Foto del docente

Alessandro Soriani

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Useful contents

Informatica per l’educazione - A.A. 2015/16 - NON FREQUENTANTI

Laboratorio di informatica per l’educazione per non frequentanti

Valido per tutti i corsi di Laurea triennale (in debito e non)
Docente: Alessandro Soriani (alessandro.soriani2@unibo.it [mailto:alessandro.soriani2@unibo.it] )

Programma
Questo modulo per non frequentanti ha come obiettivo lo stimolare gli/le studenti/esse nell’esplorazione di alcune risorse online utili nel lavoro dell’educatore socio-culturale. Saper ricercare video-risorse online, creare un blog con componenti video, conoscere alcuni delig strumenti online più utili per la presentazione/organizzazione dei contenuti saranno le principali azioni che il/la studente saranno chiamati/e a svolgere.

Sintesi degli obiettivi didattici:
• Conoscere uno o più strumenti online utili per l’attività educativa / didattica
• Saper svolgere ricerche tematiche su risorse online
• Schematizzare contenuti dati e connetterli ad altri
• Esplorare strumenti di editoria multimediale online

Tutorial per gli studenti
Le azioni elencate successivamente hanno lo scopo di descrivere agli/alle studenti/esse i passi necessari da svolgere allo scopo di superare con successo questo laboratorio.
L’eventuale voto in trentesimi terrà conto sia della qualità “pedagogica”, sia delle qualità “tecniche” del prodotto finale.

-------------------------------------------------

Step 1
Creare un blog con uno strumento gratuito di quelli disponibili online (Blogger, Wordpress, WIX o quello che si desidera).

Link utili
• Cos’è un Blog? http://it.wikipedia.org/wiki/Blog
• Blogger (https://www.blogger.com/home )
• Wordpress (https://wordpress.com/ )
• WIX (http://it.wix.com [http://it.wix.com/] )
• Come creare un blog con Wordpress: http://www.dariovignali.net/creare-blog-wordpress/
• Come creare un blog con Blogger: https://www.youtube.com/watch?v=x3xsb_r73fc
• Come creare un blog con WIX: https://www.youtube.com/watch?v=k5fiNFiSSQA

-------------------------------------------------


Step 2

Ricercare un video su TED-Talk (o da altre risorse online) che sia di proprio interesse e inerente ad una tematica affiliata al proprio corso di studi.

Non è obbligatorio scegliere un filmato dal repository di TED ma può provenire da fonti alternative purchè la scelta del prodotto mediale sia motivata dal fatto che possa contribuire in modo significativo ad una riflessione pedagogica.

Inserire un link del filmato scelto nel blog appena creato.

Link utili
• TED site: http://www.ted.com/
• I filmati sono tutti in lingua inglese ma con possibilità di inserire sottotitoli in italiano. Particolarmente interessanti sono le Playlist:
The most popular talks of all time [http://www.ted.com/playlists/171/the_most_popular_talks_of_all]
Talks from inspiring teachers [http://www.ted.com/playlists/182/talks_from_inspiring_teachers]
The 10 most popular TEDx talks [http://www.ted.com/playlists/180/the_10_most_popular_tedx_talks]

Altre fonti:

• RaiEdu: http://www.cultura.rai.it/
• Youtube: https://www.youtube.com/
• VIMEO: http://vimeo.com/

-------------------------------------------------

Step 3
Produrre una breve descrizione scritta (fra le 300 e le 400 parole) che motivi la scelta di quel particolare filmato. Il commento dovrà esaurire i seguenti punti:

• Di cosa parla il filmato scelto.

• Chi è il soggetto, o i soggetti, autori del video.

• Motivazione della scelta di quel particolare prodotto audiovisivo.
Collocare questa riflessione in un post nel proprio blog.

Link utili
• Cos’è un post? http://it.wikipedia.org/wiki/Post

-------------------------------------------------

Step 4
Creare un proprio video che può essere costruito direttamente dalla webcam, o con l’ausilio di uno smartphone, di un tablet, o di una foto/video camera. Tale video dovrà essere non più lungo di 3 minuti. Il contenuto del video dovrà essere un commento del filmato che si è scelto che parta delle riflessioni scritte nel punto precedente. Di seguito sono riportate alcune domande guida per orientare lo studente nella produzione del video:
• Cosa mi ha colpito maggiormente?
• Qual è l’insegnamento che posso trarne nelle mie pratiche?
• C’è qualcosa che individuo come una possibile critica?

È strettamente necessario che all’interno del video sia presente un commento vocale dello studente.

Una volta creato il video, lo studente dovrà caricarlo su un servizio di hosting video gratuito (youtube o vimeo) e creare un nuovo post sul proprio blog personale contente il link al proprio filmato.

Sono ammessi solo ed esclusivamente video caricati sui canali personali dello studente.

Link utili
• Guida ufficiale al caricamento video di Google: https://support.google.com/youtube/answer/57407?hl=it&rd=1#57924
• Tutorial su come creare un canale youtube e caricare un video: https://www.youtube.com/watch?v=lZgQqtsRyyk

-------------------------------------------------

Step 5
Traendo ispirazione dal filmato originale, creare una schematizzazione del tema scelto che rispetti i seguenti punti:
• Deve riassumere i punti principali del suddetto video.
• Deve contenere una serie di link ad altre risorse inerenti o collegate. Ogni link deve essere accompagnato da una breve descrizione che ne spieghi il contenuto e ne motivi la connessione.
• Contenere almeno un’immagine
• Essere di almeno 10 elementi
Questa schematizzazione deve essere prodotta attraverso l’utilizzo di uno strumento online scelto fra i sottostanti:
• Google Presentazione
• Prezi
• Padlet

Non è ammesso l’upload di file PDF o Powerpoint: è necessario utilizzare uno strumento di editing online dei contenuti.
Lo studente dovrà poi inserire il link (o una versione “embedded”) del prodotto svolto nel blog personale.

Link utili
• Prezi online: http://prezi.com/
• Videotutorial Prezi in italiano (https://www.youtube.com/watch?v=0g3T_sZY0nA )
• Padlet: https://it.padlet.com/

• Tutorial Padlet: https://www.youtube.com/watch?v=xapV6aGKGqo
• Tutorial Padlet seconda parte: https://www.youtube.com/watch?v=eunlUbWFwGY

• Google presentation: https://docs.google.com/presentation/
• Tutorial ufficiale Google Presentation: https://support.google.com/docs/answer/1694986?hl=it

-------------------------------------------------

Step 6
Ogni studente, oltre ad iscriversi regolarmente all’appello, dovrà compilare il suo insieme di elaborati e inviare una mail a alessandro.soriani2@unibo.it [mailto: "alessandro.soriani2@unibo.it"], inserendo come oggetto della mail “LAB-INFO-NONFREQ-annoaccademico-sede(Bo/Rn)-numeromatricola”, ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELL'APPELLO D'ESAME che comparirà su Almaesami.
Se insorgono dubbi, domande o difficoltà, lo studente avrà tempo fino a una settimana prima dell’appello per scrivere al docente per avere chiarimenti.

-------------------------------------------------

Step 7

Presentarsi all'appello d'esame, dove si discuterà dell'elaborato.

-------------------------------------------------

IMPORTANTE:

PRIVACY dei contenuti - E' importante impostare come "pubblico" o “non in elenco” tutti i contenuti che vengono prodotti, in caso contrario il docente non sarà abilitato alla lettura e non potrà valutare gli elaborati.

Si consiglia di prestare attenzione anche alle opzioni di condivisione dei file, senza lasciare la possibilità a persone terze di modificare o commentare i propri prodotti.

USABILITA’ del sito – La navigazione del blog deve essere un’esperienza chiara, semplice e che riesca a orientare gli utenti nella fruizione dei contenuti nel modo più trasparente possibile: è perciò consigliabile contestualizzare con una breve descrizione ogni tipo di contenuto che si carica all’interno.


Latest news

At the moment no news are available.