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Antonella Mascio

Associate Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Come le piattaforme streaming hanno influenzato il mondo della moda
  • Dalla Realtà alla Serie TV: il “Caso Baby”
  • Educazione alla cittadinanza globale
  • Green Marketing e Sostenibilità nel settore della moda
  • Hollywood: le discriminazioni sociali sul grande schermo
  • Il Diavolo veste Prada: Tra finzione e realtà
  • Instagram e l’influencer marketing, come sfruttare questo social per promuovere il proprio business. Il caso Alby P. Moda.
  • L’anima sociale, il corpo delle donne
  • L’era della Retrotopia: come la nostalgia influisce sul mercato e sulle nostre abitudini di consumo
  • La pubblicità come amica e nemica della donna: un'analisi sociologica dell'evoluzione del ruolo della donna dagli anni Cinquanta del Novecento fino ai giorni nostri
  • L'amore ai tempi di Tinder
  • Le quattro: analisi di Facebook, Google, Amazon e Apple e la possibile ascesa di Tesla.
  • L'evoluzione della comunicazione politica con l'avvento dei Social Network
  • L'evoluzione delle forme comunicative all'interno delle comunità di fan: dalle prime aggregazioni all'età contemporanea
  • Nella Tessuti s.r.l. Storia di un'azienda e della sua originale comunicazione
  • ORTIKA – Dress well for an Ethical Revolution
  • Oversharing sui social media: la quotidiana condivisione del sé
  • Parossismo del new media: microfisica del potere e ingresso nel Panopticon di cristallo
  • Revenge Porn: odio su piattaforme

Second cycle degree programmes dissertations

  • "Mental health is not Fashion": Qualitative analysis on the role of media in spreading mental health related content among Generation Z
  • Blogging: Chef in Camicia e l’evoluzione dei food blogs
  • BoJack Horseman: how an animated series can converge fashion, cultural influence and sociological traits
  • Brand Communication: Il caso Nike e Jordan - Quando la merce e il brand diventano culto
  • Branding come fonte di valore per le imprese: il caso Apple
  • Come comunicare la sostenibilità della moda nel mondo social. I casi studio Redo e We Are Wao.
  • Comunicare il Made in Italy nel settore della moda di lusso: tra tradizione e innovazione. Analisi del caso Gucci
  • Comunicare la sostenibilità nel sistema moda: un confronto tra fast fashion e brand sostenibili a tutto tondo
  • Comunicare l'immagine di un luogo; destination branding e storytelling per la valorizzazione del territorio. Il caso della Regione Marche.
  • Corporate Social Responsability: delineazione di un nuovo paradigma manageriale. Focus sul caso Cartier
  • Fare del bene facendo del male? Strategie di Corporate Social Responsibility nei settori economici controversi La sfida reputazionale delle aziende del Gioco, Alcol e Tabacco tra benefici e danni sociali
  • Fashion as an innovative interpretative key of a TV series: The Elite case
  • Fast-casual restaurant tra innovazione e marketing digitale. Il caso di Miscusi e Pescaria
  • Gli effetti di una pandemia sul mondo del turismo: Il caso WeRoad
  • Il marketing del circular fashion: quando la sostenibilità fa tendenza
  • Il Marketing e la Comunicazione delle Imprese Sportive
  • Il marketing orientato all'esperienza: una proposta polisensoriale ed emotiva
  • Il passaggio da fiere fisiche a fiere virtuali nel mondo B2B: il caso Marposs
  • Il settore della moda e del lusso: le evoluzioni del marketing. Il caso Gucci.
  • Il valore dei dati nel digital marketing
  • Influencer Marketing analisi di una nuova strategia di marketing
  • L’evoluzione di un contesto e il ruolo del digital content marketing nella società postmoderna
  • La bellezza delle diversità. La comunicazione inclusiva nel settore della moda e del beauty in un'ottica di superamento degli stereotipi: il caso Fenty by Rihanna
  • La comunicazione della CSR e della sostenibilità aziendale: il caso Patagonia, Inc.
  • La logica della diffondibilità: il caso del GucciFest
  • La promozione dei libri sul Web. Strategia e comunicazione tra case editrici e book influencer
  • Le potenzialità dei social media nell’ottica delle strategie aziendali e del settore dell’informazione
  • Le strategie di comunicazione e di marketing delle aziende vitivinicole: il caso Fontanafredda.
  • Luxury Fashion E-commerce: quando il digitale si unisce alla moda. Il caso Yoox Net-A-Porter Group S.p.A.
  • Marvel: dai fumetti ai cinecomics. Il genere supereroistico come fenomeno sociale, culturale e transmediale.
  • Modalità organizzative e strategie di valutazione del valore della marca nelle imprese multi-brand
  • Mondo Vespa: la comunicazione della due ruote più famosa d'Italia
  • Netflix e l'efficacia delle campagne pubblicitarie
  • Nuovi scenari nell’industria della moda: il fast fashion risponde alle sfide della sostenibilità e del Covid-19
  • Per una nuovo promozione della lettura: l’uso dei social media nel marketing editoriale. Il caso Giunti Editore
  • Policy di nudging che insistono su bias cognitivi: focus sul problema degli sprechi alimentari
  • Ticketo - Il tuo turno è adesso! - Analisi dell'app economy e creazione di un'app
  • Uno studio di marketing esperienziale: il confronto di tre siti e-commerce di moda