Foto del docente

Anna Rosellini

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA

Contenuti utili

TESI DI LAUREA

La docente segue tesi di laurea relative alla storia dell'architettura contemporanea (XIX, XX e XXI secolo), al rapporto tra l'architettura e le arti, ai materiali dell'arte, alla museografia e agli spazi espositivi.

Le revisioni delle tesi avvengono solo durante i ricevimenti e non via e-mail.

 Tesi di Laurea Triennale

Per poter definire il proprio impegno di lavoro, circoscrivere un argomento e organizzare la ricerca, le studentesse e gli studenti dovranno contattarmi con congruo anticipo (si consiglia di definire il soggetto di tesi almeno SEI MESI PRIMA della presunta data di laurea).

Per definire l'argomento, almeno due giorni prima del ricevimento, la studentessa o lo studente dovrà inviare via mail:

  • Il titolo provvisorio della tesi
  • Una struttura provvisoria della tesi
  • Un abstract di almeno 2000 battute che descriva il soggetto scelto
  • Una prima bibliografia

Solo dopo questa consegna il progetto di tesi diventerà operativo e verranno comunicate le scadenze intermedie per la presentazione, in occasione dei ricevimenti, degli avanzamenti del lavoro. Tali scadenze sono necessarie per poter apportare eventuali correzioni e integrazioni e vanno rispettate se si vuole essere certi che la tesi venga approvata.

Per le revisioni del lavoro di tesi saranno previsti degli incontri ad intervalli regolari (a questo proposito si vedano le informazioni fornite nell'Orario di ricevimento della docente).

Per la corretta stesura della tesi di laurea si vedano le Norme redazionali per la prova finale. Ulteriori informazioni verranno fornite nel corso della redazione dell'elaborato.

 

 Tesi di Laurea Magistrale

Per poter definire il proprio impegno di lavoro, circoscrivere un argomento e organizzare la ricerca, le studentesse e gli studenti dovranno contattarmi con congruo anticipo (si consiglia di definire il soggetto di tesi almeno NOVE MESI PRIMA della presunta data di laurea).

Per definire l'argomento, almeno due giorni prima del ricevimento, la studentessa o lo studente dovrà consegnare:

  • Il titolo provvisorio della tesi
  • Una struttura provvisoria della tesi
  • Una descrizione di almeno 2000 battute del soggetto scelto che sviluppi i seguenti punti:
  1. Ipotesi di ricerca
  2. Stato dell’arte
  3. Obiettivi principali della ricerca
  4. In che misura gli obiettivi vanno al di là dello stato dell'arte
  5. Perché è importante sviluppare questa ricerca
  6. Metodologia di ricerca
  7. Fattibilità della ricerca (quali sono le fonti della ricerca? Dove possono essere reperite? In che modo la ricerca viene organizzata?)
  • Una bibliografia iniziale

Solo dopo questa consegna il progetto di tesi diventerà operativo e verranno comunicate le scadenze intermedie per la presentazione, durante i ricevimenti, degli avanzamenti del lavoro. Tali scadenze sono necessarie per poter apportare eventuali correzioni e integrazioni e vanno rispettate se si vuole essere certi che la tesi venga approvata.

Per le revisioni del lavoro di tesi saranno previsti degli incontri individuali e collettivi ad intervalli regolari durante i quali ogni studentessa e ogni studente dovrà esporre l’avanzamento della tesi (questi incontri vanno considerati come delle occasioni per fare il punto della situazione sul lavoro svolto, come opportunità di scambio, come momenti importanti per chiarire i vostri dubbi).

Per gli incontri si vedano le informazioni fornite nell'Orario di ricevimento della docente.

Per la corretta stesura della tesi di laurea si vedano le NORME REDAZIONALI per la stesura della TESI DI LAUREA MAGISTRALE. Ulteriori informazioni verranno fornite allo studente nel corso della redazione dell'elaborato.

Si ricorda che per accedere alla prova finale è necessaria la figura di un correlatore, scelto in accordo con il relatore. È necessario presentare richiesta di correlazione nei tempi definiti dalla sessione di riferimento. Entro la scadenza prevista per la presentazione della domanda di laurea sarà infatti necessario inserire il nominativo del correlatore, che dovrà già aver accettato la richiesta.