Foto del docente

Aurelia Santoro

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/04 PATOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

Aurelia Santoro è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna dal 2024. La Prof.ssa Santoro ha una solida esperienza nella biologia molecolare dell'invecchiamento e nelle malattie legate all'età. Durante la sua carriera scientifica ha condotto studi sull'attività e composizione del proteasoma, immunoproteasoma, varianti ereditarie e somatiche del genoma mitocondriale e della lunghezza dei telomeri nelle patologie legate all'invecchiamento e all'età come il morbo di Alzheimer e il diabete. Attualmente incentra la sua ricerca su progetti nutrizionali come strategia per un invecchiamento in salute.

Formazione

Aurelia Santoro ha conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali nel 2002, con votazione 110/110 presso l'Università di Bologna. Nel 2006 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biopatologia Molecolare presso l'Università della Calabria. Nel 2007 ha conseguito il Master di II livello in Biostatistica, presso l'Università di Bologna.

Carriera accademica

Dopo il dottorato è titolare di numerosi assegni di ricerca (dal 2006 al 2015) presso l'Università  di Bologna, diviene nel 2016 Ricercatore di tipo A nel settore disciplinare MED/04 Patologia Generale, presso la Scuola di Medicina dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale (DIMES). A gennaio 2021 diviene Ricercatore di tipo B nel settore disciplinare MED/04 dell'Università di Bologna. Nel 2019 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato.

Attività didattica

Dal 2021 insegna Patologia Generale e Immunologia nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche a Rimini e Patologia Molecolare e Patologia e Fisiopatologia generale nel Corso di Laurea  a ciclo unico in Medicina e Chirurgia del campus di Forlì.

Attività scientifica
Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali, attualmente Aurelia Santoro è refernte italiano del progetto JPI EURODIET: Dietary Patterns in the Aging European Population: an Interdisciplinary Approach to combat Overweight-Related Metabolic Diseases (2020-2023; Fondo: 91000€). È stata anche responsabile di Unità del progetto nazionale (Finalizzata-Ministero della Salute; Fondo 90000€) Melanopsina cellule gangliari retiniche e ritmi circadiani: funzione e disfunzione nell'Alzheimer e nell'invecchiamento (2016-2020), e membro del gruppo di ricerca per il Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA): Ref.NP/EFSA/GMO/2017/01-Titolo: Revisione della letteratura a sostegno della valutazione dell'adiuvante/immunogenicità delle proteine (2017-2018).

Dal 2011 al 2016 è stata rmanager scientifico del progetto europeo NU-AGE, coocrdinato dall'Università di Bologna,  supervisionando tutte le attività: reclutamento, raccolta e conservazione di campioni biologici, trial nutrizionale, misurazioni di biologia molecolare, database e analisi dei dati e studio degli effetti della nutrizione su infiammazione e salute negli anziani.

Aurelia Santoro ha trascorso periodi di formazione come ricercatrice in visita presso il Dipartimento di Biochimica, School of Medical Sciences, a Bristol, Regno Unito, poi presso il "Mitochondrial Research Group" della "School of Medical Sciences" a Newcastle Upon Tyne, Regno Unito e presso il Centro tedesco di ricerca sul cancro (DKFZ) a Heidelberg, in Germania.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Da luglio 2023 è membro della Commissione di valutazione VRA/VQR/RFO del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Dal Giugno 2021 a Giugno 2023 è stato membro della Giunta del Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale (ora DIMEC)

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Da febbraio 2018 Aurelia Santoro è caporedattore della principale rivista nel campo dell'invecchiamento, Aging Research Reviews (IF: 13.1). È anche Associate Editor per the Journal of the American Nutrition Association (JANA) e ha anche agito come Guest Associate Editor per i meccanismi di invecchiamento e sviluppo nel 2014, per Frontiers in Physiology nel 2017 e per Frontiers in Endocrinology nel 2018 e 2023. È anche Review Editor for Frontiers in Endocrinology of Aging, e funge da revisore per diverse riviste internazionali (Gene, Int.J. Alzheimer's Disease. Aging Clinical and Experimental Research, Genes and Immunity, Molecular Biology Evolution, Neuroscience Letter, Brain, PlosOne, Biotechnology Journal, Frontiers in endocrinology of aging).

Aurelia Santoro è stata membro del gruppo di esperti sull'ottimizzazione dell'assunzione di nutrienti per i micronutrienti negli anziani presso l'International Life Sciences Institute (ILSI) Europe e dell'European Innovative Partnership for Active and Healthy Aging (EIP-AHA)- A3 Action group on Frailty and Functional declino on per conto del progetto UE NU-AGE.

Ha partecipato come membro del Comitato Scientifico alla preparazione della International Conference on Mediterranean Diet and Health: a lifelong approach tenutasi a marzo 2017 ad Ostuni, in Italia.

Premi e riconoscimenti

Nell'agosto 2006 ha vinto la borsa di studio “Medical Ellison Fundation” per frequentare il corso “Molecular Biology of Aging” presso il “Marine Biological Laboratory”, Woods Hole, Massachussets, USA

Partecipazione a congressi e convegni

Aurelia ha partecipato a più di 60 convegni nazionali e internazionali in qualità di speaker e/o poster presenter.

Aurelia Santoro ha pubblicato 105 articoli scientifici su riviste internazionali peer-reviewed con 6536 citazioni e un H-index di 40 (Scopus-26 Febbraio 2024).