Foto del docente

Arianna Lazzari

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Adolescenti e benessere: promuovere il protagonismo giovanile per contrastare i comportamenti a rischio
  • Anziani tra fragilità, solitudine e Covid-19
  • Attivita’ psicomotoria ludica 0-3 anni: l’approccio psicomotorio all’interno dei servizi educativi.
  • Disturbo dello Spettro Autistico e inclusione sociale: l'esperienza di Casa Augusta
  • Effetto Covid: il ruolo del professionista dell'educazione nei servizi per l'infanzia
  • Giochiamo a scuola per imparare: strumenti a sostegno dei processi inclusivi nella scuola secondaria di primo grado
  • Gioco, movimento e sviluppo nell’educazione per la prima infanzia
  • I dispositivi educativi a supporto dell'intervento riabilitativo nelle comunità terapeutiche: l'esperienza di tirocinio come studio di caso
  • I servizi per l’infanzia in Svezia: riflessioni a partire da un’esperienza sul campo alla Göteborg Preschool.
  • I servizi per l’infanzia oltre l’emergenza: riflessioni sulle pratiche educative adottate nei nidi durante la pandemia di Covid-19
  • Il futuro percepito oggi dai bambini 9-10 anni. Ricerca empirica sulla variazione delle aspettative.
  • Il ruolo dell’educatore nella giustizia minorile
  • Il Sistema Integrato 0-6: continuità educativa e figura del coordinatore pedagogico
  • L’accessibilità ai servizi per l’infanzia:una lente sulla regione Puglia
  • La comunità per minori come dispositivo pedagogico: progettazione per l'autonomia.
  • La didattica laboratoriale nel contesto extrascolastico: l'esperienza di tirocinio come studio di caso
  • Lavoro di comunità. Il ruolo dell'educatore nella Casa di Quartiere
  • L'educatore custode e co-costruttore di storie. Presupposti, caratteristiche e declinazioni della tecnica didattico-educativa dell’autobiografia.
  • l'educatore domiciliare: riflessioni rispetto ad un'esperienza sul campo nell'ambito della tutela minori
  • L'impatto del Covid-19 all'interno dei servizi per l'infanzia in Italia e in Europa
  • Mappe per imparare: riflessioni sull’utilizzo delle mappe per sostenere l’apprendimento nei contesti educativi non formali
  • Modelli e forme dell'aggregazione giovanile. Uno studio di caso: il progetto "Look in Altum"
  • Osservare il gioco al nido: il ruolo dell’educatrice
  • Promuovere il benessere del bambino attraverso un'educazione alle emozioni fin dalla prima infanzia: approcci educativi e didattici
  • Promuovere processi inclusivi nel contesto dello scoutismo: riflessioni a partire da un’esperienza sul campo
  • Rendere il bambino protagonista del proprio percorso di apprendimento al nido: strategie e strumenti
  • Ricostruire famiglie. Uno sguardo alle esperienze familiari non riconosciute dalla società

Second cycle degree programmes dissertations

  • Verso la co-costruzione del sistema integrato 0-6. Analisi di un'esperienza: il polo per l'infanzia di Massa Lombarda.