Foto del docente

Arianna Capirossi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Tutor didattico

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Pubblicazioni

Volume

La ricezione di Seneca tragico tra Quattrocento e Cinquecento: edizioni e volgarizzamenti
, Firenze University Press, collana «Premio Ricerca Città di Firenze», 2020.


Articoli

L’Agamemnon di Seneca nel volgarizzamento tardo-quattrocentesco di Evangelista Fossa: tecniche e finalità di traduzione, in Atti del ciclo di seminari Agamennone classico e contemporaneo, collana Lexis Supplementi diretta da Vittorio Citti, Paolo Mastrandrea ed Enrico Medda, Venezia, Edizioni Cà Foscari, 2022, pp. 181-197. http://doi.org/10.30687/978-88-6969-632-9

Note sullo stile e sul lessico del primo volgarizzamento dell'"Agamemnon" di Seneca, «Una / Κοινῇ - Rivista di studi sul classico e sulla sua ricezione nella letteratura italiana moderna e contemporanea», 1 (2020), pp. 39-59. Link: http://unakoine.it/index.php/unaK/article/view/33

Gli incunaboli delle Tragoediae di Seneca: dal singolo al doppio commento, in Letteratura e storia del libro. Atti delle Rencontres de l’Archet, Morgex, 11-16 settembre 2017, Morgex, Centro di Studi storico-letterari Natalino Sapegno – onlus in collaborazione con Lexis Torino, 2020, pp. 106-114, disponibile al link: https://www.sapegno.it/wp-content/uploads/2020/11/ATTI-R2017_Letteratura-e-storia-del-libro-1.pdf

I Flores di Seneca attribuiti a Erasmo da Rotterdam: contenuti e vicende editoriali, «Medioevo e Rinascimento», 33 (2019), pp. 157-182.

Innesti comici in contesti tragici: presenze plautine e terenziane nelle tragedie di Giovan Battista Giraldi Cinzio, in Le forme del comico, Atti delle sessioni parallele del XXI Congresso dell’ADI (Associazione degli Italianisti) Firenze, 6-9 settembre 2017 a cura di Francesca Castellano, Irene Gambacorti, Ilaria Macera, Giulia Tellini Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2019.

La fortuna iconografica di un’eroina tragica: la storia di Sofonisba tra pittura e teatro in La letteratura italiana e le arti, Atti del XX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), a cura di L. Battistini, V. Caputo, M. De Blasi, G. A. Liberti, P. Palomba, V. Panarella, A. Stabile, Roma, Adi editore, 2018.

"Funesta pater peior noverca”: figure della degenerazione familiare e istituzionale nella “Phaedra” di Seneca e nella “Thesida” di Trapolini, in «Miscellanea filologica e critica» (II serie), a cura di Piero Santini, Arianna Capirossi, Erika Bertelli, Michela Fidanza, Manuela Serrao, Firenze, Centro Stampa Toscana Nuova 2, 2018 (Le Strenne di Anazetesis, 5), pp. 49-73.

Il farsi della tragedia moderna tra testi sperimentali e opere esemplari, in «Dal testo all'opera, Studi (e testi) italiani», 40 (2017), Roma, Bulzoni, pp. 87-103.

La réception du style de Sénèque dans les tragédies du XVIe siècle en Italie et en France : quelques exemples entre permanence et renouvellement, in «Horizons de Recherche Research Horizons», a cura di Anna Paola Soncini Fratta, III, Bologna, Emil, 2017, pp. 23-46.

 

Recensioni

Scheda di recensione a Giovanna Dapelo, «Egressus olim ab herculeis columnis…»: la traduzione umanistica della Storia vera di Luciano. Storia di un testo pluriredazionale, «Italianistica. Rivista di Letteratura italiana», 4, 2018, 3, pp. 73-83 in «Roma nel Rinascimento», 2020, pp. 126-128.

Recensione a Matteo Bosisio, Il teatro delle corti padane (1478-1508), Milano, Edizioni Unicopli, 2019 in «Annali d’Italianistica», 38, «Italian Bookshelf», 2020, pp. 462-464.

Recensione ad Arnaldo Ganda, L’umanesimo in tipografia. Alessandro Minuziano e il genero Leonardo Vegio editori e stampatori (Milano, 1485-1521), Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017 in «Schede umanistiche», XXXIII/1, pp. 235-242.

Compte-rendu d'A. Ballotti, I. Kuramayeva, F. Toudoire-Surlapierre (dir.), Apprenties Sages. Apprentissages au féminin, Reims, EPURE – Éditions et presses universitaires de Reims, 2018 dans la revue « Travail, genre et sociétés » n° 43/2020.

Scheda di recensione a Li Jingjing, L’atto del ridere: segno di malvagità o di umanità? La visione della natura umana nel De vero falsoque bono di Lorenzo Valla, in «SPOLIA. Annual Journal of Medieval Studies», 14 (2018), 4 n.s., pp. 4-25 (nella rivista «Roma nel Rinascimento», 2019).

Scheda del volume Scritture dell'intimo. Confessioni, diari, autoanalisi a cura di Marco Villoresi, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2018 (Studi, 33) per la rivista «Studi italiani», XXX, 2, pp. 187-192.

Scheda di recensione a Marianne Pade, Translating Thucydides: the metadiscourse of Italian humanist translators, in The Metadiscourse of Renaissance Humanism, ed. by Annet Den Haan, «Renæssanceforum», 11 (2016), pp. 1-22, per «Roma nel Rinascimento», 2017, pp. 207-209.

Recensione a Filippo Fassina, Pierre Brumoy e il Théâtre des Grecs, Alessandria, Edizioni dell’Orso (Pegaso 14), 2017, per la rivista online «L’Universo Mondo» (ISSN 2039-67), 45, 2017. Link: http://www.cinquecentofrancese.it/attachments/article/291/um45.pdf

Recensione a Brigitte Denker-Bercoff, Florence Fix, Peter Schnyder, Frédérique Toudoire-Surlapierre (éds.), Poésie en scène, Paris, Orizons, « Universités / Comparaisons », 2015, per la rivista online «Dialogues mulhousiens» dell’Université de Haute-Alsace. Link: https://dialogues.hypotheses.org/1313

Recensione della terza giornata del convegno internazionale e interdisciplinare André Gide et la musique, per la rivista online «Dialogues mulhousiens» dell’Université de Haute-Alsace. Link: https://dialogues.hypotheses.org/1686

Recensione a Giancarlo Mazzoli, Il chaos e le sue architetture. Trenta studi su Seneca tragico, Palermo, Palumbo, 2016, per la rivista online «Drammaturgia». Link: http://drammaturgia.fupress.net/recensioni/recensione2.php?id=6959

Recensione a Antonella Ghignoli, "Chartacea supellex". L’inventario dei libri di Celio Calcagnini, Roma, Istituto storico italiano per il Medio Evo, 2016, per la rivista «Schede Umanistiche», XXIX, pp. 208-210.

Recensione a Dentro il Cinquecento. Per Danilo Romei, Roma, Vecchiarelli editore, 2016, per la rivista «Schede Umanistiche», XXIX, pp. 211-219.

Recensione dell'intervento La cabale de Jean Thenaud, un éclairage sur le chiffre de François Ier tenuto da François Parot e Thibaud Fourrier (Tours, CESR-CESM) all'Université de Haute-Alsace il 3 ottobre 2014, pubblicato per la rivista online «Dialogues mulhousiens» dell’Université de Haute-Alsace. Link: https://dialogues.hypotheses.org/1254

Recensione del volume La tragédie et son modèle à l’époque de la Renaissance entre France, Italie et Espagne, a cura di Michele Mastroianni, Torino, Rosenberg & Sellier, 2015, per la rivista online «Drammaturgia». Link: http://www.drammaturgia.fupress.net/recensioni/recensione2.php?id=6673