Foto del docente

Alessandro Tolomelli

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Curriculum vitae

ATTUALE POSIZIONE:

Ricercatore Universitario in Pedagogia Generale e Sociale SSD. M-PED/01 presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” e la Facoltà di Scienze della Formazione-Università di Bologna.

Professore Aggregato di “Pedagogia Generale e Sociale” - Università di Bologna.

Journal Manager e membro della redazionedella Rivista Scientifica “RDP Ricerche di didattica e pedagogia- Journal of Theories and Research in Education” del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna, rpd.unibo.it

Membro del Comitato Scientifico della “Collana di Pedagogia sociale e di Storia dell'educazione” edita da Franco Angeli, Milano.

Membro del Comitato Scientifico della Rivista “Metaxis”, edita da “Centro Teatro do Oprimido Rio de Janeiro”, ed. J.Sholna, Rio de Janeiro.

Revisore peer-review per “RDP Ricerche di didattica e pedagogia- Journal of Theories and Research in Education” del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna, rpd.unibo.it

Revisore MIUR per la valutazione dei progetti scientifici nazionali per il SSD M/PED01

 

TITOLI E PERCORSI FORMATIVI:

2007-2009: Borsa Post-Dottorato dell'Università di Bologna, progetto di ricerca biennale “Empowerment, Paradigma pedagogico e Processi formativi”, svolto presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna.

2002-2005: Dottorato di Ricerca in “Qualità della Formazione”, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze. Tesi dal titolo: “Connessioni tra Paradigma della complessità di Edgar Morin e Problematicismo pedagogico”. Valutazione del percorso di ricerca: eccellente. Titolo conseguito in data 12.03.2005 presso Università degli Studi di Firenze.

2002-2010: Cultore della Materia presso la Cattedra di Pedagogia Generale della Prof.ssa M. Contini, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

1998-1999: Titolo di Educatore Professionale, Corso APRIS dell'Ente Formativo EFESO, Regione Emilia-Romagna, titolo riconosciuto dalla Unione Europea.

1994-1999: Laurea in Scienze dell'Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna (laurea quadriennale vecchio ordinamento). Tesi dal titolo “Il teatro dell'Oppresso e l'Educatore professionale: ipotesi di integrazione pedagogicamente fondate”. Votazione finale 110/110 e lode. 

2005-2006: Master: in “Empowerment Individuale e Organizzativo”. Titolo rilasciato in data 18 maggio 2007 dal Centro di Formazione Manageriale e Gestione d'Impresa della CCIAA di Bologna.

 

CONTRATTI e PREMI DI RICERCA:

a.a. 2009-2010:

  • Assegno di Ricerca dell'Università di Bologna,annuale per la ricerca dal titolo “Prospettive pedagogiche e società complessa” del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna
  • Premio di Ricerca riservato a borsisti Post-Dottorato dell'Università di Bologna: vincitore di una borsa di studio per un periodo di tre mesi presso il Department of Education della Brown University (USA) con decorrenza 27.01.2010-27.04.2010.
  • Contratto di Ricerca, vincitore della selezione pubblica per attività di ricerca nell'ambito del progetto “Piazza Verdi: percezioni, rappresentazioni e diversi usi dello spazio pubblico” del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna. 

a.a. 2007-2008 e 2008-2009: 

Premio di studio: vincitore per migliore progetto di ricerca scientifica sul tema “Progettazione e implementazione di archivio di esperienze e interventi sulle nuove povertà; osservazione partecipata in Piazza Verdi (Bologna)”, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin, Università di Bologna.

a.a. 2005-2006 e 2006-2007: 

Assegno di Ricerca dell'Università di Bologna,nell'ambito del progetto “La costruzione sperimentale di Learning Objects” del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

2000: Vincitore della borsa di studio per l'approfondimento della tesi all'estero: Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, ricerca dal titolo ”L'uso educativo del Teatro dell'Oppresso in Svezia” svolta presso l'Institute of Education di Stoccolma (SVE).

 

PRINCIPALI E RECENTI ATTIVITA' DIDATTICHE e FORMATIVE:

a.a. 2013-2014: Coordinatore Didattico per Bologna del “Corso di formazione  METIS (Metodologie Educative  Territoriali per l'Inclusione Sociale)” per insegnanti della scuola secondaria, MIUR, Ass. “Maestri di strada”- Napoli, www.maestridistrada.it

a.a. 2013-2014: Titolare di insegnamento, Corso di Pedagogia Generale e Sociale presso il Corso di Laurea in “Educatore Sociale e Culturale”- Sede di Rimini, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione -Università di Bologna.

a.a. 2013-2014: Titolare di insegnamento, Corso di Pedagogia Generale presso il Corso di Laurea in “Educatore Professionale”, Scuola di Medicina e Chirurgia -Università di Bologna.

a.a. 2013-2014: Titolare di insegnamento, Laboratorio di specializzazione professionale in pedagogia “Empowerment e competenza pedagogica” per il Corso di Laurea Magistrale in “Pedagogia”, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione-Università di Bologna.

a.a. 2013-2014: Titolare di insegnamento, Laboratorio di specializzazione professionale in pedagogia “Il Teatro dell'Oppresso come metodologia di analisi e cambiamento in ambito pedagogico” presso il Corso di Laurea Magistrale in “Pedagogia”, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione-Università di Bologna.

a.a. 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013: Titolare di insegnamento, Corso di Pedagogia Generale e Sociale presso il Corso di Laurea in “Educatore Sociale e Culturale”- Sede di Rimini, Facoltà di Scienze della Formazione -Università di Bologna.

a.a. 2011-2012, 2012-2013: Titolare di insegnamento, Corso di Pedagogia Generale presso il Corso di Laurea in “Educatore Professionale”, Facoltà di Medicina e Chirurgia -Università di Bologna.

a.a. 2011-2012: Titolare di insegnamento, Corso di Pedagogia Generale presso il Corso di Laurea  “Ostetricia”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, sede di Rimini -Università di Bologna.


ATTIVITA' DI RICERCA:

a.a. 2013-2014, in corso:

  • Membro del Collegio Scientifico del Centro studi su Mobilità, Diversità, Inclusione sociale (MODI) del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna;
  • membro dell'equipe di ricerca del Dipartimento di scienze dell'Educazione- Università di Bologna per il progetto “ALLMEET - Actions of Lifelong Learning addressing Multicultural Education and Tolerance in Russia”, presentata nell'ambito del programma TEMPUS-2013, finanziato dalla Unione Europea e coordinato dalla Università Federale di Kazan - Russia;
  • membro del IRT Brasil (International Research Team) dell'Università di Bologna http://www.unibo.it/IRTBrasil ed è coordinatore del progetto di collaborazione scientifica “Theatre and Pedagogy of the Oppressed”.

a.a. 2010-2011, 2012-2013:

       ·  Coordinamento del laboratorio di Ricerca interdisciplinare: progetto dal titolo “Empowerment di comunità. Bologna, un caso studio”- Università di Bologna.

       · Coordinamento del laboratorio di Ricerca interdisciplinare:progetto dal titolo “L'Educatore Extrascolastico Sociale e Professionale in EmiliaRomagna- Università di Bologna.

         · Consulenza per il Dipartimento di Scienze dell'Educazione-Università di Bologna: valutazione e monitoraggio del Progetto Internazionale “TOgether” rivolto alla costituzione di un curriculum formativo sulle tecniche del Teatro dell'Oppresso. Capofila: GTO Lisbona, Programma Grundtvig, Commissione Europea.

 

2009-2012:

  • Partecipazione al progetto di ricerca internazionale: progetto “Educational trajectories in Europe. Comparing the accessibility, manageability and relevance of school for children and young people in European knowledge societies”, GOETE, FP 7 Cooperation Work Programme SSH: Socioeconomics Sciences and Humanities, SSH -2007-8.1.1. Finanziato dalla.European Commission, e coordinato da Dr. Andreas Walther, Institute of Education, University of Tübingen (D).

 

a.a. 2010-2011, 2011-2012:

  • Partecipazione al progetto di ricerca: "Le cure in educazione: prospettive interdisciplinari nello studio dei servizi e delle istituzioni educative per il bambini"del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna, coordinato dalla prof.ssa Mariagrazia Contini
  • Membro dell'Equipe di Ricerca: Progetto “Giovani per costituzione” (programma Pogas-“Ministero della Gioventù”), ArciRagazzi Italiana in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna

 

a.a. 2010-2011: Consulente dell' “Osservatorio provinciale delle politiche giovanili” della Provincia di Bologna.

a.a. 2006-2007: Partecipazione al Comitato Tecnico-Scientifico: Progetti socio-educativi dell'Asp IRIDES, Bologna, in qualità di rappresentante del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” – Università di Bologna.

2005- in corso: Membro del gruppo di ricerca di RISFOR-Risorse per la Formazione di Milano, sulle tematiche del Self Empowerment, Empowerment organizzativo, Counseling e coaching empowerment oriented, coordinato dal Prof. Massimo Bruscaglioni, Università di Padova.

2005: Invito, come Ricercatore ospite e docente aggiunto, da parte dell'Università di Denver (USA) grazie al progetto di ricerca: “Ruolo dell'Università nello sviluppo di una cultura della partecipazione sociale”.

2002-in corso:

  • Membro del gruppo di ricerca sulle applicazioni pedagogiche del Teatro dell'Oppresso, coordinato dalla Prof.ssa Mariagrazia Contini – Università di Bologna, dal quale è scaturito il testo di imminente pubblicazione “Teatro dell'Oppresso e processi educativi”, Carocci, Firenze, 2008.
  • Membro del gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Mariagrazia Contini - Università di Bologna, impegnato in ricerche di Pedagogia Generale e Sociale inerenti alla Pedagogia della Complessità, all'empowerment educativo e alla Cura educativa.

 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

 

2005- in corso: Consulente formatore e counselor specializzato nelle metodologia dell'Empowerment per “RISFOR-Risorse per la Formazione” di Milano (www.risfor.net)

 

2005- in corso: Formatore, attore e regista specializzato nel Metodo del Teatro dell'Oppresso Ass. “Krila-Il Camaleonte” di Bologna (www.teatrodelloppresso.it)

 

1995-2004: Educatore all'interno di numerosi e differenti servizi socio-educativi scolastici ed extrascolastici: a favore di persone con deficit psico-fisico, progetti di prevenzione per preadolescenti ed adolescenti, laboratori scolastici, centri estivi per bambini e preadolescenti, progetti di turismo educativo.

  

INTERVENTI E COMUNICAZIONI A CONVEGNI E SEMINARI; ATTIVITA' DIDATTICHE INTERNAZIONALI

 

24 febbraio 2014 Bologna: conduzione del seminario “Le attività educative della Onlus Il sorriso dei miei bimbi all'interno della Favela Ricinha di Rio De Janeiro” per il Centro Studi MODI e la Scuola di Dottorato del Dipartimento di scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

 

20 febbraio 2014 San Lazzaro di Savena (BO): relazione dal titolo “Perché partecipare si può, ma non si deve” all'interno del Seminario Linee guida per lo sviluppo sostenibile per il Comune di San Lazzaro di Savena.

 

19 febbraio 2014Bologna: lezione di dottorato dal titolo “Teorie della Complessità” con Silvia Demozzi, per la Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

 

13 novembre 2013 Rio De Janeiro: lezione dal titolo “P. Freire and A. Boal: politics, ethics and education” per il Ph.D. Program in Education-Universidade Federal do Rio de Janeiro (3 ore).

 

30 ottobre 2013 Rio de Janeiro: masterclass su “Teatro dell'Oppresso e contesto europeo” per il Corso di Laurea in “Arte Ĉenicas”, Facoltà di Lettere, Pontificia Universidade Catolica-Rio De Janeiro (2 ore).

 

29e30 ottobre 2013 Rio de Janeiro: Seminario internazionale “Art-ivismo e Utopia”, intervento dal titolo “Pedagogia e Teatro dell'Oppresso tra desiderio e necessità”, Pontificia Universidade Catolica-Rio De Janeiro.


17 settembre 2013 Roma: relazione dal titolo “Verso una cultura pedagogica orientata all'empowerment: un impegno comune di Scuola e Università” all'interno del Convegno nazionale  M.E.T.I.S. Metodologie Educative Territoriali per l'Inclusione Sociale. Attività Formative in materia di Dispersione Scolastica, MIUR “Maestri di strada onlus”.


21-23 marzo 2013Francoforte: partecipazione al meeting conclusivo del progetto “Educational trajectories in Europe. Comparing the accessibility, manageability and relevance of school for children and young people in European knowledge societies”, GOETE, FP 7, Goethe University - Frankfurt.

 

18 febbraio 2013 Sarajevo (BiH): lecture dal titolo “The concept of Empowerment from theory to practice”, presso International Univesrity of Sarajevo (3 ore).

 

Marzo 2012 - ottobre 2013: all'interno Progetto Internazionale “TOgether” finalizzato alla costituzione di un curriculum formativo sulle tecniche del Teatro dell'Oppresso, Capofila: GTO Lisbona, Programma Grundtvig, Commissione Europea, ha preso parte ai meeting del network.

 

12 dicembre 2012 Milano: Convegno Dietro le quinte: pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro, intervento con Silvia Demozzi dal titolo “La metafora dell'albero di Cajou. Teatro dell'Oppresso tra etica, estetica e cambiamento”, Università degli Studi Milano Bicocca.

 

4 dicembre 2012 Bologna: Seminario“Governance of educational trajectories in Europe. il caso italiano in prospettiva comparata”,Progetto di ricerca internazionale GOETE 7FWP European Commission, Coordinamento tavola rotonda, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin”-Università di Bologna

 

15e16 novembre 2012 Bologna: Convegno “Il futuro ricordato” intervento dal titolo “Pensare il “cambiamento” nell'orizzonte problematicista”, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin”-Università di Bologna

 

25 ottobre 2012 Napoli: Convegno Internazionale “L'ostinazione dei fatti e l'invenzione del reale. Cultura e Formazione tra costruttivismo e realismo”, intervento dal titolo Problematicismo e Complessità: orizzonti possibili per uscire dalla crisi, Università Suor Orsola Benincasa

 

30 settembre 2011 Bologna: Convegno Internazionale “Uno sguardo pedagogico al Teatro dell'Oppresso”, organizzazione e coordinamento scientifico, Università di Bologna

 

26 maggio 2011 Bologna: Seminario Internazionale “Da Freire a Boal. Dalla pedagogia degli oppressi al teatro dell'oppresso” con Tomas Motos (Università di Valencia) e Aleksandar Bancic (Teatro Stabile di Pola), Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin”-Università di Bologna

 

7 aprile 2011Bologna: Convegno “Responsabili equilibri. Gli interventi per i bambini, gli adolescenti e le famiglie tra tutela dei diritti personali e promozione di legami” intervento dal titolo “Nuove sfide per gli educatori”, Asp Irides (Bologna), Istituto degli innocenti (Firenze).

 

20-24 febbraio 2011Bologna: Meeting Internazionale progetto “Educational trajectories in Europe. Comparing the accessibility, manageability and relevance of school for children and young people in European knowledge societies”, GOETE, FP 7 Cooperation Work Programme SSH: Socioeconomics Sciences and Humanities, SSH -2007-8.1.1                 Finanziato dalla.European Commission, e coordinato da Dr. Andreas Walther, Institute of Education, University of Tübingen (D).

 

19e20 maggio 2011 Bologna: Seminari Internazionali “Teoria e metodologia della PsychoEducation”, in collaborazione con Département de psychoéducation-Université du Québec à Trois-Rivières (CAN), Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin”-Università di Bologna

 

29 ottobre 2009 Valencia (E): conferenza sul tema “Teatro dell'Oppresso in Educazione” all'interno del Seminario di Teatro dell'Oppresso dell'Istituto di “Creatività e innovazione didattica” dell'Università di Valencia.

 

30 ottobre e 1 novembre 2009 Valencia (E): Conferenza-seminario sul tema del “Self Empowerment” per il Rotaract Valencia Sol di Valencia

 

3 luglio 2009 Chieti: intervento del titolo “Empowerment e creatività nelle organizzazioni”, all'interno della VI Settimana Pedagogica della Provincia di Chieti in Collaborazione con l'Università di Chieti.

 

20 giugno 2009 Pola (HR): presentazione del testo “Il teatro dell'Oppresso in educazione” all'interno dell'annuale Festival di Teatro Giovanile del Teatro Stabile di Pola, in collaborazione con il Comune di Pola (HR) e la Regione dell'Istria (HR)

 

18 dicembre 2007 Bologna: intervento dal titolo “Senso pedagogico dell'intervento socio-educativo con pre-adolescenti”, Giornata di Presentazione del nuovo Progetto Educativo dei Centri Anni Verdi, organizzato da: Istituti Educativi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna.

 

23 Maggio 2005 Riccione (RN): intervento dal titolo “Gli affetti e i sentimenti nella relazione educativa”, Convegno “La Pedagogia della Relazione”, Provincia di Rimini, Coordinamento Pedagogico Provinciale di Rimini, Gruppo Nazionale di Studio Nidi-Infanzia, Comune di Riccione.

 

9 Aprile 2005 Bologna: intervento dal titolo “L'esperienza del laboratorio di Teatro dell'Oppresso”, Convegno “Memoria e Speranza. Un'avventura intergenerazionale sul novecento”, organizzato da: Auser – Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Corso di laurea in Educatore Sociale – Università di Bologna, Comune di Bologna, Istituzione “Minguzzi” – Provincia di Bologna, ASVO – Bologna.

 

27 maggio 2004 Casalecchio di Reno (BO): intervento dal titolo “Integrazione degli interventi educativi scolastici ed extrascolastici”, Convegno Progetto “Un passo alla volta”, Azienda USL Bologna-sud, Fondo Sociale Europeo.

 

21 maggio 2004 Pola (HR): intervento dal titolo “Metodologie attive per l'elaborazione dei conflitti”, Seminario Interuniversitario di Pedagogia Interculturale in collaborazione tra l'Università di Pola (HR) e l'Università di Bologna.

 

19-20 Ottobre 2000 Santa Cristina di Gubbio (PG): intervento dal titolo “Le azioni del Progetto. L'esperienza degli stage in azienda”, Seminario “Progetto Kairos: interventi di motivazione e orientamento al lavoro in favore di giovani ad alto rischio di esclusione sociale”, Comunità Montana Valle del Samoggia (BO) in collaborazione con l'Azienda USL Bologna sud.