ARGOMENTI LABORATORI PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE 2019-2020
LABORATORIO A. Dott.ssa Chiara Suttora
Titolo: Lettura, comprensione e scrittura: strumenti di osservazione
Il laboratorio si inserisce all'interno della tematica dei Disturbi dell'Apprendimento (DSA) attraverso la presentazione di strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti nella scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni in aula e riflessioni su casi.
LABORATORIO B. Dott.ssa Chiara Suttora
Titolo: Lettura, comprensione e scrittura: strumenti di osservazione
Il laboratorio si inserisce all'interno della tematica dei Disturbi dell'Apprendimento (DSA) attraverso la presentazione di strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti nella scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni in aula e riflessioni su casi.
LABORATORIO C. Dott.ssa Mariagrazia Zuccarini
Titolo: Ritardi di linguaggio: strumenti di osservazione e percorsi di intervento
Il laboratorio ha l'obiettivo di descrivere strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti nella Scuola dell'Infanzia per osservare le competenze linguistiche dei bambini e evidenziare possibili ritardi di linguaggio. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni e riflessioni su casi, con la costruzione di programmi educativi finalizzati a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche.
LABORATORIO D. Dott.ssa Mariagrazia Zuccarini
Titolo: Ritardi di linguaggio: strumenti di osservazione e percorsi di intervento
Il laboratorio ha l'obiettivo di descrivere strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti nella Scuola dell'Infanzia per osservare le competenze linguistiche dei bambini e evidenziare possibili ritardi di linguaggio. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni e riflessioni su casi, con la costruzione di programmi educativi finalizzati a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche.
LABORATORIO E. Dott.ssa Chiara Suttora
Titolo: Il lavoro in classe con bambini e ragazzi con disturbo di attenzione e iperattività
I comportamenti e le dinamiche relazionali tipiche dei bambini e dei ragazzi con disturbo di attenzione e iperattività possono pesare notevolmente sul loro funzionamento e adattamento scolastico, con ripercussioni che si estendono al funzionamento complessivo della classe. Il laboratorio intende fornire strumenti di osservazione utili alla comprensione di tali dinamiche e intende altresì presentare alcuni utili strumenti e pratiche di intervento mirati a favorire in questi alunni l'integrazione nel gruppo classe e le capacità di apprendimento.
LABORATORIO F. Dott.ssa Chiara Suttora
Titolo: Il lavoro in classe con bambini e ragazzi con disturbo di attenzione e iperattività
I comportamenti e le dinamiche relazionali tipiche dei bambini e dei ragazzi con disturbo di attenzione e iperattività possono pesare notevolmente sul loro funzionamento e adattamento scolastico, con ripercussioni che si estendono al funzionamento complessivo della classe. Il laboratorio intende fornire strumenti di osservazione utili alla comprensione di tali dinamiche e intende altresì presentare alcuni utili strumenti e pratiche di intervento mirati a favorire in questi alunni l'integrazione nel gruppo classe e le capacità di apprendimento.
LABORATORIO G. Dott.ssa Megali Jane Rochat
Titolo: I disturbi dello spettro autistico.
Il laboratorio presenterà i Disturbi dello Spettro Autistico con particolare attenzione alle sue cause e sintomatologie. La seconda parte riguarderà la presentazione di casi clinici e tecniche psicoeducative per l’integrazione di questi bambini in contesti scolastici, con un’applicazione in ambito educativo.
LABORATORIO H. Dott.ssa Megali Jane Rochat
Titolo: I disturbi dello spettro autistico.
Il laboratorio presenterà i Disturbi dello Spettro Autistico con particolare attenzione alle sue cause e sintomatologie. La seconda parte riguarderà la presentazione di casi clinici e tecniche psicoeducative per l’integrazione di questi bambini in contesti scolastici, con un’applicazione in ambito educativo.
LABORATORIO I. Prof.ssa Annalisa Guarini
Titolo: Numeri e calcolo: strumenti di osservazione
Il laboratorio si inserisce all'interno della tematica dei Disturbi dell'Apprendimento (DSA) attraverso la presentazione di strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti nella scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria in riferimento alle competenze numeriche e di calcolo. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni in aula e riflessioni su casi.