Foto del docente

Antonella Huber

Professoressa a contratto

Dipartimento delle Arti

Contenuti utili

A. A. 2016/2017 REVISITING EXHIBITION Espositivo Dispositivo Montaggio

Programma - Il corso si sviluppa intorno al tema dell’allestimento inteso come display, come montaggio, meccanismo compositivo che rende il pensiero visivamente leggibile. Non solo nell’exhibit museale e nelle mostre, il montaggio può essere considerato la forma simbolica del pensiero della post-modernità, così come la prospettiva rinascimentale lo è stata per la modernità. In esso si condensano alcune tra le più condivise aspirazioni dell’arte del Novecento, come la visione simultanea, la ricerca di una pluralità di tempi e spazi e l’affermazione del ruolo attivo del fruitore, cui segue una rivalutazione dello spazio non più inteso come semplice contenitore ma significante in ogni sua parte.

 Il montaggio disarticola la percezione, smonta l’ordine spaziale e temporale delle cose sottraendole alla loro origine, al loro primo contesto, ponendole in una nuova collocazione rispetto ad un nuovo contesto e inserendole in un reticolo di relazioni sempre nuovo (Didi-Huberman). In questa prospettiva il museo emerge con evidenza sempre maggiore come testo instabile e complesso che propone senza neutralità possibile non tanto oggetti quanto modi di visione e di rappresentazione, sia delle opere che del museo stesso.