RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
B. Altshuler :
- Salon to Biennial - Exhibitions that Made Art History, Volume 1: 1863-1959;
-Biennials and Beyond: Exhibitions that Made Art History Volume 2: 1962-2002
- AA VV “The Museum Revisited”, in Artforum International Magazine, New York, NY Summer 2010,
pp. 274-335;
- T. W. Adorno, “Valéry, Proust e il museo” (1953), in Id., Prismi. Saggi sulla critica della cultura (1955), Einaudi 1972, pp. 175-188;
- H. Damisch, "Il dispositivo museo, note sui cambiamenti istituzionali", in Lotus 35, 1982;
- F. Ferrari, Lo spazio critico. Note per la decostruzione dell’istituzione museale, Luca Sossella 2004;
- J. Glicenstein, L’art: une histoire d’expositions, Presses Universitaire de France, Parigi 2009;
- E. Grazioli, La collezione come forma d'arte, Johan & Levi 2012;
- A. Huber, Il Museo italiano. La trasformazione di spazi storici in spazi espositivi. Attualità dell’esperienza museografica degli anni ’50, Lybra Immagine1997;
- K. McShine (a cura di), The Museum as Muse - Artists reflects, catalogo MoMA 1999;
- C. Rinaldi (a cura di), Il Nuovo Museo. Origine e percorsi vol I, Il Saggiatore 2005;
- N. Serota, Esperienza o interpretazione. Il dilemma del museo d'arte moderna, ed. Kappa, 2002;
- F. Rella, "La vertigine della mescolanza", in Lotus 35, 1982.
Letture
- I Calvino Ipotesi di descrizione di un paesaggio, in Saggi 1945-1985 Mondadori Milano 1995;
- G. Flaubert, Bouvard e Pécuchet, Einaudi Tascabili 1996-
- M. Poust, “Il tempo ritrovato” in Alla ricerca del tempo perduto, Oscar Classici Mondadori 2005;
- P. Valéry, "Le problème des musées" (1923), in Oeuvres, Parigi, 1978, pp. 1290-1293.