Argomenti di tesi proposti dal docente.
Le tesi vanno concordate con il professore con un congruo anticipo (6 mesi) che ne accetta un numero limitato a sessione. Vengono ammessi a svolgere la tesi in Comunicazione d'Impresa solo gli studenti frequentanti che hanno dimostrato un attivo interesse nei confronti della materia.
Temi di interesse per la tesi a partire dalla prima sessione 2023 sono:
- Patient Advocacy come strumento di comunicazione d'impresa
- Corporate Social Responsibility e Sostenibilità
- Crisis Communication e disastri naturali
- Comunicazione interna
- Progetti legati al laboratorio Comm To Action
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Analisi delle strategie di comunicazione dell'iniziativa "Unipol e Ogyre: insieme per tutelare il mare"
- BRANDING THE METAVERSE
Come i marchi stanno approcciando il nuovo mondo: algorithmic branding, immersive advertising, virtual shops.
- Come comunicare la Corporate Social Responsability: il caso dell’azienda GUNA
- come il neuromarketing influenza i processi
decisionali dei consumatori
- Comunicare il Brand Activism - Analisi teorica e metodologica
- Comunicazione di crisi in disastri naturali in Turchia
- Comunicazione e marketing turistico territoriale: il caso di eXtraBO e della Via degli Dei
- Corporate Communication / Fielmann - Angelica Bonifazi
- Corporate Social Responsibility: il caso di Alfasigma
- corporate social responsibility: il caso di starbucks
- CSR e Comunicazione di Sostenibilità: il caso Innocent drinks
- I musei come le imprese: la comunicazione museale e il caso della Galleria Degli Uffizi
- I processi di comunicazione interna nell’ambito degli Enti del Terzo settore
- Il brand positioning e le sue applicazioni nel case study hotel Villa Condulmer
- Il Content Management nella Corporate Communication
- Il fenomeno del greenwashing nel fast fashion: i rischi, le soluzioni e come combatterlo
- Il guerrilla marketing
- Il Metaverso e la rinascita del Made in Italy: sfide e possibilità in una nuova epoca virtuale
- Il Neuromarketing: L'approccio vincente nel marketing contemporaneo
- Il ruolo della comunicazione di marketing all'interno dell'ambiente digitale e le strategie non convenzionali di Tesla
- L’importanza delle relazioni pubbliche in ambito sanitario: Patient advocacy, “guarire si può, assicurare ai malati la migliore qualità di vita possibile si deve”
- La comunicazione di crisi e la sua applicazione durante il terremoto del Centro Italia 2016-17
- La comunicazione di sostenibilità. Business case: Europ Assistance Italia SPA
- La comunicazione nel mondo della moda. Il caso di Balenciaga
- La comunicazione nelle biblioteche pubbliche: il caso
della Biblioteca Comunale di Montebelluna
- La comunicazione social e il Social Media Manager in Backaldrin: analisi, sfide e opportunità
- L'adattamento dell'umorismo alle tendenze online nell’incontro tra comunicazione aziendale e cultura web.
- Le relazioni pubbliche e la comunicazione di crisi in prospettiva internazionale: il caso dell’attacco hacker alla multinazionale Altana
- Neuromarketing: come le emozioni e le stimolazioni sensoriali influenzano la decisione d'acquisto
- Progetto di advocacy sulla comunicazione ambientale:
Libro Bianco sulla Comunicazione Ambientale
- Responsabilità Sociale d'Impresa ed ecosostenibilità - il caso Timberland
Tesi di Laurea Magistrale
- Brand Activism in times of war. Communication and sentiment analysis of luxury brands' withdrawal from Russia
- Crisis communication in a digital world: the case of Silicon Valley Bank
- Euronext's case study: a purpose-driven company
- Reputation management, comunicazione d'impresa e nuovi media.
Studio del ruolo della comunicazione nelle strategie di impresa per la gestione del capitale reputazionale e transizione verso il digitale