Foto del docente

Andrea Negroni

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 1MB )

Formazione

Nato nel 1981, Andrea Negroni ha conseguito, dopo il dilpoma di maturita scientifica (nel 2000, con voti 95/100), la laurea (con voti 110/110) in Biotecnologie, indirizzo biotecnologie industriali, nel febbraio 2006 presso l’Università di Bologna.

Dal gennaio 2007 al dicembre 2009 è stato iscritto alla scuola di dottorato in “Scienze Biologiche, Biomediche e Biotecnologie”, ottenendo nel marzo 2010 il titolo di dottore di ricerca in “Biologia Cellulare, Molecolare e Industriale” (progetto “Microbiologia e Biotecnologie Industriali”) presso l’Università di Bologna, con una tesi intitolata “Dealogenazione riduttiva dei policlorobifenili (PCB) in sedimenti anaerobici marini della laguna di Venezia: arricchimento e identificazione dei microrganismi dealogenanti”.

Ha svolto le sue attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Applicata e Scienza dei Materiali (DICASM), Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna.

Carriera accademica

Da marzo 2006 a dicembre dello stesso anno è stato titolare di una borsa di studio finanziata dal Consorzio Interuniversitario Nazionale “la Chimica per l’Ambiente” (INCA). Durante il dottorato ha trascorso un periodo di ricerca di 6 mesi (Dicembre 2008 - Maggio 2009) presso l'Università di Gent (LabMET – Laboratory of Microbial Ecology and Technology) – Belgio, e presso lo stesso gruppo di ricerca ha nuovamente svolto un periodo di ricerca di tre mesi (da Novembre 2010 a Febbraio 2011). Dall’aprile 2010 a marzo 2012 è stato titolare di assegno di ricerca post-dottorale della durata di due anni e continua il suo lavoro presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali (DICAM), Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna. Ha avuto, dal 2012 al 2016, un contratto a tempo determinato come tecnico di laboratorio (categoria D1) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), Facoltà d’Ingegneria, Università di Bologna.

Da febbraio 2017 ad aprile 2018 è stato impiegato nel medesimo Dipartimento (DICAM) come Assegnista di ricerca.

Attualmente è titolare di un contratto a tempo indeterminato come tecnico chimico di laboratorio (categoria D1) con l’Università di Bologna, assegnato al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), Facoltà d’Ingegneria.

Attività scientifica

La ricerca scientifica condotta in Italia ha riguardato e riguarda lo studio dei processi microbici aerobici in bioreattore, le bioconversioni microbiche e la degradazione anaerobica di composti xenobiotici organici clorurati in sedimenti marini contaminati, biodegradazioni enzimatiche di inquinanti/plastiche, facendo uso di metodiche di tipo chimico, biochimico, microbiologico e di biologia molecolare nonché mediante l’impiego e il controllo di colture pure e miste. Durante i periodi all’estero ha condotto diversi studi nell’ambito di progetti riguardanti lo studio della composizione e delle dinamiche delle comunità microbiche in sistemi complessi.

Attività istituzionali e incarichi accademici

E’ stato, dal 2015 al 2016, uno dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza per l’Università di Bologna.

Dal 2018 è membro della Consulta del personale tecnico amministrativo dell’Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.