Ana Pano Alaman

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: L-LIN/07 Language and Translation - Spanish

Director of Second Cycle Degree in Language, Society and Communication

27 ottobre - Iniziativa UNICittà in aula: il patrimonio dell’Università di Bologna tra inclusività e sguardi differenti

Si informa le studentesse e gli studenti e tutti gli interessati che martedì 27 ottobre si terrà l'evento:

UNICittà IN AULA. Il patrimonio dell’Università di Bologna tra inclusività e sguardi differenti. Voci di ieri e di oggi

27 OTTOBRE 2020
dalle 17:00 alle 19:00 - Teams
Link all'evento su Teams

Questa iniziativa vuole avviare un dialogo incentrato sul patrimonio culturale materiale e esperienziale dell’università di Bologna che getti un ponte tra passato e presente.
Prendendo come spunto alcuni brevi estratti di testi in cui viaggiatori e studiosi stranieri del passato parlano della nostra Università, studenti e studentesse che al pari di questi ultimi hanno visitato e studiato in UNIBO o hanno fatto esperienza in un Ateneo straniero condividono con la comunità del Dipartimento LILEC sguardi, impressioni, curiosità e ricordi sulla nostra università. Lo sguardo “altro” cui questo evento dà voce è quello di studenti/esse stranieri/e incoming e outgoing, che guardano alla nostra università in un modo differente, rifratto dalla loro esperienza in un Ateneo straniero.
Questi sguardi compongono un ritratto vivace e diversificato del nostro Ateneo, che si interseca con quello dei viaggiatori stranieri e che svela aspetti celati o mai notati dalla maggior parte di coloro che vivono l’università come un mero luogo di lavoro, o che la guardano tutti giorni senza vedere veramente il suo patrimonio.

L'evento si inserisce in un ciclo di incontri previsto dal progetto UNICittà: Riscoprire Bologna attraverso l'Alma Mater Studiorum, finanziato dalla Fondazione Carisbo nell'ambito del bando Riscopriamo la città 2019 e sviluppato dal gruppo di ricerca LBC-CeSLiC.

Coordinano: Antonella Luporini, Ana Pano Alamán, Monica Perotto, Monica Turci, Valeria Zotti

Published on: October 15 2020