Foto del docente

Annalisa Guarini

Full Professor

Department of Psychology "Renzo Canestrari"

Academic discipline: M-PSI/04 Developmental and Educational Psychology

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

Second cycle degree programmes dissertations

  • "Bullismo: dall'analisi del fenomeno agli elementi di contrasto e prevenzione"
  • Bilinguismo: Analisi dei Fattori di Rischio e di Protezione. Il Caso di una Scuola Multiculturale di Londra.
  • Bullismo, Cyberbullismo e adolescenti LGBQIA+. Fattori di rischio e fattori di protezione
  • Bullying and Cyberbullying in Iran: Prevalence and Characteristics
  • Fattori di rischio e fattori di protezione correlati alla recidiva nel circuito penale: la voce degli educatori di un Istituto Penale per i Minorenni
  • Il binomio disabilità-migrazione: la sfida educativa e didattica per l'inclusione scolastica e sociale
  • Il follow-up dei bambini nati pretermine: la voce dei genitori
  • La povertà educativa e gli interventi di risoluzione. Uno sguardo al progetto "Educativa di casa - Trame Educative per nuove comunità".
  • La violenza assistita. L'importanza dell'osservazione nel contesto educativo.
  • Le comunità mamma - bambino come contesti di vita: i fattori di rischio e di protezione nella genitorialità e l'importante ruolo del metodo osservativo
  • Le ferite invisibili: bullismo, cyberbullismo e abuso psicologico. Tra fattori di rischio e fattori di protezione.
  • Percorsi di rischio e fattori di protezione nella recidiva. Una ricerca osservativa nella Comunità Valenciana
  • War and peace understanding in children of different ages and countries using drawings

Single cycle degree programmes dissertations

  • ADHD a scuola: esperienze e conoscenze degli insegnanti. Un'indagine esplorativa in una scuola primaria di Bologna.
  • Ansia e competenze matematiche: uno studio esplorativo in una classe quarta e quinta di scuola primaria
  • Bullismo e Cyberbullismo. Osservazione in una Scuola Primaria di Modena.
  • Disturbi dello spettro autistico e comportamenti problema. Presentazione di un caso e approfondimento dei possibili interventi per favorire l’inclusione scolastica
  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento e benessere scolastico: uno studio osservativo nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
  • Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Un percorso di osservazione e intervento in una scuola primaria
  • disturbo da deficit di attenzione/iperattività in classe. il punto di vista degli insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia
  • I Disturbi dello Spettro Autistico attraverso una ricerca sul campo: l'inclusione nella pratica didattica
  • I disturbi dello Spettro Autistico: dalla diagnosi alle strategie di intervento a scuola. L’uso della narrazione, attraverso le Storie Sociali, per promuovere competenze socio-relazionali.
  • Identificazione precoce dei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività: un percorso di osservazione e intervento nella scuola dell'infanzia
  • Il disturbo da deficit dell'attenzione e dell'iperattività. Strategie educative e didattiche per la gestione in ambito scolastico. Una ricerca qualitativa sulle esperienze degli insegnanti di scuola primaria.
  • Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e il Metodo Montessori: un legame possibile?
  • Il Disturbo dello Spettro Autistico. Riflessioni ed esperienze nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
  • IL VISSUTO EMOTIVO NEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO Analisi osservativa dai percorsi di individuazione precoce ai laboratori ProDSA
  • Individuazione precoce dei bambini late talkers: uno studio osservativo nella Scuola dell'Infanzia
  • Individuazione precoce per i disturbi specifici di apprendimento. Il ruolo delle attività di potenziamento nella conquista delle competenze di letto-scrittura nelle classi prime di una scuola primaria di Bologna.
  • La rappresentazione dell'esperienza Covid-19 nei bambini e nelle bambine di scuola primaria. Il disegno come strumento di narrazione e osservazione.
  • La Scuola in Ospedale: riflessione sulle strategie didattiche e sul ruolo dell'insegnante.
  • L'esperienza del Covid-19 e della guerra in Ucraina: un'analisi del loro impatto sui bambini di età scolare attraverso l'arte
  • Potenziare la consapevolezza fonologica per l'individuazione precoce dei DSA Un percorso in una classe prima Primaria

PhD programmes thesis

  • The role of technology at school: new perspectives on distance education and cyberbullying