Foto del docente

Attilio Mordenti

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: AGR/19 ZOOTECNICA SPECIALE

Temi di ricerca

Parole chiave: alimentazione animale lipidi bovino da carne vacca da latte produzioni cunicole

L'attività di ricerca verte sulle seguenti tematiche:
  1. l'influenza dell'alimentazione degli animali sulle caratteristiche qualitative della carne: studio dei rapporti che intercorrono tra tecniche di allevamento, alimentazione zootecnica degli animali e qualità nutrizionale delle carni ed igiene del digerente.

  2. l'influenza dell'alimentazione delle bovine sulla qualità e sulle proprietà casearie del latte: il filo conduttore di queste ricerche è rappresentato dallo studio della concreta possibilità di realizzare, nella pratica zootecnica quotidiana, razioni alimentari per bovine produttrici di latte da destinare alla caseificazione prive di materie prime per mangimi geneticamente modificate, monitorando le performance zootecniche, le caratteristiche del latte prodotto, con particolare riferimento all'attitudine casearia.

  3.  il controllo della qualità dei lipidi degli alimenti di origine animale attraverso l'alimentazione zootecnica: nell'ambito delle tematiche di ricerca attinenti allo studio degli alimenti funzionali, l'arricchimento biologico della frazione lipidica della dieta per l'uomo può essere realizzato, nel caso specifico degli alimenti di origine animale (carni, latte, uova ecc.), attraverso l'alimentazione zootecnica.

  4. lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di migliorare il management dell'allevamento: Effetti dell’impiego del dispositivo di rilevazione del parto (MoocallTM) sulla fertilità, sullo stato di salute e di benessere della bovina durante il periparto.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.