Foto del docente

Annalisa Guarini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Articoli

Sansavini, A., Guarini, A., Ruffilli, F., Alessandroni., R., Giovanelli, G., Salvioli, G.P. (2004). Fattori di rischio associati alla nascita pretermine e prime competenze linguistiche rilevate con il MacArthur. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 8, 47-67.

Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Faldella, G., Giovanelli, G., Salvioli, G.P. (2006). Early relations between lexical and grammatical development in very immature Italian preterms. Journal of Child Language, 33, 199-216.  

Guarini, A., Sansavini, A., Giovanelli, G., Alessandroni, R., Faldella, G., Ansari, D., Karmiloff-Smith, A. (2006). Bas ic numerical processes in preterms. World Journal of Pediatrics, 2, 102-108.

Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Faldella, G., Giovanelli, G., Salvioli, G.P. (2007). Are early grammatical and phonological working memory abilities affected by preterm birth? Journal of Communication Disorders, 40, 239-256.

Kutnick, P., Brighi, A., Avgitidou, S., Genta, M.L., Hännikäinen, M., Karlsson-lohmander, M., Ortega Ruiz, R., Rautamies, E., Colwell, J., Tsalagiorgou, E., Mazzanti, C., Nicoletti, S., Sansavini, A., Guarini, A., Romera, E., Monks, C., Lofqvist, M. (2007). The role and practice of interpersonal relationships in European early education settings: sites for enhancing social inclusion, personal growth and learning? European Early Childhood Education Research Journal , 15, 379 – 406.

Genta, M.L., Berdondini, L., Brighi, A., Guarini, A. (2009). Il fenomeno del bullismo elettronico in adolescenza. Rassegna di Psicologia, 26, 141-161.

Guarini, A., Sansavini, A., Fabbri, C., Alessandroni, R., Faldella, G., Karmiloff-Smith (2009). Reconsidering the impact of preterm birth on language outcome. Early Human Development, 85, 639-645.

Sansavini, A., Guarini, A., Savini, S. (2009). Differenze di genere nelle prime competenze lessicali di bambini e bambini nati pretermine. Infanzia, 5, 331-336.

Guarini, A., Sansavini, A., Karmiloff-Smith, A. (2009). Relazioni tra numero e linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico. Teorie & Modelli, XIV, 105-126.

Genta, M. L., Brighi, A., Guarini, A. (2009). European project on bullying and cyberbullying granted by DAPHNE II Programme. Journal of Psychology , 217, 233.

Guarini, A., Sansavini, A., Fabbri, C., Savini, S. Alessandroni, R., Faldella, G., Karmiloff-Smith (2010). Long-term effects of preterm birth on language and literacy at eight years. Journal of Child Language, 37, 865 - 885 .

Guarini, A ., Sansavini, A. (2010). Sviluppo cognitivo e competenze linguistiche orali e scritte nei nati pretermine: traiettorie evolutive a rischio o atipiche? Psicologia Clinica dello Sviluppo, 14, 3-32.

Sansavini, A., Guarini, A., Justice, L.M., Savini, S., Broccoli, S., Alessandroni, R., Faldella, G. (in press). Does preterm birth increase a child's risk for language impairment? Early Human Development, doi: 10.1016/j.earlhumdev.2010.08.014.

Sansavini, A., Savini, S., Guarini, A., Broccoli, S., Alessandroni, R., Faldella, G. (in press).The effect of gestational age on developmental outcomes: a longitudinal study in the first 2 years of life. Child Care Health and Development, doi:10.1111/j.1365-2214.2010.01143.x.

 Sansavini, A., Bello, A., Guarini, A., Savini, S., Stefanini, S., Caselli, M. C. (2010). Early development of gestures, object-related-actions, word comprehension and word production and their relationships in Italian infants: a longitudinal study. Gesture, 10, 52–85.

Cura di libri

Genta, M.L., Brighi, A., Guarini, A. (2009). Bullismo elettronico. Fattori di rischio connessi alle nuove tecnologie. Roma: Carocci. 

Genta, M.L., Brighi, A., Guarini, A. (2009). Bullying and cyberbullying in adolescence. Roma: Carocci. 

Capitoli di libri

 Guarini, A. (2005). Verso la scuola primaria…..competenze di letto-scrittura e numeriche in bambini della scuola dell'infanzia. In M.L. Genta (a cura di), La socializzazione in età prescolare (pp. 159-175). Roma: Carrocci.

 Sansavini, A., Guarini, A., Fabbri, C. (2007). Idee e immagini del tempo dai 4 agli 11 anni: una ricerca sulle transizioni nelle rappresentazioni del tempo dall'età prescolare all'età scolare. In G. Giovanelli, A. Sansavini, Tempo e sviluppo psicologico. Vivere il tempo rappresentarsi il tempo, riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e implicazioni educative (pp. 205- 224). Bologna: Clueb.

Sansavini, A., Guarini, A., Savini, S., Alessandroni, R., Faldella, G. (2008). Relations between phonological short-term memory and language at 3½ and 6 years in typically developing and preterm children. In N.B. Johansen (a cura di), New Research on Short -Term Memory (pp. 241 - 265). Hauppauge, NY: Nova Science Publishers, Inc

 Kutnick P., Avgitidou S., Genta M. L., Hännikäinen M., Karlsson-Lohmander M., Ortega Ruiz R., Brighi A., Colwell J., Gallingani F., Guarini A., Löfqvist M., Marselou V., Mazzanti C., Monks C., Nicoletti S., Rautamies E., Romera E., Sansavini A., Tsalagiorgou E. (2008). PART I. Comparing Preschools across Europe: Methods and Analyses of the Study by Phase. Chapter 1: Context of the Study. Chapter 2: Methodology of the Study. Chapter 3: Initial Findings from Phase 1: the Survey. Chapter 4: Analyses by Type of Instrument of Phase 1. Chapter 5: Key Findings from Phase 2: Implementation of Peer-Based Relational Approaches- a Summary of the Case Studies and Country Comparisons at the Start and End of a Preschool Year. Chapter 6: Analyses by Type of Instrument of Phase 2. In P. Kutnick, M.L. Genta, A. Brighi, A. Sansavini (eds.), Relational Approaches in Early Education: Enhancing Social Inclusion and Personal Growth for Learning (pp. 19 - 101).  Bologna: CLUEB.

Genta M.L., Brighi A., Sansavini A., Guarini A., Nicoletti S., Mazzanti C., Gallingani F. (2008). PART 2 Implementing the Intervention in the Case Countries. Chapter 11: The Social Relational Training in Two Italian Early Childhood Settings: Enhancing Social Networks and Quality of Interactions. In P. Kutnick, M.L. Genta, A. Brighi, A. Sansavini (eds.), Relational Approaches in Early Education: Enhancing Social Inclusion and Personal Growth for Learning (pp. 210 – 234). Bologna: CLUEB.

Guarini, A. (2009). Diffusione e caratteristiche del bullismo elettronico: ricerche internazionali e nazionali a confronto. In M.L. Genta, A. Brighi, A. Guarini (eds.), Bullismo elettronico. Fattori di rischio connessi alle nuove tecnologie (pp. 39-53). Roma: Carocci. 

 Genta, M.L., Brighi, A., Guarini, A. (2009). Prefazione. In M.L. Genta, A. Brighi, A. Guarini (eds.), Bullismo elettronico. Fattori di rischio connessi alle nuove tecnologie (pp. 7-9). Roma: Carocci.

Brighi, A., Guarini, A., Genta, M.L. (2009). Bullying in the digital age. In M.L. Genta, A. Brighi, A. Guarini (eds.), Bullying and cyberbullying in adolescence (pp. 14-39). Roma: Carocci.

Guarini A., Brighi A., Genta M.L. (2009).Traditional bullying and cyberbullying in Italian secondary schools. In M.L. Genta, A. Brighi, A. Guarini (eds.), Bullying and cyberbullying in adolescence (pp. 77-95). Roma: Carocci.

 Sansavini, A., Guarini, A. (2010). Nascita pretermine e sviluppo cognitivo e linguistico. In S. Vicari and M.C. Caselli (eds.) Neuropsicologia dello sviluppo (pp. 281-292). Bologna: Il Mulino.

Abstract di lavori presentati a convegni internazionali

Sansavini, A., Guarini, A., Ruffilli, F., Alessandroni, R., Giovanelli, G. (2003). Longitudinal study on lexical and morphosyntactic development in early preterms. XI European Conference on Developmental Psychology. Milano, 27-31 agosto.

Guarini, A., Sansavini, A., Fabbri, C., Savini, S., Alessandroni, R., Aquilano, G., Vandini, S., Faldella, G., Karmiloff-Smith, A. (2005). Relations between oral and written language in Italian preterm and fullterm children. XIIth European Conference in Developmental Psychology. Universidad de La Laguna, Tenerife, 24-28 agosto.

Sansavini, A., Brighi, A., Nicoletti, S., Savini, S., Guarini, A., Alessandroni, R., Vandini, S., Faldella, G.,  Genta, M.L. (2005). Developmental patterns at three and six months in fullterm and preterm Italian infants investigated through parents' reports. XIIth European Conference in Developmental Psychology. Universidad de La Laguna, Tenerife, 24-28 agosto.

Brighi, A., Mazzanti, C., Nicoletti, S., Gallingani, F., Guarini, A., Sansavini, A., Genta, M.L. (2007). Training Pre-school Teachers on Peer-Peer Relationships: Effects on Children's Social Networks. Abstract Book 17th EECERA Annual Conference Exploring Vygotskij's Ideas: Crossing Borders. Prague, Czech Republic, 29 agosto – 3 settembre. Relazione orale.

Guarini, A., Sansavini, A., Fabbri, C., Savini, S., Alessandrini, R., Aquilano, G., Faldella, G., Karmiloff-Smith, A. (2007). Reading and writing abilities in preterm children at 8 years. Book of Abstracts 48th Annual Meeting of the European Society for Paediatric Research (pp. 112-113). Prague, Czech Republic, 6-8 ottobre.

Genta., M.L., Brighi, A., Guarini, A. (2008). Cyberbullying among Italian students: an explorative study of bullying through new technologies and its psychological impact. 4th World Conference of Violence in School and Public Policies. Lisbona, 23-25 giugno. Comunicazione orale.

Genta, M.L., Brighi, A., Berdondini, L., Guarini, A. (2008). Cyberbullying: a new context for bullying. 20th Biennial International Society for the Study of Behavioural Development (ISSBD). Würzburg, Germany, 13-17 luglio, p. 352.

Mazzanti, C., Guarini, A., Sansavini, A., Brighi, A., Genta, M.L. (2008). Preschool children's grouping: the role of social context. 19th International Conference of the International Society of Human Ethology. Bologna, 13-17 luglio. Comunicazione orale.

Sansavini, A., Guarini, A., Savini, S., Bello, A., Stefanini, S., Caselli, C. (2008). Early development of lexical comprehension and production in an Italian sample: a longitudinal study. The XI Congress of the International Association for the Study of Child Language. Edinburgh, UK, 28 luglio-3 agosto.  

Guarini, A., Sansavini, A., Savini, S., Fabbri, C., Aquilano, G. Alessandroni, R., Faldella, G., Karmiloff-Smith, A. (2009). Cognitive and linguistic abilities in preterm children at preschool age. Acta Paediatrica, 98, supplement 460, pp. 227. 50th Annual Meeting of the European Society for Paediatric Research -ESPR-, 9-12 October, Hamburg, Germany.

Sansavini A., Guarini A., Savini S., Fabbri C., Alessandroni R., Faldella G , Caselli M.C. (2009). Lexicon and gestures development in Italian very preterm infants in the first two years of life. Relazione presentata al Simposio “ Development of early linguistic abilities in very preterm infants and children”, XIVth European Conference on Developmental Psychology, Vilnius, Lituania, 18-22  agosto, abstract disponibili sul sito: http://www.ecdp2009.com.

 

Sansavini, A., Savini, S., Guarini, A., Broccoli, S., Ridolfi, L., Aquilano, G., Alessandroni, R., Faldella. G. (2009). Extremely low gestational age and development outcomes in the first two years of life: a longitudinal study. Acta Paediatrica, 98, supplement 460, p. 227. 50th Annual Meeting of the European Society for Paediatric Research -ESPR-, 9-12 October, Hamburg, Germany.

Sansavini, A., Guarini, A., Savini, S., Caselli, M.C. (2009). The effect of very preterm birth on development of word comprehension, gesture and word production. Relazione presentata alla Research Conference Gene expression to neurobiology and behavior: human brain development and developmental disorders. European Science Foundation. Sant Feliu de Guixols, Spain, 20-25 settembre, p. 38.

Guarini, A., Sansavini, A., Karmiloff-Smith, A. (2009). Reconsidering the impact of preterm birth on language outcome. Relazione presentata alla Research Conference Gene expression to neurobiology and behavior: human brain development and developmental disorders. European Science Foundation. Sant Feliu de Guixols, Spain, 20-25 settembre.

Abstract di lavori presentati a convegni nazionali

Sansavini, A., Alessandroni, R., Guarini, A., Ruffilli, F., Paoletti, V., Capretti, M.G.  Salvioli, G.P. (2002). Primo sviluppo linguistico in nati pretermine. XVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia. Genova,  29 maggio – 1 giugno.

Guarini, A., Ruffilli, F., Sansavini, A., Armaroli, M., Alessandroni, R. (2002). Prime competenze linguistiche nei nati pretermine rilevate con il questionario MacArthur. XVI Congresso Nazionale AIP.  Bellaria (RM), 15-17 settembre. Relazione orale.

Sansavini, A., Alessandroni, R., Guarini, A., Ruffilli, F., Armaroli, M., Paoletti, V., Capretti, M.G., Salvioli, G.P. (2002). L'effetto del peso £1000g. sullo sviluppo linguistico e cognitivo nei nati pretermine. Quaderni di Pediatria, 1, 155.

Sansavini, A., Alessandroni, R., Guarini, A., Ruffilli, F., Armaroli, M., Paoletti, V., Capretti, M.G. , Salvioli, G.P. (2002). Influenza di fattori di rischio biologici e sociali sul primo sviluppo lessicale, grammaticale e cognitivo nei nati pretermine. Minerva Pediatrica, 54, 103-104.

Guarini, A., Sansavini, A., Alessandroni, R., Ruffilli, F., Malaigia, L.., Paoletti, V., Capretti, M.G., Salvioli, G.P. (2003). Produzione di parole e frasi e abilità cognitive in nati pretermine a 30 mesi. IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia. Napoli, 21-24 maggio.

Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Giovanelli, G. (2003). Nascita pretermine e sviluppo linguistico: uno studio longitudinale a 30 e a 42 mesi. XVII Congresso Nazionale AIP. Bari, 22-25 settembre. Relazione orale.

Guarini, A., Sansavini, A.,  Alessandroni, R. (2003). Relazioni tra le prime competenze lessicali e grammaticali in bambini nati pretermine.  XVII Congresso Nazionale AIP. Bari, 22-25 settembre. Relazione orale.

Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Malaigia, L., Paoletti, V., Capretti, M.G., Salvioli, G.P. (2003). Indici di rischio linguistici e cognitivi a 30 mesi e sviluppo a 42 mesi in nati pretermine di peso molto basso. Quaderni di Pediatria, 2, 148-149.

Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Malaigia, L., Paoletti, V., Capretti, M.G. , Salvioli, G.P. (2003). Predittività di uno screening linguistico e cognitivo a 30 mesi in nati pretermine di peso molto basso. XV Congresso Nazionale SIPPS. Bologna, 12-14 dicembre.

Vandini, S., Alessandroni, R., Sansavini, A., Guarini, A., Malaigia, L., Paoletti, V., Faldella, G. (2004). VLBWI (peso ≤1500 g): sviluppo neuromotorio fino a 3 anni e ½.. Acta Neonatologica & Pediatrica, 3, 247.

Alessandroni, R., Sansavini, A., Guarini, A., Malaigia, L., Paoletti, V., Vandini, S., Faldella, G. (2004). Sviluppo cognitivo a 3 anni e ½ nei VLBW con displasia broncopolmonare. Quaderni di Pediatria, 3, 143-144.

Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Savini, S., Malaigia, L., Paoletti, V., Vandini, S., Faldella, G., Salvioli, G.P. (2004). Linguaggio, sviluppo cognitivo e memoria di lavoro in nati pretermine e a termine. Quaderni di Pediatria, 3, 144.

Sansavini, A., Guarini, A., Fabbri, C., Savini, S., Alessandroni, R., Aquilano, G., Vandini, S., Faldella. G. (2005). Relazioni tra competenze linguistiche a 2 ½, 3 ½ e 6 anni: uno studio longitudinale con bambini nati pretermine. In R. Fadda, S. Pirchio, IXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo. Riassunti delle Comunicazioni. (pp. 105 - 108). Cagliari: Nuove Grafiche Puddu. Relazione orale.

Guarini, A., Sansavini, A., Alessandroni, R, Fabbri, C., Savini, S., Vandini, S., Aquilano, G., Paoletti, V., Faldella, G., (2005). Analisi longitudinale delle competenze cognitive in bambini nati pretermine a 2 ½, 3 ½ e 8 anni. Quaderni di Pediatria, 4, 338.

Guarini, A., Sansavini, A., Alessandroni, R., Fabbri, C., Savini, S., Vandini, S., Aquilano, G., Paoletti, V., Faldella, G. (2005). Competenze cognitive e linguistiche di bambini nati pretermine esaminati longitudinalmente a 2 ½ , 3 ½ e 6 anni. Acta Neonatologica & Pediatrica, 19, 204 - 205.

Vandini, S., Alessandroni, R., Sansavini, A., Aquilano, G., Guarini, A., Paoletti, V., Savini, S., Faldella, G. (2005). Fattori di rischio per lo sviluppo del neonato pretermine fino a 3 anni e mezzo. Acta Neonatologica & Pediatrica, 19, 259 - 260.

Savini, S., Piccioni, A., Guarini, A., Aquilano, G., Vandini, S., Sansavini, A., Trombini, E., Alessandroni, R., Faldella, G. (2006). Sviluppo cognitivo in bambini nati pretermine a 3 e 6 mesi: gli effetti dell'età gestazionale ≤28 settimane. Acta Neonatologica & Pediatrica, 20, 328-329.

Alessandroni, R., Aquilano, G., Paoletti, V., Vandini, S., Vitali, F., Sansavini, A., Guarini, A., Savini, S., Fabbri, C., Faldella, G. (2006). Follow-up del neonato  VLBW a 6 anni. Acta Neonatologica & Pediatrica, 20, 344-345.

Sansavini, A., Brighi, A., Savini, S., Guarini, A., Nicoletti, S., Piccioni, A., Aquilano, G., Alessandroni, R., Faldella. G. (2006). Sviluppo di nati pretermine di età gestazionale molto bassa a tre e sei mesi di vita: un confronto tra strumenti. XX Congresso Nazionale AIP. Verona, 15-17 settembre, pp. 70 - 71. Relazione orale.

Guarini, A., Sansavini, A., Fabbri, C., Savini, S., Alessandroni, R., Aquilano, G., Faldella, G., Karmiloff-Smith, A. (2006). Effetti della nascita pretermine sul linguaggio orale e scritto a 8 anni. XX Congresso Nazionale AIP.  Verona, 15-17 settembre, pp. 153 - 155. Relazione orale.

Savini, S., Sansavini, A., Guarini, A., Piccioni, A., Trombini, E., Alessandroni, R., Aquilano, G., Faldella G. (2006). L'influenza dell'età gestazionale estremamente bassa sullo sviluppo cognitivo in nati pretermine. Atti del Convegno della Società Italiana di Pediatria-Sezione Emiliano-Romagnola. Modena, 25 novembre, pp. 195-197. Relazione orale.

Savini, S., Sansavini, A., Guarini, A., Piccioni, A., Trombini, E., Alessandroni, R., Aquilano, G., Vitali, F., Faldella, G. (2007). Effetti dell'età gestazionale < 28 settimane sullo sviluppo a 3 e 6 mesi di vita.  Volume Atti XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia. Rimini, 20-23 maggio, p. 337. Milano: Biomedia srl. Relazione orale.

Mazzanti, C., Brighi, A., Nicoletti, S., Gallingani, F., Guarini,  A., Sansavini, A., Genta, M.L. (2007). Promuovere l'inclusione sociale in età prescolare: presentazione di un training e dei suoi effetti. Atti del XXI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo. Bergamo, 20-22 settembre, pp. 10 - 16. Relazione orale.

Guarini,  A., Sansavini, A., Fabbri, C., Savini, S., Alessandroni, R., Faldella, G., Karmiloff-Smith, A. (2008). Lessico, grammatica e consapevolezza fonologica in bambini nati pretermine. Atti del XXII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo. Padova, 20-22 settembre, pp. 33 - 34. Relazione orale.

Sansavini, A., Bello, A., Guarini, A., Savini, S., Stefanini, S., Caselli, C. (2009). Relazioni tra    gesti, azioni comprensione e produzione di parole: uno studio longitudinale tra i 10 e 17 mesi.  Relazione presentata nel Simposio “Gesti e parole: relazioni co-occorrente e predittiva”, Prima Giornata CLASTA- AIP – Sezione  Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Università degli Studi Milano-Bicocca, Milano, 18 settembre, p. 3.

Savini, S., Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Faldella, G. (2009). Effetti di un'elevata prematurità sullo sviluppo psicomotorio nei primi due anni di vita. Giornate di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva. IV Edizione. Accademia Cusanus, Bressanone, 21-24 gennaio 2009. Atti disponibili sul sito: www.neuropsicologiaetaevolutiva.it.

Savini, S., Sansavini, A., Guarini, A., Malaguti, I., Piccioni, A., Trombini, E. (2009).  Sviluppo psicomotorio in nati estremamente pretermine e vissuto materno: uno studio longitudinale nel primo anno di vita. XI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Chieti, 18-20 settembre, pp. 271-272.

Savini, S., Sansavini, A., Guarini, A., Ridolfi, L., Aquilano, G., Alessandroni, R., Faldella, G. (2009). Gli effetti dell'età gestazionale estremamente bassa sullo sviluppo psicomotorio: uno studio longitudinale pilota nei primi due anni di vita. XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia. Palazzo della Cultura e dei Congressi, Bologna, 12-15 maggio, p. 297.