Argomenti di tesi proposti dal docente.
Le tesi vanno concordate con il professore con un congruo anticipo (6 mesi) che ne accetta un numero limitato a sessione. Vengono ammessi a svolgere la tesi in Comunicazione d'Impresa solo gli studenti frequentanti che hanno dimostrato un attivo interesse nei confronti della materia.
Temi di interesse per la tesi a partire dalla prima sessione 2023 sono:
- Patient Advocacy come strumento di comunicazione d'impresa
- Corporate Social Responsibility e Sostenibilità
- Crisis Communication e disastri naturali
- Comunicazione interna
- Progetti legati al laboratorio Comm To Action
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- “Raccontare l'identità di marca: il lusso nel fashion e il caso Fendi”
- Analisi e impatti del crisis management: il caso L'Aquila
- AREE DI VULNERABILITÀ COMUNICATIVA DEL TERZO SETTORE ITALIANO
Per una comunicazione sociale responsabile
- Come l'uso dei Social Media influenza le elezioni in Italia, il caso delle elezioni politiche 2018
- Comunicazione d’impresa in ambito bancario.
Tirocinio in banca Mediolanum
- Comunicazione della Beauty Industry: Caso studio Sephora e panoramica globale
- Comunicazione d'impresa e social marketing - la creazione di una campagna di sensibilizzazione sull'emicrania
- Comunicazione d'impresa rivolta alla Generazione Z: il ruolo della reputazione e dei valori aziendali
- Comunicazione integrata e reputation management: il caso Zanette
- Comunicazione Sanitaria per un ente del terzo settore.
- Corporate Communication e Reputation Management
La metodologia operativa GoRel applicata all'agenzia YF Studio
- Corporate Social Responsibility e pressioni istituzionali: l’evoluzione della comunicazione CSR di Barilla (2019–2024)
- Dalle Emozioni alle Previsioni: L’Integrazione tra Neuromarketing e Intelligenza Artificiale
- DEI e Beauty Industry: Analisi delle pratiche di comunicazione inclusiva
- Digital textile: Lottozero e l’innovazione della comunicazione tessile pratese
- Donne al comando: le strategie e le sfide
La leadership femminile nel mondo della comunicazione
- Il fenomeno dei pop-up store come strategia di marketing nel fashion system
- Il profitto non basta più: la sostenibilità, come comunicarla e il caso Euro Company
- Il ruolo della CSR nella costruzione della reputazione aziendale: l'analisi del caso Ferrero
- Impatti dell'Intelligenza Artificiale sulla Comunicazione d'Impresa: un'Analisi Strategica ed Etica
- Inbound marketing: strategie innovative per creare relazioni autentiche con i consum-attori.
Metodologia e applicazione: Il caso RiceHouse
- Integrare digital marketing e strategic communication: analisi del conteso aziendale moderno adottato da Amabile Jewels
- La comunicazione d’impresa e lo storytelling come strumenti di trasformazione: come mulino bianco è diventato un’icona di settore in 50 anni
- La Comunicazione della Formula 1. L'impatto del passaggio a Liberty Media e il caso della docuserie "Drive to Survive"
- La Comunicazione Digitale e il Branding nel settore della Pole Dance: il caso della scuola Pole Dance San Lazzaro
- La comunicazione integrata nella ristorazione contemporanea_ il caso Amber Modena
- La comunicazione nel settore moda e lusso: strategie, evoluzione digitale e case study Jacquemus
- La comunicazione sociale per un ente del Terzo settore:il caso di Ageop Ricerca
- La Misurazione della Reputazione Aziendale come Strumento per Raggiungere gli Obiettivi di Comunicazione: Caso Pfizer Italia
- la responsabilità sociale
d’impresa come strumento per
il potenziamento dell’identità
di marca: caso studio
fjällräven
- La strategia comunicativa dell’Heritage marketing: tra memoria e narrazione
- Le aziende del tabacco nel motorsport: il caso Philip Morris International
- Le dinamiche del marketing B2B: il caso Opificio Emiliano
- L'evoluzione delle strategie comunicative nella moda e il ruolo dei testimonial: case study Lacoste e Novak Djokovic
- L'impatto della comunicazione interna nelle aziende profit. Il caso De Rigo
- Moda second hand: analisi del settore e valutazione dell’allineamento tra comunicazione nei canali fisici e risultati della SWOT analysis (due casi studio)
- Neuromarketing: come le emozioni influiscono nel processo di decision-making
- Patient advocacy: la voce dei pazienti e il ruolo delle associazioni nel superamento di stereotipi nella sindrome di Down
- Rebranding e identità aziendale: come un brand può cambiare la propria immagine pubblica
- Sostenibilità e Greenwashing: il caso di The Coca-Cola Company
- Strategic planning marketing: il piano di comunicazione aziendale Gorel di Otosan Srl
- Strategie comunicative delle ONG nei conflitti armati: il caso di Amnesty International Italia
- Strategie di comunicazione e storytelling per la promozione delle energie rinnovabili: il ruolo delle imprese nella transizione energetica sostenibile
- Vincere (o perdere) online: come la strategia digitale influenza il consenso
Tesi di Laurea Magistrale
- crisis management e brand reputation: il caso costa concordia tra deterioramento e ricostruzione della reputazione
- Dal neuromarketing al neurobranding: il contributo delle neuroscienze alla creazione e allo sviluppo di un brand
- Il CRM come strumento di comunicazione d'impresa: il caso E4 Computer Engineering
- Le relazioni pubbliche come funzione strategica: riscoprire il valore dell'Issue Management
- PATIENT ADVOCACY: COMUNICARE LA SALUTE COME IMPEGNO CIVICO NEL TERZO SETTORE. Strategie, linguaggi e prospettive di partecipazione nel caso dell’associazione italiana narcolettici e ipersonni - AIN
- Razionalità ed emozionalità nelle scelte di consumo: il neuromarketing per comprendere il comportamento dei consumatori
- Retail 5.0: una strategia per i negozi fisici nell’era post-digitale. Il caso Free Shop.
- Strategie di Employee Engagement ed Employer Branding: un'analisi delle best practice aziendali per il successo organizzativo. Il caso di Profexa Consulting.
- Visual Marketing as a Strategic Tool for Brand Positioning in Fashion: The Case of Motivi