Dati anagrafici
Nome: Arianna
Cognome: Ricci
Cittadinanza: Italiana
e-mail: arianna.ricci4@unibo.it
Istruzione:
Dicembre 2012: Laurea di II livello in Fotochimica e Materiali Molecolari, Curriculum B: Fotochimica, presso il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician", Università degli studi di Bologna. Votazione: 110/110. Tesi di laurea in tecniche spettroscopiche, relatore prof. Rocco Mazzeo.
Gennaio 2013-maggio 2016: Dottorato di ricerca in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti, presso Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Agraria, Scuola di dottorato in Scienze agrarie. Titolo della tesi di dottorato: “Innovative Strategies to Control Oxidation in Wines”. Tutor: prof. Andrea Versari, Correlatore: prof.ssa Giuseppina P. Parpinello.
Esperienze professionali e attività di ricerca
Luglio 2016-Maggio 2020: Assegnista di ricerca presso CIRI agroalimentare e Dipartimento di Scienze e Tecnoogie Agroalimentari DISTAL - Università di Bologna.
L’attività formativa, scientifica e didattica della dott.ssa Arianna Ricci sviluppa tematiche riguardanti gli aspetti chimico-analitici e tecnologici che sono alla base della produzione di bevande di origine vegetale, con particolare attenzione alla trasformazione, alla qualità della produzione enologica e all’impiego di tecniche di analisi non distruttiva a supporto della caratterizzazione dei vini e dei prodotti utilizzati in vinificazione. Tali tematiche sono state sviluppate nell’ ambito di collaborazioni Internazionali e partecipazione a progetti Nazionali, ed hanno portato ad una produzione scientifica che include pubblicazioni su Riviste Internazionali indicizzate, su Riviste Nazionali di settore, e la partecipazione a Convegni Internazionali.
Le competenze acquisite sono riconducibili alle varie filiere del settore agroalimentare in termini di operazioni, processi e prodotti, con particolare riferimento al settore enologico.
Attualmente Ricercatrice a Tempo Determinato di tipo a) per il SSD AGR/15 impegnata nell'ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale PRIN - Bando 2017 dal titolo “The aroma diversity of Italian white wines. Study of chemical and biochemical pathways underlying sensory characteristics and perception mechanisms for developing models of precision and sustainable enology” presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) - Università di Bologna.