ATTUALE POSIZIONE:
Professore ordinario in Pedagogia Generale, Sociale e della devianza presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” -Università di Bologna.
Membro del comitato scientifico della FIOPSD (Federazione italiana organismi per le persone senza dimora) https://www.fiopsd.org/comitato-scientifico/
Membro del comitato scientifico della CATTEDRA UNESCO in Educazione alla Cittadinanza Globale dell’Università di Bologna https://unescochairgced.it/persone/
INCARICHI ISTITUZIONALI
Delegato per Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” -Università di Bologna per i rapporti con il Comune di Bologna - Area Educazione e Nuove Generazioni.
Membro della Commissione Terza Missione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” -Università di Bologna.
Delegato per Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” -Università di Bologna per ALMA MATER FEST, Università di Bologna.
Membro dell’équipe di ricerca dell’università di Bologna del progetto GLOBAL CIVIC EDUCATION.TRANSFORMING GLOBAL CITIZENSHIP EDUCATION INTO PRACTICE THROUGH CIVIC EDUCATION (GLOCIVED), PRIN: Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionalemBando 2022 Prot. 20229PZXAF
ATTIVITA’ DI RICERCA E PREMI:
2023 Premio RICCARDO MASSA, Università Milano-Bicocca per il volume Alessandro Tolomelli (2022), Il valore pedagogico della divergenza, Guerini, Milano
2021 Premio SIPED (Società italiana di pedagogia) per il volume Alessandro Tolomelli (2019) «Rimuovere gli ostacoli…». Per una pedagogia di frontiera, ETS, Pisa
2017 - in corso: Membro del Collegio Scientifico del Centro studi su Mobilità, Diversità, Inclusione sociale (MODI) del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna;
2022- in corso: referente scientifico per il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna all’interno del progetto pilota per il reinserimento sociale di minori in messa alla prova grazie al metodo del cammino come itinerario pedagogico dal titolo “Riprendere il cammino. Cammini pedagogici per il reinserimento sociale”, Ente promotore: Coop CADIAI.
2022-in corso: referente scientifico per il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna per il progetto “Ricerca collaborativa con l’Università di Bologna su metodologie di problem solving e critical thinking (Debate)” finanziata con fondi PNRR, Ente promotore INDIRE.
2020-in corso: referente scientifico per il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna per il progetto “Manuale contro le discriminazioni”, Ente promotore Città Metropolitana di Bologna: https://www.cittametropolitana.bo.it/immigrazione/Antidiscriminazione/Manuale_per_attivisti_antidiscriminazione
2019-2021: Coordinatore per il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna all’interno del Progetto “Conoscenze” vincitore del bando FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - obiettivo specifico 2. Integrazione/Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 2 - Integrazione - lett. h) Formazione civico linguistica - servizi sperimentali di formazione linguistica 2018-2021, Coord.: CEFAL, Bologna.
2017-2020: referente scientifico per il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna per il progetto “Laboratori di Comunità”, Ente promotore Asp Città di Bologna e Ass. Naufragi.
2017-2020: Coordinatore Scientifico dell’equipe di ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna in supporto al “PIANO ADOLESCENZA”, Comune di Bologna, che ha l’obiettivo di riorganizzare i servizi educativi territoriali rivolti a questa fascia di età.
2019/in corso - Referente scientifico, per il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”- Università di Bologna, nella collaborazione al progetto europeo Erasmus+ “Spaces of Transformation in arts education – SPOTing” e coordinamento della ricerca-azione prevista dal progetto. Il progetto mira allo scambio di esperienze, pratiche e metodologie degli arts educators all’interno della rete europea di progetto costituita da otto centri culturali europei indipendenti: Trans Europe Halles – Coordinating partner, A4 – Asociacia Zdruzeni Pre Sucasnu Kulturu (Slovacchia), Associazione Culturale Oltre… (Italia), Beat Carnival (Irlanda del Nord), Brunnenpassage (Belgio), Centre Culturel Kulturfabrik (Lussemburgo), Le Plus Petit Cirque Du Monde(Francia), Röda Sten Konsthall (Svezia), Truc Spherique (Slovacchia).
2017: Premio SIPED per il volume Alessandro Tolomelli (2017) "Homo Eligens. L'Empowerment come paradigma della formazione".
2016-2021: Coordinatore Scientifico dell’equipe di ricerca dell’Università di Bologna per il Progetto “ICE. Incubatore di Comunità Educante”, consorzio di enti locali, scuole e realtà del terzo settore (Capofila: Open Group Coop. Sociale, Bologna) presentato all’interno del bando Adolescenza, “Con i bambini”, Impresa Sociale.
2016-2019: Coordinatore Scientifico dell’equipe di ricerca dell’Università di Bologna per il Progetto “ATOMS AND CO”, Bando Erasmus + Ka2 (Capofila FISSAJ, Bruxelles), sul coinvolgimento delle famiglie nella lotta alla dispersione scolastica. Il Progetto è stato riconosciuto come “GoodPractice” (sui topicsPedagogy and didactics, Early School Leaving / combating failure in education) dalla Commissione Europea: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/#search/project/keyword=atoms%20&%20co=&matchAllCountries=false.
2012-2016: Coordinatore scientifico, per il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”- Università di Bologna, del progetto del processo di valutazione del progetto di ricerca-azione internazionale “Together project” coordinato da Barbara Santos sulla costruzione di una qualificazione internazionale per formatori di Teatro dell’Oppresso, la ricerca e lo sviluppo di interventi community based e la produzione di performance internazionali con lo stesso Metodo (finanziato dal programma Grundtvig fino al 2014, capofila GTO Lisbon).
2012-2014: Referente scientifico, per il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”- Università di Bologna, all’interno del progetto di ricerca-formazione “ATOMS: Action To Make Sistem”, Progetto Internazionale finanziato da LLP Leonardo - Trasferimento dell’innovazione e promosso da AECA, Italia (Capofila FISSAJ, Bruxelles), che ha coinvolto numerose realtà educative del territorio bolognese e che ha operato sul tema delle metodologie di contrasto alla dispersione scolastica.
2010-2019:
· Coordinamento del laboratorio di Ricerca interdisciplinare: progetto dal titolo “Empowerment di comunità. Bologna, un caso studio”- Università di Bologna.
· Coordinamento del laboratorio di Ricerca interdisciplinare: progetto dal titolo “L'Educatore Extrascolastico Sociale e Professionale in Emilia-Romagna”- Università di Bologna.
. Membro del IRT Brasil (International Research Team) dell'Università di Bologna http://www.unibo.it/IRTBrasil ed è coordinatore del progetto di collaborazione scientifica “Theatre and Pedagogy of the Oppressed”.
2009-2012:
-
Partecipazione al progetto di ricerca internazionale: progetto “Educational trajectories in Europe. Comparing the accessibility, manageability and relevance of school for children and young people in European knowledge societies”, GOETE, FP 7 Cooperation Work Programme SSH: Socioeconomics Sciences and Humanities, SSH -2007-8.1.1. Finanziato dalla.European Commission, e coordinato da Dr. Andreas Walther, Institute of Education, University of Tübingen (D).
a.a. 2010-2011, 2011-2012:
-
Partecipazione al progetto di ricerca: "Le cure in educazione: prospettive interdisciplinari nello studio dei servizi e delle istituzioni educative per il bambini"del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna, coordinato dalla prof.ssa Mariagrazia Contini
a.a. 2010-2011: Consulente dell' “Osservatorio provinciale delle politiche giovanili” della Provincia di Bologna.
2009-2010:
-
“Prospettive pedagogiche e società complessa” del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna
-
borsa di studio per un periodo di tre mesi presso il Department of Education della Brown University (USA) con decorrenza 27.01.2010-27.04.2010.
-
“Piazza Verdi: percezioni, rappresentazioni e diversi usi dello spazio pubblico” del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna.
-
2007-2009:
-
Premio di studio: vincitore per migliore progetto di ricerca scientifica sul tema “Progettazione e implementazione di archivio di esperienze e interventi sulle nuove povertà; osservazione partecipata in Piazza Verdi (Bologna)”, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin, Università di Bologna.
-
Assegno di Ricerca dell'Università di Bologna,nell'ambito del progetto “La costruzione sperimentale di Learning Objects” del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.
-
Vincitore della borsa di studio per l'approfondimento della tesi all'estero: Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, ricerca dal titolo ”L'uso educativo del Teatro dell'Oppresso in Svezia”, svolta presso l'Institute of Education di Stoccolma (SVE).
a.a. 2006-2007: Partecipazione al Comitato Tecnico-Scientifico: Progetti socio-educativi dell'Asp IRIDES, Bologna, in qualità di rappresentante del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” – Università di Bologna.
2005: Invito, come Ricercatore ospite e docente aggiunto, da parte dell'Università di Denver (USA) grazie al progetto di ricerca: “Ruolo dell'Università nello sviluppo di una cultura della partecipazione sociale”.
ITER FORMATIVO
2007-2009: Borsa Post-Dottorato dell'Università di Bologna, progetto di ricerca dal titolo “Empowerment, Paradigma pedagogico e Processi formativi”
2002-2005: Dottorato di Ricerca in “Qualità della Formazione”, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze. Tesi dal titolo: “Connessioni tra Paradigma della complessità di Edgar Morin e Problematicismo pedagogico”.
2002-2010: Cultore della Materia presso la Cattedra di Pedagogia Generale della Prof.ssa M. Contini, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.
1998-1999: Titolo di Educatore Professionale, Corso APRIS dell'Ente Formativo EFESO, Regione Emilia-Romagna, titolo riconosciuto dalla Unione Europea.
1994-1999: Laurea in Scienze dell'Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna (laurea quadriennale vecchio ordinamento). Tesi dal titolo “Il teatro dell'Oppresso e l'Educatore professionale: ipotesi di integrazione pedagogicamente fondate”.
2005-2006: Master in “Empowerment Individuale e Organizzativo” presso il Centro di Formazione Manageriale e Gestione d'Impresa della CCIAA di Bologna.