Foto del docente

Antonella Samoggia

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Curriculum vitae

Professore Associato a tempo pieno in Economia e Marketing Agro-Alimentare presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari. I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente su competitività e sostenibilità del sistema agroalimentare, alimenti-salute-nutrizione, analisi e gestione della filiera agro-alimentare, marketing alimentare, processi di internazionalizzazione, marketing territoriale, politiche alimentari e di sviluppo rurale. La Prof.ssa Antonella Samoggia ha svolto il 45% della didattica in lingua inglese, in corsi di Laurea Magistrali o Master Internazionali. Ha lavorato anche come consulente per le Regioni e le Agenzie di Sviluppo del Territorio.

La Prof.ssa Antonella Samoggia ha preso servizio come Ricercatore universitario nel 2006 e dal 2020 è Professore Associato. Prima di allora, Antonella Samoggia aveva operato come research fellow presso la London School of Economics and Political Science, e aveva collaborato con la Cambridge Policy Consultant, la Commissione europea - DG V, l’IRS - Istituto di ricerca sociale. Inoltre, Antonella Samoggia aveva autonomamente definito un suo percorso formativo internazionale arricchito con esperienze Erasmus ed Overseas presso la University of Utrecht, l’Universitat Autonoma Barcelona, l’Essex Summer School, la University of Sussex, il Dickinson College (USA) e la London School of Economics and Political Science.

La Prof.ssa Antonella Samoggia è oggi autrice o coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche, la maggior parte indicizzate su Scopus e Wos. E’ primo nome o contatto principale della maggior parte delle pubblicazioni inserite in riviste indicizzate svolte negli ultimi 5 anni. Le attività di studio e di ricerca l’hanno vista coinvolta in più di 20 progetti di ricerca, per lo più di livello europeo ed internazionale in qualità di Responsabile Scientifico, e ha assunto, specie negli ultimi anni, ruoli di coordinamento come task o WP leader. Nel 2016 è stata selezionata come visiting scholar presso la Brown University. Ha partecipato come relatrice ad oltre 30 convegni internazionali e nazionali, vincendo anche il Best Paper Award in occasione della 2014 Global Marketing Conference. È membro del Comitato editoriale di una rivista statunitense indicizzata Scopus e ha svolto e svolge attività come reviewer per 14 riviste internazionali, oltre che per convegni e progetti di ricerca. Ha svolto la propria attività didattica con continuità prima a Cesena e negli ultimi anni a Bologna.

Prof.ssa Antonella Samoggia ha, infine, dato il proprio apporto alle attività istituzionali, essendo o essendo stata membro della Giunta di Dipartimento dal 2015 ad oggi; membro del Comitato scientifico della Biblioteca universitaria di Bologna (BUB) a livello di Ateneo e della Biblioteca di Agraria a livello di Dipartimento; membro di numerose Commissioni di selezione del personale.



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.