Elisa Bruni; Aurora Ricci; Elena Luppi, Analyzing training needs of those working in the care of frail elderly : results of a preliminary exploratory research = Analizzare bisogni formativi di chi opera nella cura di anziani fragili : gli esiti di una prima ricerca esplorativa, «FORM@RE», 2024, 24, pp. 161 - 178 [articolo]Open Access
Elena Luppi; Aurora Ricci; Daniela Bolzani, Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale : modelli e strumenti per la valutazione delle competenze trasversali per l’imprenditorialità/intraprendenza, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 187 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO). [libro]Open Access
Aurora Ricci, Emancipare al plurale. La ricerca empirica in educazione per promuovere il Growth Mindset, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 202 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO). [libro]Open Access
Elisa Bruni; Elena Luppi; Aurora Ricci, Empowering Active Aging With Limited Autonomy: A Training Proposal To Enhance The Skills Of Home Caregivers For Frail Older People, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 508 - 508 (atti di: Third International Conference of the Journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, University of Cagliari, June 3-6, 2024) [atti di convegno-abstract]
Aurora Ricci; Elena Luppi; Flavio Brescianini, Empowering Youth through Entrepreneurship Education: Fostering Critical Thinking and Lifelong Learning through the Assessment Process, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 773 - 773 (atti di: Third International Conference of the Journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, University of Cagliari, June 3-6, 2024) [atti di convegno-abstract]
Elena Luppi; Aurora Ricci; Elisa Bruni, Il progetto “badabene alla salute” per la promozione del benessere bio-psico-sociale attiva nella terza età”: primi esiti di una ricerca valutativa, in: Accompagnare la longevità. Buone pratiche educative e formative per l'invecchiamento attivo. Book of Abstracts, 2024, pp. 16 - 17 (atti di: Convegno nazionale Board trasversale "Apprendimento, formazione e invecchiamento attivo". Programma di ricerca PNRR Age-it, Firenze, 26-27 Settembre 2024) [atti di convegno-abstract]
Aurora Ricci; Elena Luppi, L’esperienza degli esami a distanza durante la pandemia : un’indagine tra gli studenti e le studentesse dell’Università di Bologna = The experience of remote examinations during the pandemic : an investigation among students at the University of Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa Multimedia, «SIRD», 2024, pp. 917 - 926 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 Settembre 2024) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Elisa Bruni; Elena Luppi; Aurora Ricci, Sviluppo di un modello formativo per l’integrazione degli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per persone anziane, in: Accompagnare la longevità. Buone pratiche educative e formative per l'invecchiamento attivo. Book of Abstracts, 2024, pp. 43 - 44 (atti di: Convegno nazionale Board trasversale "Apprendimento, formazione e invecchiamento attivo" Programma di ricerca PNRR Age-it, Firenze, 26-27 Settembre 2024) [atti di convegno-abstract]
Aurora Ricci; Elena Luppi, Autovalutare la propria intraprendenza per cogliere opportunità formative e lavorative. Un test pilota di operazionalizzazione del Framework EntreComp, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 1069 - 1073 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4/02/2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Aurora Ricci; Francesco Girotti; Manuel Sbriglione, Exploring the effects of Covid-19 pandemic on European project’s design and management : the analysis of the University of Bologna and the KU Leuven’s experiences = Esplorare gli effetti della pandemia da Covid-19 sulla progettazione e sulla gestione dei progetti europei : l’analisi delle esperienze dell’Università di Bologna e della Katholieke Universiteit Leuven, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 496 - 511 [articolo]Open Access
Elena Luppi; Aurora Ricci; Elisa Bruni; Maria Grazia D'Alessandro;, Promuovere le competenze educative nei contesti di cura della terza età : un percorso di formazione interprofessionale, «EPALE JOURNAL», 2023, 13, pp. 131 - 140 [articolo]Open Access
Rosita Deluigi; Aurora Ricci, Rebuilding “we ourselves” after the pandemic: Intergenerational dialogue as a protective factor against loneliness and social isolation in older adults = Ricostruire “noi stessi” dopo la pandemia: il dialogo intergenerazionale come fattore protettivo contro la solitudine e l’isolamento sociale negli anziani, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2023, 18, pp. 17 - 35 [articolo]Open Access
Aurora Ricci, The Innovation of Learning and Teaching Practices in Higher Education: A Methodological Focus on the University of Bologna’s Model, in: Enhancing Teaching Practice in Higher Education. International Perspectives on Academic Teaching and Learning, Berlin, Peter Lang, 2023, pp. 61 - 76 (HILDESHEIMER SCHRIFTEN ZUR INTERKULTURELLEN KOMMUNIKATION) [capitolo di libro]
Ricci, A.; Luppi, E, Facing Adversity at the University. A Case Study to Reflect on Pedagogical Challenges in Times of Pandemic Risk, in: Pandemic, Disruption and Adjustment in Higher Education, Leiden, BRILL, 2022, pp. 112 - 128 (COMPARATIVE AND INTERNATIONAL EDUCATION) [capitolo di libro]
Aurora Ricci, GENDER AND REPRESENTATIONS OF THE VETERINARY PROFESSION DURING EDUCATION. AN EXPLORATORY STUDY AMONG UNIVERSITY STUDENTS, in: EDULEARN22 Proceedings, 2022, pp. 7417 - 7422 (atti di: 14th International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma, Spain, 4-6 July, 2022) [Contributo in Atti di convegno]