Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
Second cycle degree programmes dissertations
- "Bullismo: dall'analisi del fenomeno agli elementi di contrasto e prevenzione"
- Bilinguismo: Analisi dei Fattori di Rischio e di Protezione.
Il Caso di una Scuola Multiculturale di Londra.
- Bullismo, Cyberbullismo e adolescenti LGBQIA+. Fattori di rischio e fattori di protezione
- Bullying and Cyberbullying in Iran: Prevalence and Characteristics
- Fattori di rischio e fattori di protezione correlati alla recidiva nel circuito penale: la voce degli educatori di un Istituto Penale per i Minorenni
- Il binomio disabilità-migrazione: la sfida educativa e didattica per l'inclusione scolastica e sociale
- Il follow-up dei bambini nati pretermine: la voce dei genitori
- La povertà educativa e gli interventi di risoluzione.
Uno sguardo al progetto "Educativa di casa - Trame Educative per nuove comunità".
- La violenza assistita.
L'importanza dell'osservazione nel contesto educativo.
- Le comunità mamma - bambino come contesti di vita: i fattori di rischio e di protezione nella genitorialità e l'importante ruolo del metodo osservativo
- Le ferite invisibili: bullismo, cyberbullismo e abuso psicologico. Tra fattori di rischio e fattori di protezione.
- Percorsi di rischio e fattori di protezione nella recidiva. Una ricerca osservativa nella Comunità Valenciana
- War and peace understanding in children of different ages and countries using drawings
Single cycle degree programmes dissertations
- ADHD a scuola: esperienze e conoscenze degli insegnanti. Un'indagine esplorativa in una scuola primaria di Bologna.
- Ansia e competenze matematiche: uno studio esplorativo in una classe quarta e quinta di scuola primaria
- Bullismo e Cyberbullismo. Osservazione in una Scuola Primaria di Modena.
- Disturbi dello spettro autistico e comportamenti problema.
Presentazione di un caso e approfondimento dei possibili interventi per favorire l’inclusione scolastica
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento e benessere scolastico: uno studio osservativo nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
- Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Un percorso di osservazione e intervento in una scuola primaria
- disturbo da deficit di attenzione/iperattività in classe.
il punto di vista degli insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia
- I Disturbi dello Spettro Autistico attraverso una ricerca sul campo: l'inclusione nella pratica didattica
- I disturbi dello Spettro Autistico: dalla diagnosi alle strategie di intervento a scuola.
L’uso della narrazione, attraverso le Storie Sociali, per promuovere competenze socio-relazionali.
- Identificazione precoce dei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività: un percorso di osservazione e intervento nella scuola dell'infanzia
- Il disturbo da deficit dell'attenzione e dell'iperattività. Strategie educative e didattiche per la gestione in ambito scolastico. Una ricerca qualitativa sulle esperienze degli insegnanti di scuola primaria.
- Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e il Metodo Montessori: un legame possibile?
- Il Disturbo dello Spettro Autistico. Riflessioni ed esperienze nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
- IL VISSUTO EMOTIVO NEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
Analisi osservativa dai percorsi di individuazione precoce ai laboratori ProDSA
- Individuazione precoce dei bambini late talkers: uno studio osservativo nella Scuola dell'Infanzia
- Individuazione precoce per i disturbi specifici di
apprendimento.
Il ruolo delle attività di potenziamento nella conquista delle
competenze di letto-scrittura nelle classi prime di una scuola
primaria di Bologna.
- La rappresentazione dell'esperienza Covid-19 nei bambini e nelle bambine di scuola primaria. Il disegno come strumento di narrazione e osservazione.
- La Scuola in Ospedale: riflessione sulle strategie didattiche e sul ruolo dell'insegnante.
- L'esperienza del Covid-19 e della guerra in Ucraina: un'analisi del loro impatto sui bambini di età scolare attraverso l'arte
- Potenziare la consapevolezza fonologica per l'individuazione precoce dei DSA
Un percorso in una classe prima Primaria
PhD programmes thesis
- The role of technology at school: new perspectives on distance education and cyberbullying