Home > Useful contents > FAQ e contatti utili per Erasmus+ e programmi di mobilità internazionale
FAQ e contatti utili per Erasmus+ e programmi di mobilità internazionale
Contatti utili per avere informazioni sul bando Erasmus+ 2022/2023 e sulla relativa candidatura, nonché in generale sui programmi di mobilità internazionale
- Vorrei orientarmi sulle opportunità di scambio all'estero offerte dall'Università di Bologna disponibili per il mio Corso di Studio e adatte al mio percorso formativo >>> puoi rivolgerti al Tutor per l'internazionalizzazione del tuo Dipartimento. Dove trovo il contatto del Tutor per l'internazionalizzazione? >>> lo trovi nella sezione "Contatti" del sito del tuo Corso di Studio, oppure nella sezione "Didattica > Mobilità internazionale" del sito del Dipartimento di afferenza del tuo Corso di Studio.
- Vorrei avere più dettagli sulle application per i diversi programmi di mobilità, anche in base all'anno di Corso a cui sono iscritto e agli esami che ho dato/ho intenzione di dare >>> puoi scrivere all'Ufficio Moblilità Internazionale aform.mobintsum@unibo.it N.B.: da mercoledì 12 gennaio sarà possibile accedere allo sportello virtuale dell'Ufficio Mobilità Internazionale al link e negli orari che trovate nella sezione "CONTATTI" del sito web del vostro Corso di Studio.
- bando Erasmus+ Mobilità per Tirocinio: il contatto di riferimento per quesiti specifici sulla procedura di candidatura è l'Ufficio Mobilità per Tirocinio erasmus.placement@unibo.it; per informazioni generali su questo programma, puoi chiedere al Tutor per l'internazionalizzazione.
- bando Erasmus+: ho già individuato alcuni scambi che mi interessano. A chi posso chiedere informazioni sui corsi tenuti nelle Università partner (ambiti disciplinari, contenuti, obiettivi formativi) e su eventuali prerequisiti, linguistici e non? >>> per informazioni su specifici scambi, puoi scrivere al Docente responsabile dello scambio. Dove trovo il contatto del Docente? >>> lo trovi nella sezione "Recapiti e orari di ricevimento" della pagina di ogni scambio su AlmaRM. ATTENZIONE! In alcuni casi, specialmente per i Requisiti linguistici, sulla pagina dello scambio su AlmaRM è specificato di fare riferimento al sito dell'Università partner. Se ti trovi in difficoltà nella navigazione del sito dell'Università partner o nel reperimento di contatti utili, puoi chiedere al Tutor per l'internazionalizzazione.
- bando Erasmus+: a chi posso fare riferimento per avere chiarimenti sul bando e per la candidatura? >>> puoi scrivere al contatto indicato nel bando: erasmus@unibo.it
- bando Erasmus+: ho dei dubbi a proposito dell'accertamento linguistico. A chi posso chiedere? >>> come indicato nel bando, puoi scrivere a diri.accertamentilinguistici@unibo.it
FAQ
- come faccio a sapere quali corsi posso scegliere dell'Università estera? Devi consultare le risorse a tua disposizione: la pagina web AlmaRM dello scambio, per verificare se ci sono precise indicazioni; il sito web dell'Università estera, in particolare le pagine web dedicate agli studenti Erasmus / studenti Incoming / Exchange Students, che possono riportare indicazioni per la scelta dei corsi; in ogni caso, per avere informazioni aggiornate sui corsi selezionabili, anche in base all'annata e al Dipartimento/Facoltà di afferenza, è bene chiedere direttamente ai loro Uffici Erasmus. Sulla base delle informazioni raccolte, potrai cominciare a stilare le corrispondenze tra corsi UNIBO e corsi esteri. Le corrispondenze, in questa fase, si indicano in maniera orientativa; possono poi essere aggiustate dopo la vincita di un posto di scambio. Importante ora è creare un progetto di studio motivato, sostenibile e coerente con il proprio percorso di Studi.
- quante attività si possono svolgere all'estero? Dipende dalla durata prevista del soggiorno. Orientativamente, queste sono le proporzioni consigliabili tra durata del soggiorno e crediti:
-
- 3 mesi -> circa 15 CFU
- 5 mesi -> circa 25 CFU
- 6 mesi -> circa 30 CFU
- 9 mesi -> circa 45 CFU
- 12 mesi -> circa 60 CFU
- il numero di crediti di una singola attività formativa a Bologna non corrisponde al numero di crediti di una singola attività formativa estera (ovvero: le singole attività in piano a Bologna hanno un numero di crediti molto maggiore/minore rispetto alle attività estere affini), come faccio a farle corrispondere? Non deve esserci necessariamente corrispondenza di singoli insegnamenti, ma almeno di gruppi di corrispondenze per lo stesso totale di crediti: ad esempio, 6 attività estere da 5 crediti ciascuna (per un totale di 30 crediti) possono essere fatte corrispondere a Bologna a 5 attività da 6 crediti ciascuna (infatti, anche qui il totale è di 30 crediti). Uno scarto massimo di 2 crediti tra il totale di tutte le attività previste all'estero e il totale di tutte le attività previste a Bologna può essere tollerabile. Tenete presente comunque, come da bando (pagina 8), che "Queste informazioni sono indicative e non precludono la possibilità di scegliere altre attività per il
piano di studio ufficiale (il Learning Agreement)", che si prepara una volta vinto un posto di scambio.
- posso far corrispondere "Letteratura italiana" a "Letteratura spagnola", "Letteratura francese" a "Letteratura inglese"? No: sono discipline diverse. "Letteratura italiana" all'estero può trovare corrispondenza con un insegnamento del tipo: "Italian Literature", oppure "Italian Literature and Culture", o simili (che tratti sempre di autori ed opere della letteratura italiana); allo stesso modo, "Letteratura francese" può corrispondere a "French Literature" o simili, ma non a "English Literature".
IMPORTANTE: non mancate di leggere le Note per la presentazione delle candidature scaricabili all'interno di AlmaRM, nella sezione Candidature - Bando Erasmus+ studio 2022/23!