Foto del docente

Antonella Huber

Professoressa a contratto

Dipartimento delle Arti

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Monographic studies:

HUBER A. (a cura di) (2022) RADICAL MUSEOLOGY_Principi e pratiche di ‘contemporaneità dialogica/ _Principles and practices of ‘dialectical contemporaneity’ in FIGURE Rivista della SCUOLA di SPECIALIZZAZIONE IN BENI STORICO-ARTISTICI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA figure.unibo.it ISSN 2283-9348

HUBER A. (2011). Un mondo tra le mani. Bronzi e Placchette della collezione Cicognani. BUP-Bononia University Press, Bologna ISBN: 978-88-7395-649-5

LUPANO M, HUBER A. (2007). Giovanni Maciocco: Architecture,Environment and Beyond. Skira Editore, Milano, ISBN: 8861305067

HUBER A., PIGOZZI M, GIULIANI E. (a cura di) (2005). C.F. NEICKEL Museografia. Guida per una giusta idea ed un utile allestimento dei Musei, Clueb, Bologna ISBN: 88-491-2435-X

HUBER A. (1999). Le ragioni del museo. Una lettura museografica delle collezioni dell’Università di Bologna. Clueb, Bologna ISBN: 88-491-1343-9

HUBER A. (1997). Il Museo italiano. La trasformazione di spazi storici in spazi espositivi. Attualità dell'esperienza italiana degli anni '50/The Italian Museum. Lybra Imm., Milano, ISBN: 88-8223-028-7

HUBER A. (a cura di) (1995). Territorio Sito Architettura (Land Site Architecture). Saggi di Brumat, Camarda, Faiferri, HUBER ,Maciocco, Moneo, Tagliagambe, Lybra Imm., Milano, ISBN: 8882230228

Essays:

HUBER A. (2023) Come muoiono le statue in La rivista il Mulino, 2023;

HUBER. A. (2023) Ipotesi dall’archeologia in mostraLa rivista il Mulino, 2023;

HUBER A.(2023)  In forma di corpo: la forza testimoniale dei monumenti a figura umana in E-Review. Rivista degli istituti storici dell'Emilia-Romagna in rete, 2022

HUBER A. (2022) Opificio per visionari potenziali: la svolta radicale dei musei di Reggio Emilia, in Taccuini d’arte Rivista di Arte e Storia del territorio di Modena e Reggio Emilia, 2022;

HUBER A. (2021) Pratiche di display nell’epoca della Truthiness in Engramma 186/novembre 2021 http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=4365;

HUBER A. (2020) Branding Fondazione Prada. Una collezione di strategie, in Fare mostre Italia, 1920-2020: colpi di scena e messinscena, Quaderni della ricerca IUAV, Mimesis, Venezia 2020;

HUBER A. (2020) Close your eyes please! Sensitive knowledge in the Dark Room, in DUNE Writings on fashion, project and visual culture,n 1 pp. 36-45, Flash Art Publishers; 

HUBER A. (2018) Rinascimento magico. Immagini rivissute del museo vivente. http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3365 In Engramma 154/marzo 2018;

HUBER A. (2017) Vermeer is back! Il peso dell'assenza misurato in parole.Sophie Calle per Isabella Stewart Gardner. http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3271 In Engramma 150/gennaio 2017;

HUBER A. (2017) David Bowie in mostra: Il corpo è compiuto! A proposito di "David Bowie Is", al MAMbo. In Engramma 141/gennaio 2017 http://www.engramma.it/eOS2/index.php?id_articolo=3052;

HUBER A. (2015) Red Carpet per Karl Marx. Sulla Biennale di Venezia 2015 in Il Mulino 22 maggio 2015, https://www.rivistailmulino.it/item/2823;

(2012) Il museo allo specchio. Museum as muse, Huber A., Tartarini C., Ferrari S., Ugolini S., (a cura) di ciclo incontri 

(2011) Fiere, mostre, esposizioni. Gusto della tradizione e linguaggio moderno negli allestimenti italiani tra le due guerre in C. Bernardini (a cura di) Bologna e le Collezioni Comunali d'Arte. Dalla Mostra del Settecento Bolognese alla nascita museo (1935-1936), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo - Milano, pp. 210-233;

(2011) Grammatiche dell'invenzione meravigliosa in V. Fortunati e P. Granata (a cura di) Dal libro di Natura al Teatro del Mondo. Studi in onore di Adalgisa Lugli, (Fausto Lupetti Editore, Bologna), pp. 51-70;

(2011) Declinazioni di risarcimento: i Musei della Memoria in S. De Maria e V. Forunati (a cura di) Monumento e Memoria, (Bup, Bologna), pp. 245-253; 

(2010) Avventure reali e metafisiche. Museums Reflect 2010 in Annuario della Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici dell'Università di Bologna, (Bup, Bologna), pp. 160-196;

(2009) Fickle goddess; Italian Art in Paris; Snia Viscosa and Italic genius; The Pavilions at the First Turin National Fashion Exhibition; Fabrics and Drapery; Textiles Rhetoric and Magic of Production; Prostheses for Mutiladed Goddess, in M. Lupano, A. Vaccari, Fashion at The Time of Fascism / Una giornata moderna. Moda e stile nell'Italia fascista, (Damiani, Bologna), pp. 246; 248-249; 274-275; 326-327; 350-353;

(2008) La museografia di Leone Pancaldi in Arte attraverso i secoli Annuario della Scuola du Specializzazione in Beni Storici Artistici dell'Università di Bologna, n. 7, (Bup, Bologna), pp. 170 - 211;

(2008) Musei viventi, ovvero l'arte di traslocare ad arte in F. Evangelisti, P. Orlandi, M. Piccinini, La città storica contemporanea, (Edisai, Ferrara), pp. 140-145;

(2008) La vicenda del progetto Bofill. Gli equivoci di un dibattito cittadino e il ritorno al decisionismo centrale in Bologna Centrale. Città e ferrovia tra metà Ottocento e oggi, (Clueb, Bologna) pp. 157-184;

(2005) Rivulus est collatus cum oceano: avventure critiche di un ambizioso progetto, in C. F. Neickel, Museografia. Guida per una giusta idea ed un utile allestimento dei Musei, (Clueb, Bologna) pp. 41-59;

(2004) Il museo ferroviario di Roma Termini. Propaganda e identità nelle mostre delle Ferrovie dello Stato, in E. Godoli and A. I. Lima Architettura ferroviaria in Italia. Novecento, (Flaccovio, Palermo) pp. 391-406;

(2004) I musei dell'ipoconsumo. La ritirata della GAM, in Gomorra - territori e culture della metropoli contemporanea, anno IV n. 7, pp. 108 – 111;

(1999) Il museo archeologico in Europa: dal collezionismo d'arte al museo moderno in Musei e Parchi Archeologici (Giglio, Siena) pp. 39-64;

(1992) The historic and artistic heritage facing the earthquake risk: The Italian case in Natural Hazards (Springer, Netherlands) Vol 5, Number 3, May pp.269-278;