pasetti, Pirovano 2019/2020) in 5 minuti. Se la risposta a 3 domande su 5, di cui almeno una di sintassi, sarà esatta, potranno accedere all’esame vero e proprio. Questo test non può essere sostenuto separatamente dal resto dell’esame e non è valido per l’accesso ad appelli successivi.
Gli studenti di Lingua antecedenti il 2017 che non abbiano già sostenuto la prova di traduzione, dovranno invece affrontare, in 5 minuti, la traduzione dal latino di una breve frase (vd. avviso con indicazioni per esami di Letteratura) . In questo caso, la prova deve essere sostenuta, non necessariamente superata: un’eventuale insufficienza verrà valutata nel voto definitivo.
Solo chi supera la parte istituzionale può passare alla parte monografica.
Per potere sostenere l'esame, è necessario che ogni studentessa e ogni studente si dotino di:
1) computer con webcam e software Teams installato, oppure di smartphone con software Teams installato (meglio se entrambi);
2) documento e badge universitario;
ai fini della correttezza nello svolgimento dell'esame, la docente dovrà poter verificare la postazione di lavoro dello/a studente/ssa che dovrà a sua volta condividere lo schermo (e al contempo essere inquadrato dalla webcam)
Infine, chi intende ritirarsi dall'appello è pregato di CANCELLARSI DALLA LISTA in tempo utile, o di segnalarlo alla docente con una mail: la modalità on line richiede infatti uno sforzo organizzativo maggiore e la ricerca di 'iscritt* fantasma' allunga i tempi e genera disturbo non solo a chi interroga ma anche a chi è interrogato/a.
Pubblicato il: 08 settembre 2020