Foto del docente

Annalisa Guarini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Contenuti utili

ARGOMENTI LABORATORI (Insegnamento di Psicologia della Disabilità e dell'Integrazione) A.A. 2015-2016

LABORATORI

Insegnamento di Psicologia della Disabilità e dell’Integrazione

Docente: dott.ssa Annalisa Guarini

Ogni studente deve frequentare un laboratorio (8 ore) tra quelli proposti.

La consultazione degli orari e l’iscrizione al laboratorio sarà possibile attraverso AlmaEsami. La frequenza del laboratorio è obbligatoria.

LABORATORIO 1. Annalisa Guarini

Mar 12/4 sala riunioni 8.30-12.30

Mar 19/4 sala riunioni 8.30-12.30

Titolo: "Numeri e calcolo: strumenti di osservazione"

Il laboratorio si inserisce all'interno della tematica dei Disturbi dell'Apprendimento (DSA) attraverso la presentazione di strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti della scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria in riferimento alle competenze numeriche e di calcolo. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni in aula e riflessioni su casi.

LABORATORIO 2. Annalisa Guarini

Gio 21/4 filB 8.30-12.30

Gio 28/4 sala riunioni 8.30-12.30

Titolo: "Strumenti di individuazione precoce per le competenze di lettura e di comprensione del testo scritto"

Il laboratorio si inserisce all'interno della tematica dei Disturbi dell'Apprendimento (DSA) attraverso la presentazione di strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti della scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria in riferimento alle competenze di lettura e di comprensione del testo scritto. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni in aula e riflessioni su casi.

LABORATORIO 3. Magali Jane Rochat

Sabato 9 e 23 aprile 8.30-12.30 in zam6.

Titolo: "I disturbi dello spettro autistico".

Il laboratorio presenterà i Disturbi dello Spettro Autistico con particolare attenzione alle sue cause e sintomatologie. La seconda parte riguarderà la presentazione di casi clinici e tecniche psicoeducative per l’integrazione di questi bambini in contesti scolastici, con un’applicazione in ambito educativo.

LABORATORIO 4. Felicia Roga

Sabato 27 febbraio e 5 marzo, 8.30-12.30, FILB.

Titolo: "Bullismo e cyberbullismo"

Il laboratorio sarà diviso in due parti. Nella prima parte sarà descritto il fenomeno del bullismo con particolare attenzione alle caratteristiche e ai ruoli degli attori coinvolti, sperimentando un’attività di “role playing” che vedrà gli studenti come partecipanti attivi. Nella seconda parte sarà affrontato il tema del cyberbullismo con particolare riferimento al ruolo dell’insegnante e ai possibili rischi per il bambino con disabilità.

LABORATORIO 5. Mariangela D’Antuono

mer 24/2 ore 15-19 ZAM6

mer 9/3 ore 15-19 ZAM6

Titolo: "Bullismo e cyberbullismo"

Il laboratorio sarà diviso in due parti. Nella prima parte sarà descritto il fenomeno del bullismo con particolare attenzione alle caratteristiche e ai ruoli degli attori coinvolti, sperimentando un’attività di “role playing” che vedrà gli studenti come partecipanti attivi. Nella seconda parte sarà affrontato il tema del cyberbullismo con particolare riferimento al ruolo dell’insegnante e ai possibili rischi per il bambino con disabilità.

LABORATORIO 6. Dora Scarlatella

Sabato 2 e 16 aprile dalle 8.30 alle 12.30 ZAM5

Titolo: “Metodo Feuerstein: programma per lo sviluppo e l’arricchimento cognitivo rivolto a situazioni di dispersione scolastica, disabilità, disturbi dell'apprendimento e BES”.

Il metodo Feuerstein consiste in un insieme di strumenti operativi che rispondono all'esigenza dell'insegnante di avere a disposizione delle attività pratiche, da proporre al singolo o all'intera classe, che sviluppino o potenzino nel bambino la capacità di riflettere su di sé e sui propri processi di pensiero per poter individuare delle strategie di risoluzione del compito, flessibili e generalizzabili. Lo scopo del laboratorio è trasmettere agli studenti delle conoscenze di base sugli strumenti principali che compongono il programma attraverso delle esercitazioni pratiche e degli spazi di discussione che ne testino l'applicabilità nelle diverse situazioni.

LABORATORIO 7. Luana Fusaro

Sabato 16 e 30 aprile, 8.30-12.30, ZAM6.

Titolo: "Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività: metodologie e strategie educative”

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire strumenti di conoscenza e operativi sull’ADHD. In particolare, verranno approfondite le tecniche per l’osservazione del bambino in classe e i principali questionari di valutazione. A partire dallo studio di casi saranno date indicazioni circa la strutturazione di un piano didattico personalizzato.

LABORATORIO 8. Alessandro Pellicciari

7 aprile 8.30 – 12.30 ZAM 6

5 maggio 8.30-12.30 AULA C

Titolo: "Bilinguismo e inquadramento dei disturbi di linguaggio ed apprendimento"

Il laboratorio si propone di affrontare il tema delle difficoltà nell’acquisizione del linguaggio e degli apprendimenti nei figli dei migranti, tratteggiandone gli specifici fattori di vulnerabilità e protezione. Particolare attenzione verrà rivolta al concetto di bilinguismo, al valore della trasmissione della lingua materna ed al ruolo della scuola nel favorire un percorso di costruzione di identità “meticcia”.

LABORATORIO 9. Annalisa Guarini

Luglio 2016 (date da definire)

Titolo: "Numeri e calcolo: strumenti di osservazione"

Il laboratorio si inserisce all'interno della tematica dei Disturbi dell'Apprendimento (DSA) attraverso la presentazione di strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti nella scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria in riferimento alle competenze numeriche e di calcolo. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni in aula e riflessioni su casi.