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Antonella Mascio

Associate Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "Euphoria effect": la doppia declinazione della moda
  • Analisi della convergenza tra audience cinematografica e streaming
  • Assuefazione da social media e privacy violata: analisi delle problematiche nate dall’«esperienza onlife»
  • Come una serie tv può riaccendere i riflettori su un personaggio scomparso da tempo.
  • Community in diretta: analisi dell'ecosistema Twitch.tv e delle sue dinamiche interconnesse
  • Comunicare con i media digitali nella PA
  • cultura della cancellazione e social media: censura o rispetto per le minoranze?
  • Dalla fittizia Gilead ai governi di Trump e Meloni: La serie TV 'The Handmaid’s Tale' e i parallelismi con il contesto attuale
  • Disinformazione Impatto sulla Politica Democratica e Strumento di Guerra Ibrida
  • Eccellenza Digitale nel Lusso: Un'analisi della Strategia Dominante di Golden Goose Deluxe Brand sui Social Media
  • Grey's Anatomy: una serie femminista
  • Hate speech nell'era pandemica: analisi etnografica dei commenti d'odio no-vax su Twitter nell'anno 2021.
  • Hate speech: tra la libertà di parola e la privacy online
  • I discorsi d’odio nella moda: i casi Gucci, Dolce & Gabbana, H&M e Balenciaga.
  • I media nella guerra Russia - Ucraina.
  • I meme come forma di comunicazione dilagante nell'era dei social network. Modalità di diffusione e possibili effetti
  • I social media e il movimento della "Primavera Araba". Come hanno influito le piattaforme social nel caso della Tunisia
  • il cosplay: nascita ed espansione del fenomeno nel panorama italiano
  • Il potere dei social media nella politica italiana: dalle strategie di comunicazione alla “Bestia” di Matteo Salvini
  • Il ruolo dei media nella cronaca nera femminile: due casi di spettacolarizzazione
  • Il ruolo dei media nella narrazione di tre drammi lontani nel tempo ma uniti dalle stesse vicissitudini: il caso Sagliano, il caso Modena e il caso Bibbiano
  • Il tempo di una storia Il ruolo sociale di How i met your mother
  • Inclusività e discriminazione nei brands: Il caso Abercrombie & Fitch
  • jailbirds, una lente di ingrandimento sul mondo femminile nelle carceri
  • L’evoluzione dello stereotipo italiano: cent’anni di rappresentazioni fino a I Soprano
  • L’INGEGNERIA DEL CONSENSO- propaganda e comunicazione in tempi di guerra
  • La comunicazione giornalistica del processo Cusani
  • La costruzione dello stile del leader nell'era della comunicazione politica online: il caso di Volodymyr Zelensky
  • La guerra ai tempi di TikTok: il caso del conflitto Russia-Ucraina visto attraverso i social media
  • La moda nelle serie Tv: il caso Stranger Things
  • La Pubblicità Sociale
  • L'impatto dei social media e gli effetti emotivi sugli adolescenti
  • l'oscura realtà dell'industria della moda sull'ambiente
  • Navigando tra il virtuale e il reale - studio sull’origine e la diffusione delle pratiche di Digital Detox e sulla loro rappresentazione nella community di YouTube
  • OTT TV: la nuova frontiera dell'intrattenimento. Il caso Suburra.
  • Sneakerhead society. L'impatto delle sneaker sulla Moda, la Cultura e il Consumo
  • Social Media e moda: tendenze ed influenza sociale
  • Social Network: il Buono, il Brutto, il Cattivo
  • Studio dell’esperienza partecipativa nei media digitali Analisi dell’engagement dell’audience della serie televisiva Sherlock
  • Studio dell'audience della serie "Attack on Titan"

Second cycle degree programmes dissertations

  • Analisi delle abitudini di acquisto nel mercato del Second-hand: differenze generazionali ed effetto nostalgia
  • Ecosistemi Digitali e Nuove Frontiere del Fashion Luxury: l'approccio dei brand al metaverso
  • I due corpi del Re, funzione e significato dell'abito nella comunicazione politica
  • Il futuro del settore moda nella nuova era digitale: tra sostenibilità, spazi phygital e big data
  • Il management dei brand di lusso: teoria e caso studio
  • La comunicazione di moda nell’era del digitale: tra sostenibilità e inclusività
  • La moda a “Kontatto” con il Coronavirus: il caso studio dell’azienda bolognese che ha sconfitto la crisi con l’uso strategico del digitale
  • La nuova serialità televisiva che influenza i consumi degli spettatori. Il caso The Queen's Gambit
  • Le politiche di CSR e il luxury Made in Italy: Caso Gucci
  • L'imprescindibilità della moda etica nel processo di transizione sostenibile: dal caso Shein a Progetto Quid
  • Metaverso e moda digitale: un'analisi della digital fashion house The Fabricant
  • Moda sostenibile: tendenza del futuro o trend passeggero?
  • Pre-loved luxury: il consumo collaborativo di moda online sulla base delle nuove esigenze del consumatore
  • Quando luxury e sportswear si incontrano: strategie di co-branding nella moda a confronto
  • Streetwear e cultura pop: il caso Supreme e Bape
  • Studi ed esperienze di Audio Branding in Italia: Il caso dell'azienda oSuonoMio di Trento
  • Una nuova comunicazione museale: lo storytelling delle Gallerie degli Uffizi

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