Foto del docente

Arianna Capirossi

Research fellow

Department of Classical Philology and Italian Studies

Teaching tutor

Department of Classical Philology and Italian Studies

Publications

Volume

La ricezione di Seneca tragico tra Quattrocento e Cinquecento: edizioni e volgarizzamenti
, Firenze University Press, collana «Premio Ricerca Città di Firenze», 2020.


Articoli

L’Agamemnon di Seneca nel volgarizzamento tardo-quattrocentesco di Evangelista Fossa: tecniche e finalità di traduzione, in Atti del ciclo di seminari Agamennone classico e contemporaneo, collana Lexis Supplementi diretta da Vittorio Citti, Paolo Mastrandrea ed Enrico Medda, Venezia, Edizioni Cà Foscari, 2022, pp. 181-197. http://doi.org/10.30687/978-88-6969-632-9

Note sullo stile e sul lessico del primo volgarizzamento dell'"Agamemnon" di Seneca, «Una / Κοινῇ - Rivista di studi sul classico e sulla sua ricezione nella letteratura italiana moderna e contemporanea», 1 (2020), pp. 39-59. Link: http://unakoine.it/index.php/unaK/article/view/33

Gli incunaboli delle Tragoediae di Seneca: dal singolo al doppio commento, in Letteratura e storia del libro. Atti delle Rencontres de l’Archet, Morgex, 11-16 settembre 2017, Morgex, Centro di Studi storico-letterari Natalino Sapegno – onlus in collaborazione con Lexis Torino, 2020, pp. 106-114, disponibile al link: https://www.sapegno.it/wp-content/uploads/2020/11/ATTI-R2017_Letteratura-e-storia-del-libro-1.pdf

I Flores di Seneca attribuiti a Erasmo da Rotterdam: contenuti e vicende editoriali, «Medioevo e Rinascimento», 33 (2019), pp. 157-182.

Innesti comici in contesti tragici: presenze plautine e terenziane nelle tragedie di Giovan Battista Giraldi Cinzio, in Le forme del comico, Atti delle sessioni parallele del XXI Congresso dell’ADI (Associazione degli Italianisti) Firenze, 6-9 settembre 2017 a cura di Francesca Castellano, Irene Gambacorti, Ilaria Macera, Giulia Tellini Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2019.

La fortuna iconografica di un’eroina tragica: la storia di Sofonisba tra pittura e teatro in La letteratura italiana e le arti, Atti del XX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), a cura di L. Battistini, V. Caputo, M. De Blasi, G. A. Liberti, P. Palomba, V. Panarella, A. Stabile, Roma, Adi editore, 2018.

"Funesta pater peior noverca”: figure della degenerazione familiare e istituzionale nella “Phaedra” di Seneca e nella “Thesida” di Trapolini, in «Miscellanea filologica e critica» (II serie), a cura di Piero Santini, Arianna Capirossi, Erika Bertelli, Michela Fidanza, Manuela Serrao, Firenze, Centro Stampa Toscana Nuova 2, 2018 (Le Strenne di Anazetesis, 5), pp. 49-73.

Il farsi della tragedia moderna tra testi sperimentali e opere esemplari, in «Dal testo all'opera, Studi (e testi) italiani», 40 (2017), Roma, Bulzoni, pp. 87-103.

La réception du style de Sénèque dans les tragédies du XVIe siècle en Italie et en France : quelques exemples entre permanence et renouvellement, in «Horizons de Recherche Research Horizons», a cura di Anna Paola Soncini Fratta, III, Bologna, Emil, 2017, pp. 23-46.

 

Recensioni

Scheda di recensione a Giovanna Dapelo, «Egressus olim ab herculeis columnis…»: la traduzione umanistica della Storia vera di Luciano. Storia di un testo pluriredazionale, «Italianistica. Rivista di Letteratura italiana», 4, 2018, 3, pp. 73-83 in «Roma nel Rinascimento», 2020, pp. 126-128.

Recensione a Matteo Bosisio, Il teatro delle corti padane (1478-1508), Milano, Edizioni Unicopli, 2019 in «Annali d’Italianistica», 38, «Italian Bookshelf», 2020, pp. 462-464.

Recensione ad Arnaldo Ganda, L’umanesimo in tipografia. Alessandro Minuziano e il genero Leonardo Vegio editori e stampatori (Milano, 1485-1521), Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017 in «Schede umanistiche», XXXIII/1, pp. 235-242.

Compte-rendu d'A. Ballotti, I. Kuramayeva, F. Toudoire-Surlapierre (dir.), Apprenties Sages. Apprentissages au féminin, Reims, EPURE – Éditions et presses universitaires de Reims, 2018 dans la revue « Travail, genre et sociétés » n° 43/2020.

Scheda di recensione a Li Jingjing, L’atto del ridere: segno di malvagità o di umanità? La visione della natura umana nel De vero falsoque bono di Lorenzo Valla, in «SPOLIA. Annual Journal of Medieval Studies», 14 (2018), 4 n.s., pp. 4-25 (nella rivista «Roma nel Rinascimento», 2019).

Scheda del volume Scritture dell'intimo. Confessioni, diari, autoanalisi a cura di Marco Villoresi, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2018 (Studi, 33) per la rivista «Studi italiani», XXX, 2, pp. 187-192.

Scheda di recensione a Marianne Pade, Translating Thucydides: the metadiscourse of Italian humanist translators, in The Metadiscourse of Renaissance Humanism, ed. by Annet Den Haan, «Renæssanceforum», 11 (2016), pp. 1-22, per «Roma nel Rinascimento», 2017, pp. 207-209.

Recensione a Filippo Fassina, Pierre Brumoy e il Théâtre des Grecs, Alessandria, Edizioni dell’Orso (Pegaso 14), 2017, per la rivista online «L’Universo Mondo» (ISSN 2039-67), 45, 2017. Link: http://www.cinquecentofrancese.it/attachments/article/291/um45.pdf

Recensione a Brigitte Denker-Bercoff, Florence Fix, Peter Schnyder, Frédérique Toudoire-Surlapierre (éds.), Poésie en scène, Paris, Orizons, « Universités / Comparaisons », 2015, per la rivista online «Dialogues mulhousiens» dell’Université de Haute-Alsace. Link: https://dialogues.hypotheses.org/1313

Recensione della terza giornata del convegno internazionale e interdisciplinare André Gide et la musique, per la rivista online «Dialogues mulhousiens» dell’Université de Haute-Alsace. Link: https://dialogues.hypotheses.org/1686

Recensione a Giancarlo Mazzoli, Il chaos e le sue architetture. Trenta studi su Seneca tragico, Palermo, Palumbo, 2016, per la rivista online «Drammaturgia». Link: http://drammaturgia.fupress.net/recensioni/recensione2.php?id=6959

Recensione a Antonella Ghignoli, "Chartacea supellex". L’inventario dei libri di Celio Calcagnini, Roma, Istituto storico italiano per il Medio Evo, 2016, per la rivista «Schede Umanistiche», XXIX, pp. 208-210.

Recensione a Dentro il Cinquecento. Per Danilo Romei, Roma, Vecchiarelli editore, 2016, per la rivista «Schede Umanistiche», XXIX, pp. 211-219.

Recensione dell'intervento La cabale de Jean Thenaud, un éclairage sur le chiffre de François Ier tenuto da François Parot e Thibaud Fourrier (Tours, CESR-CESM) all'Université de Haute-Alsace il 3 ottobre 2014, pubblicato per la rivista online «Dialogues mulhousiens» dell’Université de Haute-Alsace. Link: https://dialogues.hypotheses.org/1254

Recensione del volume La tragédie et son modèle à l’époque de la Renaissance entre France, Italie et Espagne, a cura di Michele Mastroianni, Torino, Rosenberg & Sellier, 2015, per la rivista online «Drammaturgia». Link: http://www.drammaturgia.fupress.net/recensioni/recensione2.php?id=6673