Dati anagrafici
Nome: Arianna
Cognome: Ricci
Cittadinanza: Italiana
e-mail: arianna.ricci4@unibo.it
Istruzione:
Dicembre 2012: Laurea di II livello in Fotochimica e Materiali Molecolari, Curriculum B: Fotochimica, presso il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician", Università degli studi di Bologna. Votazione: 110/110. Tesi di laurea in tecniche spettroscopiche, relatore prof. Rocco Mazzeo.
Gennaio 2013-maggio 2016: Dottorato di ricerca in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti, presso Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Agraria, Scuola di dottorato in Scienze agrarie. Titolo della tesi di dottorato: “Innovative Strategies to Control Oxidation in Wines”. Tutor: prof. Andrea Versari, Correlatore: prof.ssa Giuseppina P. Parpinello.
Esperienze professionali e attività di ricerca
Ottobre 2020 - Ottobre 2023: Ricercatrice a Tempo determinato tipo a), junior, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari DISTAL - Università di Bologna.
Luglio 2016-Maggio 2020: Assegnista di ricerca presso CIRI agroalimentare e Dipartimento di Scienze e Tecnoogie Agroalimentari DISTAL - Università di Bologna.
L’attività formativa, scientifica e didattica della dott.ssa Arianna Ricci sviluppa tematiche riguardanti gli aspetti chimico-analitici e tecnologici che sono alla base della produzione di bevande di origine vegetale, con particolare attenzione alla trasformazione, alla qualità della produzione enologica e all’impiego di tecniche di analisi non distruttiva a supporto della caratterizzazione dei vini e dei prodotti utilizzati in vinificazione. Tali tematiche sono state sviluppate nell’ ambito di collaborazioni Internazionali e partecipazione a progetti Nazionali, ed hanno portato ad una produzione scientifica che include pubblicazioni su Riviste Internazionali indicizzate, su Riviste Nazionali di settore, e la partecipazione a Convegni Internazionali.
Le competenze acquisite sono riconducibili alle varie filiere del settore agroalimentare in termini di operazioni, processi e prodotti, con particolare riferimento al settore enologico.
Attualmente Ricercatrice in Tenure Track L.79/2022 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, sede di Cesena, per il settore scientifico disciplinare: AGRI-07/A SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI da Ottobre 2023.