vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
Articoli
Sansavini, A., Guarini, A., Ruffilli, F., Alessandroni.,
R., Giovanelli, G., Salvioli, G.P. (2004). Fattori di rischio
associati alla nascita pretermine e prime competenze linguistiche
rilevate con il MacArthur. Psicologia Clinica dello
Sviluppo, 8, 47-67.
Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Faldella,
G., Giovanelli, G., Salvioli, G.P. (2006). Early relations between
lexical and grammatical development in very immature Italian
preterms. Journal of Child Language, 33, 199-216.
Guarini, A., Sansavini, A., Giovanelli, G., Alessandroni,
R., Faldella, G., Ansari, D., Karmiloff-Smith, A. (2006). Bas
ic numerical processes in preterms. World Journal of Pediatrics,
2, 102-108.
Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Faldella,
G., Giovanelli, G., Salvioli, G.P. (2007). Are early grammatical
and phonological working memory abilities affected by preterm
birth? Journal of Communication Disorders, 40,
239-256.
Kutnick, P., Brighi, A., Avgitidou, S., Genta, M.L.,
Hännikäinen, M., Karlsson-lohmander, M., Ortega Ruiz, R.,
Rautamies, E., Colwell, J., Tsalagiorgou, E., Mazzanti, C.,
Nicoletti, S., Sansavini, A., Guarini, A., Romera, E.,
Monks, C., Lofqvist, M. (2007). The role and practice of
interpersonal relationships in European early education settings:
sites for enhancing social inclusion, personal growth and learning?
European Early Childhood Education Research Journal ,
15, 379 – 406.
Genta, M.L., Berdondini, L., Brighi, A., Guarini, A.
(2009). Il fenomeno del bullismo elettronico in adolescenza.
Rassegna di Psicologia, 26, 141-161.
Guarini, A., Sansavini, A., Fabbri, C., Alessandroni, R.,
Faldella, G., Karmiloff-Smith (2009). Reconsidering the impact of
preterm birth on language outcome. Early Human Development,
85, 639-645.
Sansavini, A., Guarini, A., Savini, S. (2009). Differenze
di genere nelle prime competenze lessicali di bambini e bambini
nati pretermine. Infanzia, 5, 331-336.
Guarini, A., Sansavini, A., Karmiloff-Smith, A. (2009).
Relazioni tra numero e linguaggio in popolazioni con sviluppo
tipico e atipico. Teorie & Modelli, XIV, 105-126.
Genta, M. L., Brighi, A., Guarini, A. (2009). European
project on bullying and cyberbullying granted by DAPHNE II
Programme. Journal of Psychology , 217, 233.
Guarini, A., Sansavini, A., Fabbri, C., Savini, S.
Alessandroni, R., Faldella, G., Karmiloff-Smith (2010). Long-term
effects of preterm birth on language and literacy at eight years.
Journal of Child Language, 37, 865 - 885 .
Guarini, A ., Sansavini, A. (2010). Sviluppo cognitivo e
competenze linguistiche orali e scritte nei nati pretermine:
traiettorie evolutive a rischio o atipiche? Psicologia Clinica
dello Sviluppo, 14, 3-32.
Sansavini, A., Guarini, A., Justice, L.M., Savini, S.,
Broccoli, S., Alessandroni, R., Faldella, G. (in press). Does
preterm birth increase a child's risk for language impairment?
Early Human Development, doi:
10.1016/j.earlhumdev.2010.08.014.
Sansavini, A., Savini, S., Guarini, A., Broccoli, S.,
Alessandroni, R., Faldella, G. (in press).The effect of gestational
age on developmental outcomes: a longitudinal study in the first 2
years of life. Child Care Health and Development,
doi:10.1111/j.1365-2214.2010.01143.x.
Sansavini, A., Bello, A., Guarini, A., Savini, S.,
Stefanini, S., Caselli, M. C. (2010). Early development of
gestures, object-related-actions, word comprehension and word
production and their relationships in Italian infants: a
longitudinal study. Gesture, 10, 52–85.
Cura di libri
Genta, M.L., Brighi, A., Guarini, A. (2009).
Bullismo elettronico. Fattori di rischio connessi alle nuove
tecnologie. Roma: Carocci.
Genta, M.L., Brighi, A., Guarini, A. (2009).
Bullying and cyberbullying in adolescence. Roma:
Carocci.
Capitoli di libri
Guarini, A. (2005). Verso la scuola
primaria…..competenze di letto-scrittura e numeriche in bambini
della scuola dell'infanzia. In M.L. Genta (a cura di), La
socializzazione in età prescolare (pp. 159-175). Roma:
Carrocci.
Sansavini, A., Guarini, A., Fabbri, C. (2007). Idee
e immagini del tempo dai 4 agli 11 anni: una ricerca sulle
transizioni nelle rappresentazioni del tempo dall'età prescolare
all'età scolare. In G. Giovanelli, A. Sansavini, Tempo e
sviluppo psicologico. Vivere il tempo rappresentarsi il tempo,
riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e
implicazioni educative (pp. 205- 224). Bologna: Clueb.
Sansavini, A., Guarini, A., Savini, S., Alessandroni, R.,
Faldella, G. (2008). Relations between phonological short-term
memory and language at 3½ and 6 years in typically developing and
preterm children. In N.B. Johansen (a cura di), New Research on
Short -Term Memory (pp. 241 - 265). Hauppauge, NY: Nova
Science Publishers, Inc
Kutnick P., Avgitidou S., Genta M. L., Hännikäinen M.,
Karlsson-Lohmander M., Ortega Ruiz R., Brighi A., Colwell J.,
Gallingani F., Guarini A., Löfqvist M., Marselou V.,
Mazzanti C., Monks C., Nicoletti S., Rautamies E., Romera E.,
Sansavini A., Tsalagiorgou E. (2008). PART I. Comparing Preschools
across Europe: Methods and Analyses of the Study by Phase. Chapter
1: Context of the Study. Chapter 2: Methodology of the Study.
Chapter 3: Initial Findings from Phase 1: the Survey. Chapter 4:
Analyses by Type of Instrument of Phase 1. Chapter 5: Key Findings
from Phase 2: Implementation of Peer-Based Relational Approaches- a
Summary of the Case Studies and Country Comparisons at the Start
and End of a Preschool Year. Chapter 6: Analyses by Type of
Instrument of Phase 2. In P. Kutnick, M.L. Genta, A. Brighi, A.
Sansavini (eds.), Relational Approaches in Early Education:
Enhancing Social Inclusion and Personal Growth for Learning
(pp. 19 - 101). Bologna: CLUEB.
Genta M.L., Brighi A., Sansavini A., Guarini A.,
Nicoletti S., Mazzanti C., Gallingani F. (2008). PART 2
Implementing the Intervention in the Case Countries. Chapter 11:
The Social Relational Training in Two Italian Early Childhood
Settings: Enhancing Social Networks and Quality of Interactions. In
P. Kutnick, M.L. Genta, A. Brighi, A. Sansavini (eds.),
Relational Approaches in Early Education: Enhancing Social
Inclusion and Personal Growth for Learning (pp. 210 – 234).
Bologna: CLUEB.
Guarini, A. (2009). Diffusione e caratteristiche del
bullismo elettronico: ricerche internazionali e nazionali a
confronto. In M.L. Genta, A. Brighi, A. Guarini (eds.),
Bullismo elettronico. Fattori di rischio connessi alle nuove
tecnologie (pp. 39-53). Roma: Carocci.
Genta, M.L., Brighi, A., Guarini, A. (2009).
Prefazione. In M.L. Genta, A. Brighi, A. Guarini (eds.),
Bullismo elettronico. Fattori di rischio connessi alle nuove
tecnologie (pp. 7-9). Roma: Carocci.
Brighi, A., Guarini, A., Genta, M.L. (2009). Bullying in
the digital age. In M.L. Genta, A. Brighi, A. Guarini
(eds.), Bullying and cyberbullying in adolescence (pp.
14-39). Roma: Carocci.
Guarini A., Brighi A., Genta M.L. (2009).Traditional
bullying and cyberbullying in Italian secondary schools. In M.L.
Genta, A. Brighi, A. Guarini (eds.), Bullying and
cyberbullying in adolescence (pp. 77-95). Roma: Carocci.
Sansavini, A., Guarini, A. (2010). Nascita
pretermine e sviluppo cognitivo e linguistico. In S. Vicari and
M.C. Caselli (eds.) Neuropsicologia dello sviluppo (pp.
281-292). Bologna: Il Mulino.
Abstract di lavori presentati a convegni
internazionali
Sansavini, A., Guarini, A., Ruffilli, F., Alessandroni,
R., Giovanelli, G. (2003). Longitudinal study on lexical and
morphosyntactic development in early preterms. XI European
Conference on Developmental Psychology. Milano, 27-31 agosto.
Guarini, A., Sansavini, A., Fabbri, C., Savini, S.,
Alessandroni, R., Aquilano, G., Vandini, S., Faldella, G.,
Karmiloff-Smith, A. (2005). Relations between oral and written
language in Italian preterm and fullterm children. XIIth European
Conference in Developmental Psychology. Universidad de La Laguna,
Tenerife, 24-28 agosto.
Sansavini, A., Brighi, A., Nicoletti, S., Savini, S.,
Guarini, A., Alessandroni, R., Vandini, S., Faldella,
G., Genta, M.L. (2005). Developmental patterns at three and
six months in fullterm and preterm Italian infants investigated
through parents' reports. XIIth European Conference in
Developmental Psychology. Universidad de La Laguna, Tenerife, 24-28
agosto.
Brighi, A., Mazzanti, C., Nicoletti, S., Gallingani, F.,
Guarini, A., Sansavini, A., Genta, M.L. (2007). Training
Pre-school Teachers on Peer-Peer Relationships: Effects on
Children's Social Networks. Abstract Book 17th EECERA Annual
Conference Exploring Vygotskij's Ideas: Crossing Borders. Prague,
Czech Republic, 29 agosto – 3 settembre. Relazione orale.
Guarini, A., Sansavini, A., Fabbri, C., Savini, S.,
Alessandrini, R., Aquilano, G., Faldella, G., Karmiloff-Smith, A.
(2007). Reading and writing abilities in preterm children at 8
years. Book of Abstracts 48th Annual Meeting of the European
Society for Paediatric Research (pp. 112-113). Prague, Czech
Republic, 6-8 ottobre.
Genta., M.L., Brighi, A., Guarini, A. (2008).
Cyberbullying among Italian students: an explorative study of
bullying through new technologies and its psychological impact. 4th
World Conference of Violence in School and Public Policies.
Lisbona, 23-25 giugno. Comunicazione orale.
Genta, M.L., Brighi, A., Berdondini, L., Guarini, A.
(2008). Cyberbullying: a new context for bullying. 20th Biennial
International Society for the Study of Behavioural Development
(ISSBD). Würzburg, Germany, 13-17 luglio, p. 352.
Mazzanti, C., Guarini, A., Sansavini, A., Brighi, A.,
Genta, M.L. (2008). Preschool children's grouping: the role of
social context. 19th International Conference of the International
Society of Human Ethology. Bologna, 13-17 luglio. Comunicazione
orale.
Sansavini, A., Guarini, A., Savini, S., Bello, A.,
Stefanini, S., Caselli, C. (2008). Early development of lexical
comprehension and production in an Italian sample: a longitudinal
study. The XI Congress of the International Association for the
Study of Child Language. Edinburgh, UK, 28 luglio-3 agosto.
Guarini, A., Sansavini, A., Savini, S., Fabbri,
C., Aquilano, G. Alessandroni, R., Faldella, G., Karmiloff-Smith,
A. (2009). Cognitive and linguistic abilities in preterm children
at preschool age. Acta Paediatrica, 98, supplement 460, pp.
227. 50th Annual Meeting of the European Society for Paediatric
Research -ESPR-, 9-12 October, Hamburg, Germany.
Sansavini A., Guarini A., Savini S., Fabbri C.,
Alessandroni R., Faldella G , Caselli M.C. (2009). Lexicon and
gestures development in Italian very preterm infants in the first
two years of life. Relazione presentata al Simposio “ Development
of early linguistic abilities in very preterm infants and
children”, XIVth European Conference on Developmental
Psychology, Vilnius, Lituania, 18-22 agosto, abstract
disponibili sul sito:
http://www.ecdp2009.com.
Sansavini, A., Savini, S., Guarini, A., Broccoli, S.,
Ridolfi, L., Aquilano, G., Alessandroni, R., Faldella. G. (2009).
Extremely low gestational age and development outcomes in the first
two years of life: a longitudinal study. Acta Paediatrica,
98, supplement 460, p. 227. 50th Annual Meeting of the European
Society for Paediatric Research -ESPR-, 9-12 October, Hamburg,
Germany.
Sansavini, A., Guarini, A., Savini, S., Caselli, M.C.
(2009). The effect of very preterm birth on development of word
comprehension, gesture and word production. Relazione presentata
alla Research Conference Gene expression to neurobiology and
behavior: human brain development and developmental disorders.
European Science Foundation. Sant Feliu de Guixols, Spain,
20-25 settembre, p. 38.
Guarini, A., Sansavini, A., Karmiloff-Smith, A. (2009).
Reconsidering the impact of preterm birth on language outcome.
Relazione presentata alla Research Conference Gene expression to
neurobiology and behavior: human brain development and
developmental disorders. European Science Foundation.
Sant Feliu de Guixols, Spain, 20-25 settembre.
Abstract di lavori presentati a convegni nazionali
Sansavini, A., Alessandroni, R., Guarini, A., Ruffilli,
F., Paoletti, V., Capretti, M.G. Salvioli, G.P. (2002). Primo
sviluppo linguistico in nati pretermine. XVIII Congresso Nazionale
della Società Italiana di Neonatologia. Genova, 29 maggio – 1
giugno.
Guarini, A., Ruffilli, F., Sansavini, A., Armaroli, M.,
Alessandroni, R. (2002). Prime competenze linguistiche nei nati
pretermine rilevate con il questionario MacArthur. XVI Congresso
Nazionale AIP. Bellaria (RM), 15-17 settembre. Relazione
orale.
Sansavini, A., Alessandroni, R., Guarini, A., Ruffilli,
F., Armaroli, M., Paoletti, V., Capretti, M.G., Salvioli, G.P.
(2002). L'effetto del peso £1000g. sullo sviluppo linguistico e
cognitivo nei nati pretermine. Quaderni di Pediatria, 1, 155.
Sansavini, A., Alessandroni, R., Guarini, A., Ruffilli,
F., Armaroli, M., Paoletti, V., Capretti, M.G. , Salvioli, G.P.
(2002). Influenza di fattori di rischio biologici e sociali sul
primo sviluppo lessicale, grammaticale e cognitivo nei nati
pretermine. Minerva Pediatrica, 54, 103-104.
Guarini, A., Sansavini, A., Alessandroni, R., Ruffilli,
F., Malaigia, L.., Paoletti, V., Capretti, M.G., Salvioli, G.P.
(2003). Produzione di parole e frasi e abilità cognitive in nati
pretermine a 30 mesi. IX Congresso Nazionale della Società Italiana
di Neonatologia. Napoli, 21-24 maggio.
Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Giovanelli,
G. (2003). Nascita pretermine e sviluppo linguistico: uno studio
longitudinale a 30 e a 42 mesi. XVII Congresso Nazionale AIP. Bari,
22-25 settembre. Relazione orale.
Guarini, A., Sansavini, A., Alessandroni, R.
(2003). Relazioni tra le prime competenze lessicali e grammaticali
in bambini nati pretermine. XVII Congresso Nazionale AIP.
Bari, 22-25 settembre. Relazione orale.
Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Malaigia,
L., Paoletti, V., Capretti, M.G., Salvioli, G.P. (2003). Indici di
rischio linguistici e cognitivi a 30 mesi e sviluppo a 42 mesi in
nati pretermine di peso molto basso. Quaderni di Pediatria, 2,
148-149.
Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Malaigia,
L., Paoletti, V., Capretti, M.G. , Salvioli, G.P. (2003).
Predittività di uno screening linguistico e cognitivo a 30 mesi in
nati pretermine di peso molto basso. XV Congresso Nazionale SIPPS.
Bologna, 12-14 dicembre.
Vandini, S., Alessandroni, R., Sansavini, A., Guarini,
A., Malaigia, L., Paoletti, V., Faldella, G. (2004). VLBWI
(peso ≤1500 g): sviluppo neuromotorio fino a 3 anni e ½.. Acta
Neonatologica & Pediatrica, 3, 247.
Alessandroni, R., Sansavini, A., Guarini, A., Malaigia,
L., Paoletti, V., Vandini, S., Faldella, G. (2004). Sviluppo
cognitivo a 3 anni e ½ nei VLBW con displasia broncopolmonare.
Quaderni di Pediatria, 3, 143-144.
Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Savini, S.,
Malaigia, L., Paoletti, V., Vandini, S., Faldella, G., Salvioli,
G.P. (2004). Linguaggio, sviluppo cognitivo e memoria di lavoro in
nati pretermine e a termine. Quaderni di Pediatria, 3, 144.
Sansavini, A., Guarini, A., Fabbri, C., Savini, S.,
Alessandroni, R., Aquilano, G., Vandini, S., Faldella. G. (2005).
Relazioni tra competenze linguistiche a 2 ½, 3 ½ e 6 anni: uno
studio longitudinale con bambini nati pretermine. In R. Fadda, S.
Pirchio, IXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello
Sviluppo. Riassunti delle Comunicazioni. (pp. 105 - 108). Cagliari:
Nuove Grafiche Puddu. Relazione orale.
Guarini, A., Sansavini, A., Alessandroni, R, Fabbri, C.,
Savini, S., Vandini, S., Aquilano, G., Paoletti, V., Faldella, G.,
(2005). Analisi longitudinale delle competenze cognitive in bambini
nati pretermine a 2 ½, 3 ½ e 8 anni. Quaderni di Pediatria, 4,
338.
Guarini, A., Sansavini, A., Alessandroni, R., Fabbri, C.,
Savini, S., Vandini, S., Aquilano, G., Paoletti, V., Faldella, G.
(2005). Competenze cognitive e linguistiche di bambini nati
pretermine esaminati longitudinalmente a 2 ½ , 3 ½ e 6 anni. Acta
Neonatologica & Pediatrica, 19, 204 - 205.
Vandini, S., Alessandroni, R., Sansavini, A., Aquilano, G.,
Guarini, A., Paoletti, V., Savini, S., Faldella, G. (2005).
Fattori di rischio per lo sviluppo del neonato pretermine fino a 3
anni e mezzo. Acta Neonatologica & Pediatrica, 19, 259 -
260.
Savini, S., Piccioni, A., Guarini, A., Aquilano, G.,
Vandini, S., Sansavini, A., Trombini, E., Alessandroni, R.,
Faldella, G. (2006). Sviluppo cognitivo in bambini nati pretermine
a 3 e 6 mesi: gli effetti dell'età gestazionale ≤28 settimane. Acta
Neonatologica & Pediatrica, 20, 328-329.
Alessandroni, R., Aquilano, G., Paoletti, V., Vandini, S.,
Vitali, F., Sansavini, A., Guarini, A., Savini, S., Fabbri,
C., Faldella, G. (2006). Follow-up del neonato VLBW a 6 anni.
Acta Neonatologica & Pediatrica, 20, 344-345.
Sansavini, A., Brighi, A., Savini, S., Guarini, A.,
Nicoletti, S., Piccioni, A., Aquilano, G., Alessandroni, R.,
Faldella. G. (2006). Sviluppo di nati pretermine di età
gestazionale molto bassa a tre e sei mesi di vita: un confronto tra
strumenti. XX Congresso Nazionale AIP. Verona, 15-17 settembre, pp.
70 - 71. Relazione orale.
Guarini, A., Sansavini, A., Fabbri, C., Savini, S.,
Alessandroni, R., Aquilano, G., Faldella, G., Karmiloff-Smith, A.
(2006). Effetti della nascita pretermine sul linguaggio orale e
scritto a 8 anni. XX Congresso Nazionale AIP. Verona, 15-17
settembre, pp. 153 - 155. Relazione orale.
Savini, S., Sansavini, A., Guarini, A., Piccioni, A.,
Trombini, E., Alessandroni, R., Aquilano, G., Faldella G. (2006).
L'influenza dell'età gestazionale estremamente bassa sullo sviluppo
cognitivo in nati pretermine. Atti del Convegno della Società
Italiana di Pediatria-Sezione Emiliano-Romagnola. Modena, 25
novembre, pp. 195-197. Relazione orale.
Savini, S., Sansavini, A., Guarini, A., Piccioni, A.,
Trombini, E., Alessandroni, R., Aquilano, G., Vitali, F., Faldella,
G. (2007). Effetti dell'età gestazionale < 28 settimane sullo
sviluppo a 3 e 6 mesi di vita. Volume Atti XIII Congresso
Nazionale della Società Italiana di Neonatologia. Rimini, 20-23
maggio, p. 337. Milano: Biomedia srl. Relazione orale.
Mazzanti, C., Brighi, A., Nicoletti, S., Gallingani, F.,
Guarini, A., Sansavini, A., Genta, M.L. (2007).
Promuovere l'inclusione sociale in età prescolare: presentazione di
un training e dei suoi effetti. Atti del XXI Congresso Nazionale
della Sezione di Psicologia dello Sviluppo. Bergamo, 20-22
settembre, pp. 10 - 16. Relazione orale.
Guarini, A., Sansavini, A., Fabbri, C., Savini, S.,
Alessandroni, R., Faldella, G., Karmiloff-Smith, A. (2008).
Lessico, grammatica e consapevolezza fonologica in bambini nati
pretermine. Atti del XXII Congresso Nazionale della Sezione di
Psicologia dello Sviluppo. Padova, 20-22 settembre, pp. 33 - 34.
Relazione orale.
Sansavini, A., Bello, A., Guarini, A., Savini, S.,
Stefanini, S., Caselli, C. (2009). Relazioni tra
gesti, azioni comprensione e produzione di parole: uno studio
longitudinale tra i 10 e 17 mesi. Relazione presentata nel
Simposio “Gesti e parole: relazioni co-occorrente e predittiva”,
Prima Giornata CLASTA- AIP – Sezione Psicologia
dello sviluppo e dell'educazione, Università degli Studi
Milano-Bicocca, Milano, 18 settembre, p. 3.
Savini, S., Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R.,
Faldella, G. (2009). Effetti di un'elevata prematurità sullo
sviluppo psicomotorio nei primi due anni di vita. Giornate di
Neuropsicologia dell'Età Evolutiva. IV Edizione. Accademia
Cusanus, Bressanone, 21-24 gennaio 2009. Atti disponibili sul sito:
www.neuropsicologiaetaevolutiva.it.
Savini, S., Sansavini, A., Guarini, A., Malaguti, I.,
Piccioni, A., Trombini, E. (2009). Sviluppo psicomotorio in
nati estremamente pretermine e vissuto materno: uno studio
longitudinale nel primo anno di vita. XI Congresso Nazionale
della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Chieti, 18-20
settembre, pp. 271-272.
Savini, S., Sansavini, A., Guarini, A., Ridolfi, L.,
Aquilano, G., Alessandroni, R., Faldella, G. (2009). Gli effetti
dell'età gestazionale estremamente bassa sullo sviluppo
psicomotorio: uno studio longitudinale pilota nei primi due anni di
vita. XV Congresso Nazionale della Società Italiana di
Neonatologia. Palazzo della Cultura e dei Congressi, Bologna,
12-15 maggio, p. 297.