Attualmente i focus di ricerca sono relativi a tre ambiti:
Filosofia dell'Educazione: Problematicismo Pedagogico ed
Epistemologia della Complessità; Pedagogia Generale e Sociale:
l'applicazione dei principi dell'Empowerment ai contesti Formativi
e sociali; Metodologia: le pratiche della Partecipazione Attiva ed
il Teatro dell'Oppresso
- Paradigma dell'Empowerment: ricerca qualitativa che vede la
compresenza di attività di ricerca teorica e ricerca-azione, con lo
scopo di definire gli elementi epistemologici costitutivi
dell'Empowerment come paradigma della formazione.
- Teorie e Modelli della Partecipazione: attraverso l'analisi
della pratiche partecipative situate e dei modelli di riferimento
teorico e legislativo, questo ambito di ricerca è finalizzato alla
definizione di opportune metodologie formative utili per una
partecipazione consapevole ed efficace dei cittadini alla vita
pubblica.
- Teatro dell'Oppresso: attraverso l'osservazione e la
valutazione delle pratiche (formative, performative, di intervento
sociale) che utilizzano questo Metodo in Italia e a livello
internazionale, l'obiettivo è quello di individuare gli impliciti
pedagogici che sostanziano questo peculiare ambito di intervento
interdisciplinare che tiene insieme istanze estetiche, politiche,
sociali, educative.
- Inclusione/esclusione sociale e scolastica con particolare
riferimento alla preadolescenza e all'adolescenza: ricerca-azione
sui processi di integrazione tra scuola-territorio, tra figure
educative docenti-non docenti per favorire l'introduzione di
progettualità innovative e scientificamente fondate in questo
ambito.
- Epistemologia professionale dell'educatore: secondo
l'approccio della grounded theory vengono indagati i vissuti e le
esperienze professionali degli educatori al fine di fare emergere
competenze e criticità da poter mettere in dialogo con le teorie e
i modelli di riferimento di questa professione. L'obiettivo finale
è quello di ricostituire una connessione positiva tra lavoro sul
campo e riflessione teorica allo scopo di favorire la definizione
organica di una epistemologia professionale specifica.
- Attualità del Problematicismo Pedagogico: connessioni tra questo
l'approccio filosofico e altri orizzonti di riferimento e approcci
metodologico formativi.