Foto del docente

Annalisa Guarini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Curriculum vitae

POSIZIONE ATTUALE

Dal 2023- Professoressa Ordinaria in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (M-PSI/04, Università di Bologna).

Dal 2022- Adjunct Professor in Psicologia, College of Education, Psychology and Social Work, Flinders University, Australia.

Dal 2021- Vice-Direttrice, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna.

Da 2013- Responsabile del “Servizio Psicologico di consultazione per rischi e ritardi evolutivi e problematiche educative e scolastiche (SERES)” del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

DATI PERSONALI

Data di nascita: 08/08/1977;

Dipartimento di Psicologia, Viale Berti Pichat, 5, 40127, Bologna; 

e-mail: annalisa.guarini@unibo.it

POSIZIONE PRECEDENTE

2014-2023- Professoressa Associata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (M-PSI/04, Università di Bologna).

2008-2014 Ricercatrice in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (M-PSI/04), Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

ITER FORMATIVO

2007-2008-Assegno di ricerca (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna) dal titolo “Relazioni tra competenze linguistiche nello sviluppo, strumenti di valutazione e individuazioni di indici precoci di rischio”.2002-Laurea con lode in Psicologia Clinica e di Comunità (Università di Bologna).

2007-Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica (Università di Bologna).

2005- Iscrizione all'albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna.

2002-Master in Neuropsicologia e Neurolinguistica dello Sviluppo e Psicopatologia dell'Apprendimento (Azienda U.S.L., Bologna).

PERIODI DI RICERCA ALL'ESTERO

2020 presso l'Università di Haifa, Israele, finanziato con Erasmus Teaching Exchange Program;

2018 presso Università di Pittsburgh, USA;

2017 presso la Fliders University, Australia;

2003 presso l'Institute of Child Health con borsa di studio della Facoltà di Psicologia;

2005 presso l'Institute of Child Health con il "Programma Marco Polo" dell'Università di Bologna.

AREE DI RICERCA

- sviluppo del linguaggio, delle competenze cognitive e numeriche in popolazioni con sviluppo tipico e a rischio (in particolare in bambini nati pretermine);

- inclusione sociale in età prescolare e bullismo tradizionale e cyberbullismo in preadolescenza e adolescenza.

PROGETTI DI RICERCA

Progetti nazionali

- progetto PRIN (2022-2024): "Parenting APP for promoting language acquisition", coordinato da A. Guarini.

- progetto PRIN project (2019-2021): "Early markers of language-learning impairment", coordinato da A. Sansavini. 

- Con i bambini (2018-2021): “Cantieri Comuni”; referente per il Dipartimento di Psicologia A. Guarini

- Con i bambini (2018-2021): “Educativa di casa- Trame educative per nuove comunità”; referente per il Dipartimento di Psicologia A. Guarini

- progetto Regionale Corecom Emilia-Romagna (2015) "Relazioni per crescere. percorsi per l'uso consapevole dei media e la prevenzione del cyberbullismo", coordinato da A. Guarini

- progetto FARB 2012 (2013-2016) "Processi di lettura in bambini nati pretermine, dislessici e normolettori", coordinato da A. Guarini.

- progetto Regionale Corecom Emilia-Romagna (2013-2014) "Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna", coordinato da A. Guarini

- progetto nazionale PRIN (2008- finanziamento biennale, durata del progetto 2010-2012) “Gesti e linguaggio in bambini con sviluppo atipico e a rischio: relazioni tra competenze, modalità di interazione madre-bambino e proposte di intervento”, coordinato da A. Sansavini.

- progetto strategico di Ateneo (2007-09): “Precoci abilità comunicativo-linguistiche e cognitive: rischi associati alla nascita pretermine”, coordinato da A. Sansavini;

- progetto nazionale PRIN (2004-06) “Sviluppo della comunicazione espressiva nei primi mesi di vita: percorsi a norma e a rischio”, coordinato da M.L. Genta;

Progetti internazionali

- Progetto Erasmus + (2017-2019; 2017-1-UK01-KA201-036554): “Blurred Lives Project – a cross-national, co-participatory exploration of cyberbullying, young people and socioeconomic disadvantage”; Coordinatore nazionale: C. Mameli;

- Spanish National Program (2016-2019 PSI2015-66697-R): “Diferencias entre niños prematuros de bajo riesgo y nacidos at termino en lectoescritura y habilidades cognitive-linguisticas”;

- Progetto Europeo DAPHNE III  (2016-2018; JUST/2014/RDAP/AG/BULL/766): “A child rights approach to combat bullying in detention and residential care settings”; Coordinatore nazionale: A. Brighi;

- Progetto Europeo DAPHNE III project (2012-2014; JUST72012/DAP/A/G/3451): "Turning obstacles into opportunities. Early Interventions for developing children’s bully proofing abilities", coordinatore internazionale Save the Children Romania, coordinatore nazionale italiano A. Brighi.

- progetto DAPHNE III (2010-2012): “Cyberbullying in adolescence: investigation and intervention in six European Countries” coordinato da M.L. Genta, responsabili nazionali P. Smith (Inghilterra), R. Ortega-Ruiz (Spagna), Tsorbatzoudis (Grecia), J. Pyzalski (Polonia), H. Scheithauer (Germania), A. Guarini e A. Brighi (Italia).

- progetto DAPHNE II (2007-2009): “An investigation into forms of peer-peer bullying at school in preadolescent and adolescent groups” coordinato da M.L. Genta, responsabili nazionali P. Smith (Inghilterra), R. Ortega-Ruiz (Spagna), C. Salmivalli (Finlandia), A. Guarini e A. Brighi (Italia).

- progetto Socrates (2004-06): “Relational approaches in early education: enhancing social inclusion, personal growth and learning”, coordinato da P. Kutnick (Inghilterra); responsabili nazionali: M.L. Genta (Bologna, Italy), S. Avgitidou (Grecia), M. Hannikainen (Finlandia), Karlsson-Lohmander (Svezia), R. Ortega-Ruiz (Spagna).

PRINCIPALI COLLABORAZIONI

Collaborazioni documentate da pubblicazioni condivise e progetti finanziati di ricerca.

Phillip Slee e Grace Skrzypiec, Flinders University, Adelaide, Australia.

Peter K. Smith, Goldsmiths, University of London, UK.

Rosario Del Rey, University of Seville, Spagna.

Vassilis Barkoukis, Aristotele University of Thessaloniki, Grecia.

Laura Justice, The Ohio State University, USA.

Jana Iverson, University of Pittsburg, US. Columbia University, USA.

Miguel Pérez Pereira, University of Santiago de Compostela, Spagna.

Anneloes van Baar, Utrecht University, Olanda.

Anat Scher, University of Haifa, Israele.

Noel Purdy, Stranmillis University College, Irlanda del Nord.

Herbert Scheithauer, Freie University of Berlin, Germania.

Cristina Caselli, Institute for Cognitive Sciences and Technologies.

Arianna Bello, Università Roma Tre.

Andrea Marini, Università di Udine.

Antonella Brighi, Libera Università di Bolzano.

Valentina Tobia, Vita-Salute San Raffaele.

PRODUZIONE SCIENTIFICA

Scopus, luglio 2024: 80 documenti (2004-2024); Citazioni = 2288; h-index = 24.

COMPITI ISTITUZIONALI E ORGANIZZATIVI

2021- ad oggi: Vice-Direttrice Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna;

2019- ad oggi: membro eletto della Commissione Etica AIP;

2013- ad oggi: responsabile del "Servizio Psicologico di consultazione per rischi e ritardi evolutivi e problematiche educative e scolastiche (SERES) del Dipartimento di Psicologia";

2013 ad oggi: membro del Collegio di Dottorato in Scienze Psicologiche; 

2012 ad oggi: membro del Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia;

2015-2021: responsabile Unità organizzativa di Sede (UOS) Bologna, Dipartimento di Psicologia;

2016-2021: membro del Comitato di Bioetica dell'Università di Bologna.