Foto del docente

Antonella Mascio

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • “IL FENOMENO DIANA” Lady Diana e l'importante ruolo svolto dai media nei giorni successivi alla sua morte
  • Analisi ed evoluzione della comunicazione politica: dall’era televisiva all’era digitale
  • Assuefazione da social media e privacy violata: analisi delle problematiche nate dall’«esperienza onlife»
  • Brand activism: la responsabilità sociale del settore moda. Riflessioni sul caso Gucci.
  • cultura della cancellazione e social media: censura o rispetto per le minoranze?
  • Digital strategy communication e il caso Buddyfit
  • Disinformazione Impatto sulla Politica Democratica e Strumento di Guerra Ibrida
  • Grey's Anatomy: una serie femminista
  • Guerrilla marketing - comunicazione non convenzionale per il sociale
  • Hate speech contro le donne. Mascolinità tossica online
  • Hate speech nell'era pandemica: analisi etnografica dei commenti d'odio no-vax su Twitter nell'anno 2021.
  • Hate speech: tra la libertà di parola e la privacy online
  • Hollywood: le discriminazioni sociali sul grande schermo
  • I media nella guerra Russia - Ucraina.
  • I meme come forma di comunicazione dilagante nell'era dei social network. Modalità di diffusione e possibili effetti
  • I social media e il movimento della "Primavera Araba". Come hanno influito le piattaforme social nel caso della Tunisia
  • I social media e l'influenza sulla politica: caso Trump
  • Il binge watching. Interpretazione del fenomeno tra tecnologia e audience.
  • Il fenomeno delle fake news nella trasformazione della pandemia in infodemia
  • Il giornalismo e gli effetti dei media sull’immigrazione
  • Il mutamento dei media, del loro uso e la costruzione dell’identità online
  • Il ruolo dei media nella cronaca nera femminile: due casi di spettacolarizzazione
  • Il ruolo dei media nella narrazione di tre drammi lontani nel tempo ma uniti dalle stesse vicissitudini: il caso Sagliano, il caso Modena e il caso Bibbiano
  • Il tempo di una storia Il ruolo sociale di How i met your mother
  • Inclusività e discriminazione nei brands: Il caso Abercrombie & Fitch
  • jailbirds, una lente di ingrandimento sul mondo femminile nelle carceri
  • L’evoluzione dello stereotipo italiano: cent’anni di rappresentazioni fino a I Soprano
  • L’HATE SPEECH: come la pandemia da Covid-19 ha influito sulla diffusione dei discorsi d’odio
  • L’INGEGNERIA DEL CONSENSO- propaganda e comunicazione in tempi di guerra
  • L’utilizzo delle tecnologie digitali da parte del movimento “Fridays for Future” a Bologna
  • La guerra ai tempi di TikTok: il caso del conflitto Russia-Ucraina visto attraverso i social media
  • La Pubblicità Sociale
  • La sorveglianza digitale nella società interconnessa. Problemi, pericoli e opportunità di un mondo in rapida evoluzione
  • L'evoluzione della comunicazione politica con l'avvento dei Social Network
  • L'impatto dei social media e gli effetti emotivi sugli adolescenti
  • Nascita, Evoluzione ed Impatto di un Movimento: il caso Black Lives Matter
  • Oltre il confine: tra discriminazioni, discorsi d’odio e razzismo sistematico nel territorio italiano
  • OTT TV: la nuova frontiera dell'intrattenimento. Il caso Suburra.
  • Oversharing sui social media: la quotidiana condivisione del sé
  • Paese che vai, MasterChef che trovi: dall’Italia alla Spagna #TuttiMasterChef!
  • Revenge Porn: odio su piattaforme
  • Sensibilizzazione dell’audience attraverso le serie TV
  • Un nuovo modo di vendere: l'e-commerce ed il ruolo dei social media
  • Una giusta comunicazione può salvare il nostro pianeta

Tesi di Laurea Magistrale

  • “Fake it till you make it.” The consumption of counterfeit fashion in the current context
  • Analisi del comportamento dei consumatori nel settore della cosmesi naturale e biologica: focus sul ruolo dei social media
  • Based on Customer Satisfaction: Research on Marketing Strategy of Suzhou IKEA
  • Black lives Matter e razzismo nello sport. Brand Activism e communication dei case studies NBA e UEFA
  • Brand activism, le aziende prendono posizione e promuovono il cambiamento: il caso Patagonia
  • Branded Entertainment - Analisi attraverso media e formati
  • City Branding e Identità Territoriale: il caso della città di Bologna
  • Community Management: emersione e sviluppo di una Brand Community. Il caso SanaExpert.
  • Comunicare la sostenibilità nel sistema moda: un confronto tra fast fashion e brand sostenibili a tutto tondo
  • Comunicare la sostenibilità: una guida per le aziende e l'introduzione della figura del green influencer
  • Comunicare l'immagine di un luogo; destination branding e storytelling per la valorizzazione del territorio. Il caso della Regione Marche.
  • Cultura e comunicazione digitale. Il caso del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
  • Digital Strategy nelle PMI Italiane: LinkedIn come Social Media nel Settore B2B il caso di Officine Volta S.r.l
  • Fare del bene facendo del male? Strategie di Corporate Social Responsibility nei settori economici controversi La sfida reputazionale delle aziende del Gioco, Alcol e Tabacco tra benefici e danni sociali
  • Il falso nella moda. Analisi sociologica del fenomeno
  • Il Made in Italy e il valore delle PMI del lusso: il caso di Pasotti ombrelli
  • Il management dei brand di lusso: teoria e caso studio
  • Il marketing nel mondo esperienziale e audiovisivo: il caso Disney
  • Il passaggio da fiere fisiche a fiere virtuali nel mondo B2B: il caso Marposs
  • Impresa, comunicazione e sostenibilità: come le imprese comunicano il proprio impegno in fatto di sostenibilità. Analisi dei casi aziendali Wedo e Oway
  • L’era dei servizi SVOD, il mutamento della visione dei contenuti audiovisivi e le direzioni prese per il futuro: analisi dei casi Netflix, Prime Video e Disney+
  • L’evoluzione della pubblicità per i brand della moda Made in Italy: Gucci e Prada
  • L’impatto del transmedia storytelling sulla produzione audiovisiva degli ultimi vent’anni e il caso Marvel Cinematic Universe
  • La bellezza delle diversità. La comunicazione inclusiva nel settore della moda e del beauty in un'ottica di superamento degli stereotipi: il caso Fenty by Rihanna
  • La comunicazione di moda nell’era del digitale: tra sostenibilità e inclusività
  • La comunicazione di tematiche ambientali mediante Serious Game: analisi di due videogiochi
  • La logica della diffondibilità: il caso del GucciFest
  • La marca come mondo da abitare e condividere: il caso studio Marketers
  • La marca contemporanea prende posizione: il caso Dove Unilever e l’impegno per la bellezza autentica e l’autostima femminili
  • La moda a “Kontatto” con il Coronavirus: il caso studio dell’azienda bolognese che ha sconfitto la crisi con l’uso strategico del digitale
  • La nuova serialità televisiva che influenza i consumi degli spettatori. Il caso The Queen's Gambit
  • La promozione del Made in Italy attraverso l'Event Marketing. Caste study Carpigiani Ali Group S.r.l
  • La Responsabilità Sociale d'Impresa nella Grande Distribuzione Organizzata: il Gruppo Unicomm
  • L'ascesa del mercato del second-hand: tra piattaforme di rivendita e negozi. Un'analisi di venditori e consumatori
  • Le nuove tecniche promozionali dei brand di moda su TikTok: il caso del cardigan JW Anderson
  • Le politiche di CSR e il luxury Made in Italy: Caso Gucci
  • L'imprescindibilità della moda etica nel processo di transizione sostenibile: dal caso Shein a Progetto Quid
  • Metaverso e moda digitale: un'analisi della digital fashion house The Fabricant
  • Moda e femminilità: analisi delle teorie che hanno distinto il mondo della moda con particolare focus sulla figura femminile
  • Moda e phygital. Come integrare la dimensione fisica e digitale nelle strategie di marketing
  • Moda sostenibile: tendenza del futuro o trend passeggero?
  • Moda, serie televisive e rappresentazione di genere: il ruolo dell’abbigliamento all’interno dei prodotti Netflix e le sue ricadute off-screen.
  • Personal branding: come costruire e comunicare efficacemente il marchio personale. Il caso di Davide Caiazzo e della DC Academy.
  • Pre-loved luxury: il consumo collaborativo di moda online sulla base delle nuove esigenze del consumatore
  • Product placement e Stranger Things: quadro teorico e analisi del caso studio
  • Rebranding e strategie comunicative nella moda di lusso: il caso Burberry
  • Spotify e il suo sistema di raccomandazione: come la piattaforma musicale influenza i gusti musicali e gli annunci pubblicitari nei Millennial e nella Generazione Z
  • Streetwear e cultura pop: il caso Supreme e Bape
  • Tra moda e sport: il caso Air Jordan
  • Transmedia storytelling e serie tv: dalle origini all’esplosione del fenomeno Netflix
  • Twitch e il fenomeno del Live Streaming: analisi netnografica delle interazioni nella community italiana
  • Una nuova comunicazione museale: lo storytelling delle Gallerie degli Uffizi