Foto del docente

Asher Daniel Colombo

Full Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: SPS/07 General Sociology

Useful contents

Tesi

Le tesi
Le tesi assegnate prevedono obbligatoriamente l'impegno del laureando nella conduzione di piccole ricerche sul campo, di proporzioni commisurate all'obiettivo (prova finale da 4 cfu per la laurea triennale, tesi da 12 cfu per quella magistrale), generalmente su temi assegnati e con metodi comuni per tutti i laureandi.

Attualmente sono disponibili posti per tesi sui seguenti temi inquadrabili nel campo della sociologia storica sul tema delle culture funebri in Italia sui seguenti temi:

Le forme di sepoltura nell'Italia contemporanea. Le tesi su questo tema si basano sulla raccolta diretta di dati originali e richiedono quindi un impegno in termini anche temporali per la raccolta dati, oltre a familiarità con l'uso di fogli elettronici come Excel o, in alternativa, altri software di analisi statistica.

Studio dei riti funebri in Italia e del loro cambiamento. Le tesi su questo tema si basano sulla ricostruzione di studi di caso locali usando prevalentemente interviste, storia orale, raccolta di dati sulla storia locale.

Studio della diffusione delle cremazioni come metodo di sepoltura nell'Italia contemporanea. Le tesi su questo tema si basano su raccolta di materiali biografici, soprattutto interviste in ambito familiare, per la quale sono richieste competenze sociali e familiarità con la metodologia della ricerca qualitativa.

Dato il carattere cumulativo di queste tesi, dal punto di vista della raccolta dei dati, potranno essere fissati ricevimenti speciali dedicati alla formazione e preparazione dei laureandi per lo svolgimento del lavoro.

Tesi su temi diversi da quelli proposti possono essere proposte al docente se caratterizzate dalla presenza di un’ipotesi o di un interrogativo di ricerca chiari e dalla previsione di una parte empirica corredata da un disegno di ricerca solido e coerente.

Avviso importante sulle tesi per i laureandi:
Il docente non firmerà in alcun modo frontespizi di tesi incomplete, tanto meno di tesi appena iniziate. La firma del frontespizio, che viene generalmente apposta pochi giorni prima della sua consegna, può essere chiesta solo se la tesi è finita e accettata dal docente, questo indipendentemente anche dai desiderata rispetto alla sessione di laurea in cui presentarsi, espressi dallo studente laureando al momento in cui è stato concordato il titolo.

 

 

 

 

 

 

Latest news

At the moment no news are available.