Foto del docente

Annalisa Guarini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Contenuti utili

ARGOMENTI LABORATORI PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE 2019-2020

LABORATORIO A. Dott.ssa Chiara Suttora

Titolo: Lettura, comprensione e scrittura: strumenti di osservazione

Il laboratorio si inserisce all'interno della tematica dei Disturbi dell'Apprendimento (DSA) attraverso la presentazione di strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti nella scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni in aula e riflessioni su casi.

LABORATORIO B. Dott.ssa Chiara Suttora

Titolo: Lettura, comprensione e scrittura: strumenti di osservazione

Il laboratorio si inserisce all'interno della tematica dei Disturbi dell'Apprendimento (DSA) attraverso la presentazione di strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti nella scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni in aula e riflessioni su casi.

LABORATORIO C. Dott.ssa Mariagrazia Zuccarini

Titolo: Ritardi di linguaggio: strumenti di osservazione e percorsi di intervento 

Il laboratorio ha l'obiettivo di descrivere strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti nella Scuola dell'Infanzia per osservare le competenze linguistiche dei bambini e evidenziare possibili ritardi di linguaggio. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni e riflessioni su casi, con la costruzione di programmi educativi finalizzati a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche.

LABORATORIO D. Dott.ssa Mariagrazia Zuccarini

Titolo: Ritardi di linguaggio: strumenti di osservazione e percorsi di intervento

Il laboratorio ha l'obiettivo di descrivere strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti nella Scuola dell'Infanzia per osservare le competenze linguistiche dei bambini e evidenziare possibili ritardi di linguaggio. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni e riflessioni su casi, con la costruzione di programmi educativi finalizzati a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche.

LABORATORIO E. Dott.ssa Chiara Suttora 

Titolo: Il lavoro in classe con bambini e ragazzi con disturbo di attenzione e iperattività

I comportamenti e le dinamiche relazionali tipiche dei bambini e dei ragazzi con disturbo di attenzione e iperattività possono pesare notevolmente sul loro funzionamento e adattamento scolastico, con ripercussioni che si estendono al funzionamento complessivo della classe. Il laboratorio intende fornire strumenti di osservazione utili alla comprensione di tali dinamiche e intende altresì presentare alcuni utili strumenti e pratiche di intervento mirati a favorire in questi alunni l'integrazione nel gruppo classe e le capacità di apprendimento.

 LABORATORIO F. Dott.ssa Chiara Suttora

Titolo: Il lavoro in classe con bambini e ragazzi con disturbo di attenzione e iperattività

I comportamenti e le dinamiche relazionali tipiche dei bambini e dei ragazzi con disturbo di attenzione e iperattività possono pesare notevolmente sul loro funzionamento e adattamento scolastico, con ripercussioni che si estendono al funzionamento complessivo della classe. Il laboratorio intende fornire strumenti di osservazione utili alla comprensione di tali dinamiche e intende altresì presentare alcuni utili strumenti e pratiche di intervento mirati a favorire in questi alunni l'integrazione nel gruppo classe e le capacità di apprendimento.

 LABORATORIO G. Dott.ssa Megali Jane Rochat

Titolo: I disturbi dello spettro autistico.

Il laboratorio presenterà i Disturbi dello Spettro Autistico con particolare attenzione alle sue cause e sintomatologie. La seconda parte riguarderà la presentazione di casi clinici e tecniche psicoeducative per l’integrazione di questi bambini in contesti scolastici, con un’applicazione in ambito educativo.

 LABORATORIO H. Dott.ssa Megali Jane Rochat

Titolo: I disturbi dello spettro autistico.

Il laboratorio presenterà i Disturbi dello Spettro Autistico con particolare attenzione alle sue cause e sintomatologie. La seconda parte riguarderà la presentazione di casi clinici e tecniche psicoeducative per l’integrazione di questi bambini in contesti scolastici, con un’applicazione in ambito educativo.

LABORATORIO I. Prof.ssa Annalisa Guarini

Titolo: Numeri e calcolo: strumenti di osservazione

Il laboratorio si inserisce all'interno della tematica dei Disturbi dell'Apprendimento (DSA) attraverso la presentazione di strumenti di osservazione che possono essere utilizzati dagli insegnanti nella scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria in riferimento alle competenze numeriche e di calcolo. Saranno previste nel laboratorio esercitazioni in aula e riflessioni su casi.