Foto del docente

Alessandro Cristofori

Professore associato

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/03 STORIA ROMANA

Curriculum vitae

Ho preso servizio all’Università di Bologna nel settembre 2014, in qualità di professore associato. La mia attività di didattica e di ricerca si espleta nel settore della Storia romana. I miei interesssi si concentrano in particolare sulla storia sociale del mondo romano, sui nuovi strumenti digitali per la didattica e la ricerca in Storia Antica e, più recentemente sulla comparazione tra Impero romano e Impero cinese antico.

Formazione

Mi sono laureato in Storia (indirizzo antico) presso l'Università di Bologna, discutendo una tesi in Storia romana dal titolo «Il progetto graccano di colonizza­zione africana», il 18 novembre 1986. Dopo essere stato ammesso al corso di Dottorato di ricerca in Storia Antica (IV ci­clo) presso l'Università degli studi di Roma «La Sapienza», ho conseguito titolo di dottore di ricerca il 24 giugno 1992, presentando una disser­tazione finale dal titolo «La provincia romana d'Africa ed i suoi amministratori in età repub­blicana».

Carriera accademica

Nell'anno accademico 1992/93 ho vinto presso l’Università di Bologna una borsa di studio post-dottorato, relativa al programma di ricerca «Aspetti della circolazione degli Egiziani e Alessandrini nell'Impero Romano: indagine sugli status personali e sociali».

Negli anni successivi ho avuto diversi incarichi a contratto, per attivitò di didattica e di ricerca, presso l’Università di Bologna, l’Università di Udine e specialmente l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel 2001 sono risultato idoneo in un concorso da professore associato nel settore di Storia Romana bandito dall’Università di Catania. A seguito di questa idoneità, nel dicembre 2004 ho preso servizio in qualità di professore associato di Storia Romana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (ora Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università della Calabria dove, dopo essere stato confermato in ruolo nel settembre 2008, sono rimasto fino ad agosto 2014.

A partire dal 1 settembre 2014, dopo essere risultato vincitore di concorso per chiamata bandito dall’Università di Bologna, ho preso servizio presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà del nostro ateneo, sempre come professore associato di Storia Romana.

Attività didattica

Attualmente ho la responsabilità didattica degli insegnamenti di Storia romana (per i corsi di studio triennali in Storia, in Filosofia e in Antropologia, religioni e civiltà orientali), Rome and the Universal (per i corsi di studio magistrali in Scienze storiche e orientalistiche e in Archeologia e culture del mondo antico) Storia amministrativa romana (per il corso di studio magistrale in Scienze storiche e orientalistiche) e Storia dell’Impero romano (per i corsi di studio magistrali in Scienze storiche e orientalistiche, in Antropologia culturale ed etnologia, in Archeologia e culture del mondo antico e in Filologia, letteratura e tradizione classica).

Negli anni passati, all’Università di Modena e Reggio Emilia ho avuto la responsabilità didattica degli insegnamenti di Storia romana e di Laboratorio di comunicazione storica sia per il livello triennale che per il livello specialistico/magistrale.

All’Università della Calabria ho tenuto gli insegnamenti di Storia economica e sociale del mondo antico (sia nei corsi di laurea del livello triennale che in quelli del livello specialistico/magistrale), Antichità e istituzioni romane (corsi di laurea triennale), Epigrafia latina (corsi di laurea triennale e magistrale), Antichità romane e italiche (corsi di laurea triennale), Storia della Magna Grecia (corsi di laurea triennale).

All’Università di Bologna negli passati ho tenuto anche gli insegnamenti di Storia sociale del mondo antico (corsi di laurea magistrale) e di Storia dell’economia antica (corsi di laurea triennale).

Attività scientifica

Ho partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali, tra cui ricordo il programma di ricerca CNR «Prosopografia degli Egiziani e degli Alessandrini nell'impero romano», programma di ricerca internazionale «Society and Administration in the Hellenistic and Roman World» sponsorizzato dal NFWO (Consiglio Nazionale delle Ricerche del Belgio - area fiamminga), cui hanno partecipato le università di Leuven, Antwerp, Brussels, Bologna, Göttingen, Köln, Leiden, London, Thessaloniki e Trier; inoltre dal 2005 al 2014 ho coordinato presso l’Università della Calabria il progetto di ricerca locale ex MURST 60% su «Strumenti digitali per la didattica e la ricerca in Storia Antica, tra applicazioni pratiche e riflessioni metodologiche».

Ho preso parte a numerosi convegni nazionali e internazionali; tra le participazioni più recenti ricordo quelle al convegno «Spazi pubblici e dimensione politica nella città romana: funzioni, strutture, utilizzazione – Espaces publics et dimension politique dans la ville romaine: fonctions, aménagements, utilisations», svoltosi a Bologna il 27 ottobre 2015, dove presentato una relazione dal titolo «La gestione politica delle opere pubbliche nella città romana: i curatores operum publicorum»; il seminario «Lavoro e guerra nelle campagne: storiografia e didattica», svoltosi a Ferrara il 28 ottobre 2016, dove ho presentato una lezione intitolata «Lavoro e guerra nelle campagne del mondo antico»; la giornata di studi su «Historia y Medicina en la Antigüedad», svoltosi presso l’Universitat Autònoma de Barcelona il 2 febbraio 2017, dove ho presentato una relazione intitolata «O medicina gravis! La figura sociale del medico nell’opera di Marziale»; il convegno «Ruri. Abitare nel territorio: la regio VIII dall’età romana all’Altomedioevo», svoltosi a Bologna il 22-23 marzo 2017, dove ho presentato una relazione dal titolo «Note sull’occupazione del territorio rurale nel Ferrarese di età romana: il sepolcreto di Murria Valentina a Gambulaga»; il convegno «Lavoro manuale e lavoro intellettuale nella società romana», svoltosi presso l’Università di Roma Tre il 25-26 maggio 2017, dove ho presentato una relazione intitolata «Le attività lavorative nei Matheseos libri octo di Firmico Materno».

Sono stato inoltre referee di riviste nazionali e internazionali nel settore scientifico della Storia romana.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Attualmente faccio parte della commissione Assicurazione della Qualità del corso di laurea in Storia. Per lo stesso corso di laurea sono anche referente per il percorso antico.

A partire dal mese di maggio 2018 sono presidente della Commissione didattica del Dipartimento di Storia Culture Civiltà e faccio parte della Giunta dello stesso dipartimento.

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali

Dal 2002 collaboro con il «Centro Italiano per l'Année Philologique» nella redazione delle schede per l'Année Philologique: Bibliographie critique et analytique de l'Antiquité gréco-latine. Sono membro della Società Italiana di Storia del lavoro. Inoltre faccio parte del Comitato scientifico della rivista «Aiônos – Miscellanea di Studi Storici».

Altre attività

In passato sono stato curatore del sito web della Fondazione «Niccolò Canussio» di Cividale del Friuli (http://www.fondazionecanussio.org).