Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Adolescenti e benessere: promuovere il protagonismo giovanile per contrastare i comportamenti a rischio
- Anziani tra fragilità, solitudine e Covid-19
- Attivita’ psicomotoria ludica 0-3 anni:
l’approccio psicomotorio all’interno dei servizi educativi.
- Disturbo dello Spettro Autistico e inclusione sociale: l'esperienza di Casa Augusta
- Effetto Covid: il ruolo del professionista dell'educazione nei servizi per l'infanzia
- Giochiamo a scuola per imparare:
strumenti a sostegno dei processi inclusivi nella scuola secondaria di primo grado
- Gioco, movimento e sviluppo nell’educazione per la prima infanzia
- I dispositivi educativi a supporto dell'intervento riabilitativo nelle comunità terapeutiche: l'esperienza di tirocinio come studio di caso
- I servizi per l’infanzia in Svezia: riflessioni a partire da un’esperienza sul campo alla Göteborg Preschool.
- I servizi per l’infanzia oltre l’emergenza: riflessioni sulle pratiche educative adottate nei nidi durante la pandemia di Covid-19
- Il futuro percepito oggi dai bambini 9-10 anni.
Ricerca empirica sulla variazione delle aspettative.
- Il ruolo dell’educatore nella giustizia minorile
- Il Sistema Integrato 0-6: continuità educativa e figura del coordinatore pedagogico
- L’accessibilità ai servizi per l’infanzia:una lente sulla regione Puglia
- La comunità per minori come dispositivo pedagogico: progettazione per l'autonomia.
- La didattica laboratoriale nel contesto extrascolastico: l'esperienza di tirocinio come studio di caso
- Lavoro di comunità. Il ruolo dell'educatore nella Casa di Quartiere
- L'educatore custode e co-costruttore di storie. Presupposti, caratteristiche e declinazioni della tecnica didattico-educativa dell’autobiografia.
- l'educatore domiciliare: riflessioni rispetto ad un'esperienza sul campo nell'ambito della tutela minori
- L'impatto del Covid-19 all'interno dei servizi per l'infanzia in Italia e in Europa
- Mappe per imparare: riflessioni sull’utilizzo delle mappe per sostenere l’apprendimento nei contesti educativi non formali
- Modelli e forme dell'aggregazione giovanile. Uno studio di caso: il progetto "Look in Altum"
- Osservare il gioco al nido: il ruolo dell’educatrice
- Promuovere il benessere del bambino attraverso un'educazione alle emozioni fin dalla prima infanzia: approcci educativi e didattici
- Promuovere processi inclusivi nel contesto dello scoutismo: riflessioni a partire da un’esperienza sul campo
- Rendere il bambino protagonista del proprio percorso di apprendimento al nido: strategie e strumenti
- Ricostruire famiglie. Uno sguardo alle esperienze familiari non riconosciute dalla società
Second cycle degree programmes dissertations
- Verso la co-costruzione del sistema integrato 0-6.
Analisi di un'esperienza: il polo per l'infanzia di Massa Lombarda.