vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
Monographic studies:
HUBER A. Io, mostro. Conforme/difforme misure di realtà nella pratica espositiva Mimesis edizioni, Milano 2024 ISBN: 9791222312781. https://www.mimesisedizioni.it/libro/9791222312781
HUBER A. (a cura di) (2022) RADICAL MUSEOLOGY_Principi e pratiche di ‘contemporaneità dialogica’/ _Principles and practices of ‘dialectical contemporaneity’ in FIGURE Rivista della SCUOLA di SPECIALIZZAZIONE IN BENI STORICO-ARTISTICI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA figure.unibo.it ISSN 2283-9348
HUBER A. (2011). Un mondo tra le mani. Bronzi e Placchette della collezione Cicognani. BUP-Bononia University Press, Bologna ISBN: 978-88-7395-649-5
LUPANO M, HUBER A. (2007). Giovanni Maciocco: Architecture,Environment and Beyond. Skira Editore, Milano, ISBN: 8861305067
HUBER A., PIGOZZI M, GIULIANI E. (a cura di) (2005). C.F. NEICKEL Museografia. Guida per una giusta idea ed un utile allestimento dei Musei, Clueb, Bologna ISBN: 88-491-2435-X
HUBER A. (1999). Le ragioni del museo. Una lettura museografica delle collezioni dell’Università di Bologna. Clueb, Bologna ISBN: 88-491-1343-9
HUBER A. (1997). Il Museo italiano. La trasformazione di spazi storici in spazi espositivi. Attualità dell'esperienza italiana degli anni '50/The Italian Museum. Lybra Imm., Milano, ISBN: 88-8223-028-7
HUBER A. (a cura di) (1995). Territorio Sito Architettura (Land Site Architecture). Saggi di Brumat, Camarda, Faiferri, HUBER ,Maciocco, Moneo, Tagliagambe, Lybra Imm., Milano, ISBN: 8882230228
Essays:
HUBER A. (2023) Come muoiono le statue in La rivista il Mulino, 2023;
HUBER. A. (2023) Ipotesi dall’archeologia in mostra, La rivista il Mulino, 2023;
HUBER A.(2023) In forma di corpo: la forza testimoniale dei monumenti a figura umana in E-Review. Rivista degli istituti storici dell'Emilia-Romagna in rete, 2022
HUBER A. (2022) Opificio per visionari potenziali: la svolta radicale dei musei di Reggio Emilia, in Taccuini d’arte Rivista di Arte e Storia del territorio di Modena e Reggio Emilia, 2022;
HUBER A. (2021) Pratiche di display nell’epoca della Truthiness in Engramma 186/novembre 2021 http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=4365;
HUBER A. (2020) Branding Fondazione Prada. Una collezione di strategie, in Fare mostre Italia, 1920-2020: colpi di scena e messinscena, Quaderni della ricerca IUAV, Mimesis, Venezia 2020;
HUBER A. (2020) Close your eyes please! Sensitive knowledge in the Dark Room, in DUNE Writings on fashion, project and visual culture,n 1 pp. 36-45, Flash Art Publishers;
HUBER A. (2018) Rinascimento magico. Immagini rivissute del museo vivente. http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3365 In Engramma 154/marzo 2018;
HUBER A. (2017) Vermeer is back! Il peso dell'assenza misurato in parole.Sophie Calle per Isabella Stewart Gardner. http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3271 In Engramma 150/gennaio 2017;
HUBER A. (2017) David Bowie in mostra: Il corpo è compiuto! A proposito di "David Bowie Is", al MAMbo. In Engramma 141/gennaio 2017 http://www.engramma.it/eOS2/index.php?id_articolo=3052;
HUBER A. (2015) Red Carpet per Karl Marx. Sulla Biennale di Venezia 2015 in Il Mulino 22 maggio 2015, https://www.rivistailmulino.it/item/2823;
(2012) Il museo allo specchio. Museum as muse, Huber A., Tartarini C., Ferrari S., Ugolini S., (a cura) di ciclo incontri
(2011) Fiere, mostre, esposizioni. Gusto della tradizione e
linguaggio moderno negli allestimenti italiani tra le due guerre in C. Bernardini (a cura di) Bologna e le Collezioni
Comunali d'Arte. Dalla Mostra del Settecento Bolognese alla
nascita museo (1935-1936), Silvana Editoriale, Cinisello
Balsamo - Milano, pp. 210-233;
(2011) Grammatiche dell'invenzione meravigliosa in V.
Fortunati e P. Granata (a cura di) Dal libro di Natura al
Teatro del Mondo. Studi in onore di Adalgisa Lugli, (Fausto
Lupetti Editore, Bologna), pp. 51-70;
(2011) Declinazioni di risarcimento: i Musei della
Memoria in S. De Maria e V. Forunati (a cura di) Monumento e
Memoria, (Bup, Bologna), pp. 245-253;
(2010) Avventure reali e metafisiche. Museums Reflect 2010 in
Annuario della Scuola di Specializzazione in Beni Storici
Artistici dell'Università di Bologna, (Bup, Bologna), pp.
160-196;
(2009) Fickle goddess; Italian Art in Paris; Snia Viscosa
and Italic genius; The Pavilions at the First Turin National
Fashion Exhibition; Fabrics and Drapery; Textiles Rhetoric and
Magic of Production; Prostheses for Mutiladed Goddess, in M.
Lupano, A. Vaccari, Fashion at The Time of Fascism
/ Una giornata moderna. Moda e stile nell'Italia
fascista, (Damiani, Bologna), pp.
246; 248-249; 274-275; 326-327; 350-353;
(2008) La museografia di Leone Pancaldi in Arte
attraverso i secoli Annuario della Scuola du
Specializzazione in Beni Storici Artistici dell'Università di
Bologna, n. 7, (Bup, Bologna), pp. 170 - 211;
(2008) Musei viventi, ovvero l'arte di traslocare ad arte in
F. Evangelisti, P. Orlandi, M. Piccinini, La città storica
contemporanea, (Edisai, Ferrara), pp. 140-145;
(2008) La vicenda del progetto Bofill. Gli equivoci di un
dibattito cittadino e il ritorno al decisionismo centrale in Bologna Centrale. Città e ferrovia tra metà Ottocento
e oggi, (Clueb, Bologna) pp. 157-184;
(2005) Rivulus est collatus cum oceano: avventure critiche di
un ambizioso progetto, in C. F. Neickel, Museografia. Guida
per una giusta idea ed un utile allestimento dei Musei,
(Clueb, Bologna) pp. 41-59;
(2004) Il museo ferroviario di Roma Termini. Propaganda e
identità nelle mostre delle Ferrovie dello Stato, in E. Godoli and
A. I. Lima Architettura ferroviaria in Italia.
Novecento, (Flaccovio, Palermo) pp. 391-406;
(2004) I musei dell'ipoconsumo. La ritirata della GAM, in
Gomorra - territori e culture della metropoli
contemporanea, anno IV n. 7, pp. 108 – 111;
(1999) Il museo archeologico in Europa: dal collezionismo
d'arte al museo moderno in Musei e Parchi
Archeologici (Giglio, Siena) pp. 39-64;
(1992) The historic and artistic heritage facing the earthquake
risk: The Italian case in Natural Hazards (Springer,
Netherlands) Vol 5, Number 3, May pp.269-278;