Dissertation topics suggested by the teacher.
Dissertations must be agreed, well in advance (6 months), with the professor who accepts a limited number per session. Only those attending students who have shown an active interest in the subject are admitted to carry out the dissertation in Comunicazione d'Impresa.
In 2023, topics of interest for the thesis will be:
- Patient Advocacy as a Corporate communication tool
- Communicating Corporate Social Responsibility & Sustainibility
- Crisis Communication & Disasters
- Internal Communication
- Projects related to Comm To Action
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- “Raccontare l'identità di marca: il lusso nel fashion e il caso Fendi”
- Analisi e impatti del crisis management: il caso L'Aquila
- AREE DI VULNERABILITÀ COMUNICATIVA DEL TERZO SETTORE ITALIANO
Per una comunicazione sociale responsabile
- Come l'uso dei Social Media influenza le elezioni in Italia, il caso delle elezioni politiche 2018
- Comunicazione d’impresa in ambito bancario.
Tirocinio in banca Mediolanum
- Comunicazione della Beauty Industry: Caso studio Sephora e panoramica globale
- Comunicazione d'impresa e social marketing - la creazione di una campagna di sensibilizzazione sull'emicrania
- Comunicazione d'impresa rivolta alla Generazione Z: il ruolo della reputazione e dei valori aziendali
- Comunicazione integrata e reputation management: il caso Zanette
- Comunicazione Sanitaria per un ente del terzo settore.
- Corporate Communication e Reputation Management
La metodologia operativa GoRel applicata all'agenzia YF Studio
- Corporate Social Responsibility e pressioni istituzionali: l’evoluzione della comunicazione CSR di Barilla (2019–2024)
- Dalle Emozioni alle Previsioni: L’Integrazione tra Neuromarketing e Intelligenza Artificiale
- DEI e Beauty Industry: Analisi delle pratiche di comunicazione inclusiva
- Digital textile: Lottozero e l’innovazione della comunicazione tessile pratese
- Donne al comando: le strategie e le sfide
La leadership femminile nel mondo della comunicazione
- Il fenomeno dei pop-up store come strategia di marketing nel fashion system
- Il profitto non basta più: la sostenibilità, come comunicarla e il caso Euro Company
- Il ruolo della CSR nella costruzione della reputazione aziendale: l'analisi del caso Ferrero
- Impatti dell'Intelligenza Artificiale sulla Comunicazione d'Impresa: un'Analisi Strategica ed Etica
- Inbound marketing: strategie innovative per creare relazioni autentiche con i consum-attori.
Metodologia e applicazione: Il caso RiceHouse
- Integrare digital marketing e strategic communication: analisi del conteso aziendale moderno adottato da Amabile Jewels
- La comunicazione d’impresa e lo storytelling come strumenti di trasformazione: come mulino bianco è diventato un’icona di settore in 50 anni
- La Comunicazione della Formula 1. L'impatto del passaggio a Liberty Media e il caso della docuserie "Drive to Survive"
- La Comunicazione Digitale e il Branding nel settore della Pole Dance: il caso della scuola Pole Dance San Lazzaro
- La comunicazione integrata nella ristorazione contemporanea_ il caso Amber Modena
- La comunicazione nel settore moda e lusso: strategie, evoluzione digitale e case study Jacquemus
- La comunicazione sociale per un ente del Terzo settore:il caso di Ageop Ricerca
- La Misurazione della Reputazione Aziendale come Strumento per Raggiungere gli Obiettivi di Comunicazione: Caso Pfizer Italia
- la responsabilità sociale
d’impresa come strumento per
il potenziamento dell’identità
di marca: caso studio
fjällräven
- La strategia comunicativa dell’Heritage marketing: tra memoria e narrazione
- Le aziende del tabacco nel motorsport: il caso Philip Morris International
- Le dinamiche del marketing B2B: il caso Opificio Emiliano
- L'evoluzione delle strategie comunicative nella moda e il ruolo dei testimonial: case study Lacoste e Novak Djokovic
- L'impatto della comunicazione interna nelle aziende profit. Il caso De Rigo
- Moda second hand: analisi del settore e valutazione dell’allineamento tra comunicazione nei canali fisici e risultati della SWOT analysis (due casi studio)
- Neuromarketing: come le emozioni influiscono nel processo di decision-making
- Patient advocacy: la voce dei pazienti e il ruolo delle associazioni nel superamento di stereotipi nella sindrome di Down
- Rebranding e identità aziendale: come un brand può cambiare la propria immagine pubblica
- Sostenibilità e Greenwashing: il caso di The Coca-Cola Company
- Strategic planning marketing: il piano di comunicazione aziendale Gorel di Otosan Srl
- Strategie comunicative delle ONG nei conflitti armati: il caso di Amnesty International Italia
- Strategie di comunicazione e storytelling per la promozione delle energie rinnovabili: il ruolo delle imprese nella transizione energetica sostenibile
- Vincere (o perdere) online: come la strategia digitale influenza il consenso
Second cycle degree programmes dissertations
- crisis management e brand reputation: il caso costa concordia tra deterioramento e ricostruzione della reputazione
- Dal neuromarketing al neurobranding: il contributo delle neuroscienze alla creazione e allo sviluppo di un brand
- Il CRM come strumento di comunicazione d'impresa: il caso E4 Computer Engineering
- Le relazioni pubbliche come funzione strategica: riscoprire il valore dell'Issue Management
- PATIENT ADVOCACY: COMUNICARE LA SALUTE COME IMPEGNO CIVICO NEL TERZO SETTORE. Strategie, linguaggi e prospettive di partecipazione nel caso dell’associazione italiana narcolettici e ipersonni - AIN
- Razionalità ed emozionalità nelle scelte di consumo: il neuromarketing per comprendere il comportamento dei consumatori
- Retail 5.0: una strategia per i negozi fisici nell’era post-digitale. Il caso Free Shop.
- Strategie di Employee Engagement ed Employer Branding: un'analisi delle best practice aziendali per il successo organizzativo. Il caso di Profexa Consulting.
- Visual Marketing as a Strategic Tool for Brand Positioning in Fashion: The Case of Motivi