Foto del docente

Arianna Capirossi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Tutor didattico

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 343KB )

Arianna Capirossi è attualmente tutor di supporto alla didattica per l'insegnamento di Letteratura italiana presso l'Università di Bologna. È inoltre Cultrice della materia per l'insegnamento di Filologia medievale e umanistica presso l'Università degli Studi di Firenze.

Formazione

È laureata in Lettere (curriculum Moderno) nel 2013 presso l'Università di Bologna e nel 2015 in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche presso l'Università di Bologna e l'Université de Haute-Alsace (France). Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica (curriculum internazionale di Italianistica) presso l'Università degli Studi di Firenze.

Attività di tutorato

Dal 2013 svolge attività di tutorato universitario: nel 2013 presso l'Università di Bologna per gli studenti di Glottologia; nel 2014-2015 presso l'Université de Haute-Alsace (France) per gli studenti di Licence Cultures Littéraires Européennes, con approfondimenti di lingua, letteratura e cultura italiana; nel 2016-2018 presso l'Università degli Studi di Firenze per il progetto IdeeLAB, in collaborazione con Confindustria e Confartigianato; nel 2018-2019 presso l'Università degli Studi di Firenze per il corso magistrale di Filologia Moderna.

Attività scientifica

Ha pubblicato alcuni articoli e atti di convegno relativi alla letteratura teatrale del Rinascimento e alla ricezione dei classici latini nel teatro rinascimentale.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali e ha tenuto seminari presso le Università di Firenze, Siena, Roma La Sapienza, il Centro di Studi sul Classicismo di Prato, la Fondazione "Natalino Sapegno" di Morgex.

È stata Junior Visiting Scholar presso l’ELCI (Équipe Littérature et Culture Italiennes EA 1496) di Sorbonne Université da ottobre 2017 a gennaio 2018.

Riconoscimenti

Nel febbraio 2019 è risultata vincitrice di una borsa di studio per la partecipazione alla Giornata del Centro Studi sulla Fortuna dell’Antico “Emanuele Narducci”, tenutasi il 15 marzo 2019.

Nel maggio 2020 è stata insignita del "Premio Ricerca Città di Firenze" per la tesi di dottorato La ricezione di Seneca tragico tra Quattrocento e Cinquecento: edizioni e volgarizzamenti.