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Andrea Piras

Professore ordinario

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: STAA-01/N Filologia, religioni e storia dell’Iran

Pubblicazioni

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Pubblicazioni antecedenti il 2004

*Mesopotamian Sacred Marriage and Pre-Islamic Iran. In A. Panaino & A. Piras (eds.), Schools of Oriental Studies and the Development of Modern Historiography (Melammu Symposia 4), Milano 2004, pp. 249-259.

*Daena with White Arms. C.G. Cereti – F. Vajifdar (eds.), Atash-e dorun: The Fire within. Jamshid Soroush Soroushian Commemorative Volume, II, San Diego 2003, pp. 345-351.

*Presenza e attesa del Rinnovatore nello zoroastrismo. B. Melasecchi (a c. di), Il Salvatore del mondo. Prospettive messianiche e di salvezza nell'Oriente antico, IsIAO conferenze 16, Roma 2003, pp. 1-28.

*Simbolismo e mitologia dell'Aurora nell'Avesta. C.G. Cereti et alii (eds.), Religious themes and texts of pre-Islamic Iran and Central Asia. Studies in honour of Professor Gherardo Gnoli..., Wiesbaden 2003, pp. 295-304.

*Preliminary Remarks on Melammu Database. The Continuity of Mesopotamian Culture showed by Iranological Evidences. A. Panaino – G. Pettinato (eds.), Ideologies as Intercultural Phenomena, Melammu Symposia III, Milano 2002, pp. 205-214.

*Sur la “puissante Aurore” dans l'Avesta. Ph. Huyse (ed.), Iran. Questions et connaissances, vol. I. La periode ancienne, Studia Iranica cahier 25, Paris 2002, pp. 253-260 .

*I Germani nell'iscrizione sassanide Res Gestae Divi Saporis. A. Zironi (a c. di), Wentilseo: i Germani sulle sponde del Mare Nostrum, Padova 2001, pp. 71-82.

*Tratti sciamanici nello zoroastrismo. “Avallon: l'uomo e il sacro” 49, 2001, pp. 7-22.

*La corona e le insegne del potere nell'impero persiano. A.A.V.V., La corona e i simboli del potere, Rimini 2000, pp. 7-29.

*I progenitori degli angeli: gli angeli nella religione zoroastriana. M. Bussagli – M. d'Onofrio (a c.di), Le Ali di Dio: Messaggeri e Guerrieri alati fra Oriente e Occidente, Cinisello Balsamo 2000, pp. 13-16.

*La morte nella tradizione zoroastriana. A.A.V.V., Danze macabre e riti funebri degli ‘altri', Clusone 2000, pp. 37-51.

*I Magi persiani. A.A.V.V., I Tre Saggi e la Stella: mito e realtà dei Re Magi, Rimini 1999, pp. 7-30.

*La lancia di Wiraz e la freccia di Abaris. Ordalia e volo estatico tra iranismo ed ellenismo. “Studi orientali e linguistici” VII, 2000, pp. 95-109.

*The Quiet of Worship. An Avestan – Manichaean Middle Persian Parallel. “East & West” 49, 1999, pp. 281-284.

*Visio Avestica I. Prolegomena à l'étude des processus visuels dans l'Iran ancien. “Studia Iranica” 1998/2, pp. 163-185.

*Eschaton: apocalisse, simbologie, segni e attese degli ultimi tempi. A.A.V.V., Viaggi e viandanti dell'anima (Centro studi Oriente Occidente, Ancona), Milano 1998, pp. 145-165.

*Messaggeri e inviati nello zoroastrismo. “Avallon: l'uomo e il sacro” 42, 1997, pp. 17-33.

*Indoeuropeistica e cultura europea. A.A.V.V., L'Europa di fronte all'Occidente. Storia e identità di un continente, Rimini 1997, pp. 7-17.

*Bibliografia critica sul manicheismo nel volume (a cura di C. Leurini, A. Panaino, A. Piras) di H.-J. Polotsky, Il manicheismo: gnosi di salvezza tra Egitto e Cina, Rimini 1996, pp. 83-110.

*Asna xratu: Innate or Rising Wisdom? “East & West” 46, 1996, pp. 9-19.

*A proposito di antico-persiano shiyati. “Studi orientali e linguistici” V, 1996, pp. 91-96.

*Considerazioni sui sigilli magici. “Avallon: l'uomo e il sacro” 40, 1996, pp. 43-48.

*Il tempo nell'Iran zoroastriano. “I Quaderni di Avallon” 34, 1995, pp. 33-45.

*Le concezioni dell'anima nell'Iran antico. “I Quaderni di Avallon” 29, 1992, pp. 37-54.

*Simbologia della luce. “I Quaderni di Avallon” 27, 1992, pp. 55-64.

*Mitologia dell'Iran preislamico. “I Quaderni di Avallon” 25, 1991, pp. 75-87.

*Luce e visione nella mistica zoroastriana. “I Quaderni di Avallon” 23, 1990, pp. 71-82.

*Morte e vita futura nell'Iran mazdeo. “I Quaderni di Avallon” 19, 1988, pp. 33-43.

*Domina Mysterium Fascinans: mitologie del femminile. “I Quaderni di Avallon” 18, 1988, pp. 9-36.

*Mito e nichilismo. “I Quaderni di Avallon” 11, 1986, pp. 105-113.

*Linguistica e antropologia nell'opera di Giorgio Raimondo Cardona. “I Quaderni di Avallon” 9, 1985, pp. 93-104.

*Mistificazioni del mito e demonìa del sacro nelle ideologie nazionaliste. “I Quaderni di Avallon” 6, 1984, pp. 113-137.

*George Dumézil e i problemi dell'indoeuropeistica. “I Quaderni di Avallon” 5, 1984, pp. 183-196.

*Etica guerriera ed etica cavalleresca dall'Iran antico all'Iran islamico. “I Quaderni di Avallon” 4, 1983, pp. 15-39.Monografie

*Hadoxt Nask II. Il racconto zoroastriano della sorte dell'anima. Edizione critica del testo avestico e pahlavi, traduzione e commento, Serie Orientale Roma LXXXVIII, IsIAO, Roma 2000.

*Il testo avestico dell'Hadoxt Nask 2 (tesi per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Studi Iranici, Istituto Universitario Orientale, Napoli 1995).

Recensioni

*Recensione a J. Lerner, The Impact of Seleucid Decline on the Eastern Iranian Plateau, Stuttgart 1999. “Mediterraneo antico” III-2, 2000, pp. 455-458.

*Recensione a A. Cadonna – L. Lanciotti (eds.), Turfan and Tun-huang: The Texts. Encounter of Civilizations on the Silk Route, Firenze 1992. “Bizantinistica. Rivista di studi bizantini e slavi” II-2, 2000, pp. 413-417.

*Recensione a S. Demaria, I capitoli LXIX e LXX dei Kephalaia copti manichei, Imola 1997. “Studi epigrafici e linguistici sul Vicino Oriente antico” 1999****

*Recensioni a E. Filippone, The ‘pupils' of the eye in the Iranian languages, Napoli 1999; K. Hoffmann – B. Forssman, Avestisches Laut- und Flexionslehre, Innsbruck 1996; catalogo della mostra, Gli antichi Ungari. Nascita di una nazione, Ginevra-Milano 1998. “Studi orientali e linguistici” VII, 2000, pp. 516-519, pp. 519-522, pp. 534-535.

*Recensione a A. Cadonna – L. Lanciotti (a c. di), Cina e Iran: da Alessandro Magno alla dinastia Tang, Firenze 1996: “East & West” 48, 1998, pp. 200-202.

*Recensione a A. Panaino, Tishtrya Part II. The Iranian Myth of the Star Sirius, Roma 1995. “Studi epigrafici e linguistici sul Vicino Oriente antico” 1996, pp.****

 

Traduzioni

*Gorges Dumézil, L'idéologie tripartie des indoeuropéens, Bruxelles 1958 = L'ideologia tripartita degli Indoeuropei, Il Cerchio, Rimini 1988 e 2003 (Il Cerchio iniziative editoriali).

*Il Principe della Luna: Mahābhārata I, capp. 71-88 (introduzione, traduzione dal sanscrito, commento della storia di Yayāti, non pubblicata)

 

Siti-web, audiovisivi

*Partecipazione al database del Melammu Project, Università di Helsinki, per le voci (182 entries) relative ai contatti fra Mesopotamia e Iran pre-islamico. “A Searchable Database of the Legacy of Ancient Mesopotamia to Later Civilizations” (www.aakkl.helsinki.fi/melammu/ ) on line dal 2004.

*Audiovisivo delle lezioni di Storia dell'Iran pre-islamico, svolte durante il “Master per operatori museali e archivisti con competenze storiche, filologiche e storico-religiose nel secoli IV-XV” (lezioni 1-2-3, 19 dicembre 2001; lezioni 4-5-6, 23 gennaio 2002), Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, Edizioni Produzione Medu Project, Ravenna 2002.