Foto del docente

Anna Rosellini

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 122KB )

Professoressa associata presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, dove coordina il curriculum internazionale in Arts, Museology and Curatorship, e Maîtresse de conférence presso l'École d'Architecture de la Ville & des Territoires di Paris-Est, svolge le sue ricerche nell'ambito della storia dell’architettura contemporanea. Dal 2009 al 2015 è stata collaboratrice scientifique all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL). È stata Visiting Fellow all'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Visiting Professor all'EPFL; ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondation Le Corbusier e un premio dalla XIII Biennale Spagnola di Architettura e Urbanistica. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è autrice di pubblicazioni sull'architettura e l'arte del XX secolo e XXI secolo. Le sue attività di ricerca più recenti si concentrano sui materiali dell'arte, sulle mostre di architettura e sulle relazioni tra habitat e sostenibilità, spazio domestico e femminismi.

Formazione

Laureata in Architettura - Storia e Coservazione dei Beni Architettonici e Ambientali nel 2003 presso l’Università IUAV di Venezia, consegue il diploma di Master Europeo di II livello in Storia dell’Architettura (Università Roma Tre) nel 2004 e il Dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura e della Città, Scienza delle Arti e Restauro nel 2008.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 2009 al 2015) per l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), diviene nel 2015 Ricercatrice a tempo determinato di tipo b (senior) nel settore disciplinare ICAR/18 Storia dell’Architettura, presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. Dal marzo 2018 è professoressa associata presso l’Università di Bologna; dal 2021 è Maîtresse de conférence presso l'École d'Architecture de la Ville & des Territoires di Paris-Est.

Attività didattica

Dal 2015 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Attualmente è docente di Storia dell’Architettura per il Corso di Laurea Triennale in DAMS, di Architettura Contemporanea per il Corso di Laurea Magistrale in Arti Visive, di Espaces d'Expositions per il Corso di Laurea Magistrale in Arts, Museology and Curatorship dell'Università di Bologna. È inoltre titolare dei corsi Théorie de l'architecture, Architecture et Art, Architecture 1920-1980, Histoire des matériaux presso l’École d'Architecture de la Ville & des Territoires di Paris-Est.
Nel 2021-2022 ha insegnato Architettura e Arte nel Bachelor in Architettura dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL).

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Ressources communes (BQR 2022) come coordinatrice; Materials and their Life (BQR 2021) come coordinatrice; The Surface of Cement and Reinforced Concrete (ERC-ADG 2009) come Senior Research Assistant (EPFL); Le Corbusier e la Tecnica del Cement Gun (Fondation Le Corbusier 2007) come coordinatrice.

È stata Visiting professor presso l’École d'Architecture de la Ville & des Territoires di Paris-Est dal 2014 al 2021 e presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) nell’a.a 2021-2022.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2019 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Arti Visive, Performative e Mediali dell’Università di Bologna.

Dal 2018 è coordinatrice del Curriculum Internazionale in Arts, Museology and Curatorship (AMaC), Università di Bologna.

Dal 2018 è membro della Giunta del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

Dal 2015 è membro delle seguenti commissioni accademiche del Dipartimento delle Arti: Commissione per la didattica; Commissione per l'internazionalizzazione.

Dal 2018 al 2021 è stata vicedirettrice del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e resposnsabile degli spazi dipartimentali.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2021 è membro del Comitato Scientifico della rivista “IIC. L'Industria Italiana del Cemento”, Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento (AITEC), Roma.

Dal 2018 è membro del comitato editoriale della rivista “European Journal of Creative Practices in Cities and Landscapes (CPCL)”, Bologna.

Dal 2018 è membro del comitato scientifico del centro di ricerca DAMSLab, Bologna.

Dal 2017 è membro del Comitato scientifico della collana editoriale “Artype, aperture sul contemporaneo”, Bologna.

Dal 2017 è membro del comitato scientifico della rivista “Histories of Postwar Architecture”, Bologna.

Nel 2019 è stata membro della giuria della Triennale di Architettura di Lisbona.

Nel 2017 è stata membro della giuria di Competitions for Designers (CODE).

Premi e riconoscimenti

2023, Abilitazione a Professeure des Écoles nationales supérieures d'architecture et de paysage, Ministère de la Culture, Francia.

2019, Abilitazione a Maître de Conférences delle Écoles nationales supérieures d'architecture et de paysage, Ministère de la Culture, Francia.

2017, Finanziamento annuale per attività di ricerca, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Italia.

2016, Premio: "Premio en la Categoría de Divulgación / Libros de la Convocatoria de Investigación", XIII Biennale spagnola di architettura e urbanistica, Spagna (saggi: Kahn e le abitazioni in cemento a basso costo: Vacuum Formed Method for Israel, 1949, in: Eduardo Torroja 1949. Strategia di industrializzazione dell'edilizia abitativa nel secondo dopoguerra, Madrid, Fundación Eduardo Torroja, Fundación Juanelo Turriano, 2013, pp. 229 - 244).

2014, Abilitazione a Maître de Conférences, Sezione CNU n. 18 ("Architettura - teorie e pratiche"), Ministero dell'Istruzione superiore e della ricerca, Francia.

2014, Abilitazione a Maître de Conférences, Sezione CNU n. 22 ("Storia e civiltà"), Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca, Francia.

2008, Menzione speciale e dignità di pubblicazione per la tesi di dottorato.

2007, Borsa di studio per giovani ricercatori, Fondation Le Corbusier, Parigi.

Altre attività

PARTECIPAZIONI AD ATTIVITÀ DI GRUPPI DI RICERCA

Dal 2022 è membro effettivo del laboratorio di ricerca Observatoire de la condition suburbaine (OCS), École d'architecture de la ville & des territoires, Paris-Est.

Dal 2018 è Coordinatrice scientifica del gruppo di ricerca Pensare per immagini: disegni, diagrammi e altri dispositivi grafici come strumenti di creazione, conoscenza e comunicazione, Università di Bologna.

Dal 2017 è membro effettivo del gruppo di ricerca Spazi e attori del collezionismo e della connoisseurship, Università di Bologna.

Dal 2014 è membro effettivo dell'unità di ricerca Arte del costruire, Baukunst, Università IUAV di Venezia.

ORGANIZZAZIONE DI INCONTRI SCIENTIFICI

- Aprile 2023, Organizzazione della giornata di studio internazionale Ressources communes, École d'architecture de la ville & des territoires, Paris-Est, Institut d'études avancées de Paris.

- Maggio 2022, Organizzazione della giornata di studio internazionale Materials and their Life, École d'architecture de la ville & des territoires, Paris-Est.

- Aprile 2021, Organizzazione del convegno internazionale Open Arts. Nuovi scenari audiovisivi per la circolazione delle arti, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

- Novembre-dicembre 2020, organizzazione del seminario internazionale Possibilità di narrazioni, rituali e astrazioni nell'arte e nell'architettura, Dottorato di ricerca in Arti visive, performative e mediali, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

- Maggio-giugno 2020, Organizzazione di 5 conferenze di Lorenzo Balbi (direttore artistico del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna), DAMSLab, Università di Bologna. Titolo del ciclo di conferenze: La curatela come mediazione e produzione. Teoria e 5 casi di studio.

- Gennaio-maggio 2020, Organizzazione del seminario internazionale Exhibited Thought: le mostre di architettura, DAMSLab, Università di Bologna.

- Dicembre 2019, Organizzazione del Workshop internazionale Curating the City, a network of art, architecture and nature curatorial events in the european cities, DAMSLab, DAMSLab, Università di Bologna.

- 2016-2019, organizzazione di tre incontri internazionali della serie I Mercoledì di S. Cristina, Università di Bologna. Relatori: Jacques Lucan (2016), Marco De Michelis (2018), Pierpaolo Tamburelli (2019).

- Ottobre 2016, organizzazione del secondo incontro internazionale Actors and Vehicles of Architectural Criticism, Università di Bologna, Université Rennes 2, Archives de la Critique d'Art di Rennes.

- Dicembre 2007, organizzazione dell'incontro internazionale Arte e Architettura. Le cornici della Storia, Università IUAV di Venezia.

PRESENTAZIONI RAPPRESENTATIVE A CONVEGNI INTERNAZIONALI

- Partecipazione, in qualità di relatrice al seminario internazionale "Storytelling. Esperienze e comunicazione del patrimonio culturale", organizzato dall'Università di Bologna in collaborazione con il Politecnico di Milano e l'Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, INHA, Parigi, 2022. Titolo della conferenza: "L'architecture racontée par le dessin : les œuvres de Madelon Vriesendorp aux origines de l'OMA".

- Partecipazione, in qualità di relatrice al convegno internazionale "Italy at Work: The Italian 'Lifestyle' on Display", Politecnico di Milano, 2022. Titolo della conferenza: "Laboratori domestici radicali".

- Partecipazione, in qualità di relatrice, alla giornata di studio internazionale Materials and their Life, École d'architecture de la ville & des territoires, Paris-Est, 2022. Titolo dell'intervento: Béton & Art : valeurs sociales et idéologiques de la matière.

- Partecipazione su invito, come relatrice, al convegno internazionale Leçons du mardi. Nouvelles histoires, École d'architecture de la ville & des territoires, Paris-Est, Parigi, 2022. Titolo dell'intervento: Madelon Vriesendorp et l'inconscient de l'Office for Metropolitan Architecture.

- Partecipazione su invito, in qualità di relatrice, al seminario internazionale Matière(s) de l'architecture, École nationale supérieure d'architecture Paris- Malaquais, Parigi, 2021. Titolo dell'intervento: La matière parlante de Födinger.

- Partecipazione su invito, in qualità di relatrice, al convegno internazionale Architecture mon amour, École d'architecture de la ville & des territoires Paris-Est, Parigi, 2020. Titolo dell'intervento: L'œuvre d'Isa Genzken : pour une continuité critique de l'architecture moderne.

- Partecipazione su invito, come relatrice e membro del comitato scientifico, al convegno internazionale Amazing Experiences of Cultural Heritage: Percorsi evocativi e immersivi dal museo al paesaggio, Università di Bologna, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Atlas Museo, Accademia di Belle Arti di Brera, Bologna, 2020. Titolo dell'intervento: Scenari espositivi dell'abitare alternativo di Sottsass.

- Partecipazione su invito, in qualità di relatrice, al seminario internazionale Béton Fédérateur, ETHZ, Zurigo, 2019. Titolo dell'intervento: Primordial and Ideological Values of Matter: Concrete in Art.

- Partecipazione su invito, in qualità di relatrice, al convegno internazionale Patientes recherches : redécouvertes de Le Corbusier, Collège de France, Parigi, 2019. Titolo dell'intervento: Le concept d'automatisme de Le Corbusier, peintures et béton brut.

- Partecipazione su invito, come relatrice e membro del comitato scientifico, al convegno internazionale La Vertigine dell'archivio: Arte, collezionismo, poetiche, Università di Bologna, Bologna, 2019. Titolo dell'intervento: AFF Architekten. Accumuli di reperti di vita in archivi creativi.

- Partecipazione su invito, come relatrice e membro del comitato scientifico, al convegno internazionale L'esperienza dello spazio: collezioni, musei, gallerie, Università di Bologna, 2018. Titolo dell'intervento: Storytelling e dispositivi per la contemplazione creativa, da Le Corbusier a Koolhaas.

- Partecipazione, in qualità di relatrice, al convegno internazionale, peer reviewed, Picasso. Sculture, Musée National Picasso, Bibliothèque Nationale de France e Centre Pompidou, Parigi, 2016. Titolo dell'intervento: Les sculptures en béton de Picasso.

- Keynote al seminario internazionale Konstruktiv, die Formkraft der Konstruktion, Bund Schweizer Architekten, Berna, 2016. Titolo dell'intervento: Louis I. Kahn: concrete and 'nothing else'.

- Partecipazione, in qualità di relatrice, al convegno internazionale, peer reviewed, Construction History Society, Second Annual Conference, University of Cambridge, Cambridge 2015. Titolo dell'intervento: Jointing, growth and ornamentation of Kahn's concrete.

- Keynote al convegno internazionale Le Corbusier - What Moves Us...?, Aarhus School of Architecture, Aarhus, 2015. Titolo dell'intervento: Le Corbusier - From the synthesis of the arts to the 'espace indicible' of the electronic age.

- Partecipazione, in qualità di relatrice, al convegno internazionale peer reviewed Le béton matière en devenir, EPFL, Losanna, 2011. Titolo dell'intervento: Le Corbusier: 'béton brut' and 'nouvelle stéréotomie.

CURATELA DI MOSTRE

- Curatrice della mostra Posthuman Rock, École d'architecture de la ville & des territoires, Paris-Est, 2022. Artisti: Nikolaus Eckhard, Christoph Weber.

- Curatrice, con Adiacenze, della mostra Iconoplast, CAOS - Centro per le Arti Opificio Siri, Terni, 2022. Artisti: Sara Bonaventura, Elisa Muliere.

- Curatrice, con Claudio Marra, della mostra No DAMS! Cinquant'anni del corso di studio in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Biblioteca Internazionale e Museo della Musica, Bologna, 2021.

- Responsabile scientifica delle ricerca relativa alla mostra Ambiguous Form Finder, a cura di AFF Architekten, České Budějovice House of Art, Budweis, CZ, 2018.

- Curatrice della mostra Graue Energie, spazio espositivo Archizoom, EPFL, 2017. Artista: Karsten Födinger.