Foto del docente

Alessandro Soriani

Adjunct Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Useful contents

Laboratorio di Informatica (MODALITA' BLENDED LEARNING) A.A.: 2018-19

Gli studenti e le studentesse che non troveranno posto in uno dei laboratori in presenza per i corsi di ... 

- Educatore Sociale e Culturale Campus di Bologna e di Rimini

- Educatore nei servizi per l'infanzia

... potranno svolgere il laboratorio in modalità BLENDED LEARNING.

Questa modalità prevede lo svolgimento di alcune esercitazioni più una discussione in presenza che assume la forma di un appello orale.

 

PAGINA DEL CORSO

 Video introduzione del corso

 

Presentazione:

Questo Laboratorio di Informatica in modalità blended learning ha come obiettivo quello di stimolare gli/le studenti/esse nell’esplorazione di alcune risorse online utili al lavoro dell’educatore. Saper ricercare video-risorse online, creare un blog con componenti video, conoscere alcuni degli strumenti online più utili per la presentazione/organizzazione dei contenuti saranno le principali azioni che il/la studente saranno chiamati/e a svolgere.


Sintesi degli obiettivi didattici:
• Conoscere uno o più strumenti online utili per l’attività educativa/didattica
• Saper svolgere ricerche tematiche su risorse online
• Schematizzare contenuti dati e connetterli ad altri
• Esplorare strumenti di editoria multimediale online

Le azioni elencate successivamente hanno lo scopo di descrivere agli/alle studenti/esse i passi necessari da svolgere allo scopo di superare con successo questo laboratorio.
L’eventuale voto in trentesimi o idoneità terrà conto sia della qualità “pedagogica”, sia delle qualità “tecniche” del prodotto finale.

 

Modalità svolgimento:

Ogni studente dovrà partecipare all'incontro finale per discutere i materiali preparati e caricati sulla Piattaforma previa iscrizione tramite AlmaEsami (specificamente dedicato laboratorio in BLENDED LEARNING), dovrà compilare il suo insieme di elaborati e incollare il link nel campo qui sotto, ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELLA DATA DI INCONTRO FINALE che comparirà su Almaesami.

 

Tale incontro consisterà in una prova pratica dove si richiederà di modificare parti del sito o di entrare nel proprio canale youtube o vimeo per modificare alcune impostazioni.

Se uno studente o una studentessa dovesse presentarsi all'incontro finale sprovvisto di password per entrare nel proprio blog (o canale di youtube, o altre piattaforme utilizzate) la prova non sarà considerata valida.

 

Per informazioni o chiarimenti:

E' di importanza primaria leggere attentamente tutto il contenuto delle sezioni sottostanti: in esse è possibile trovare già molte delle spiegazioni necessarie per svolgere tutti i passi.

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito al programma del corso e agli step di attività riportati di seguito gli/le studenti/esse iscritti/e al Corso di Laurea Educatore Sociale e Culturale ed Educatore nei servizi per l'infanzia di Bologna possono contattare via mail il dott. Alessandro Soriani (alessandro.soriani2@unibo.it).

Mentre, gli/le studenti/esse iscritti/e al Corso di Laurea Educatore sociale e culturale del Campus di Rimini possono contattare via mail la dott.ssa Giada Trisolini (giada.trisolini2@unibo.it).

Latest news

At the moment no news are available.