Home > Avvisi > Il progetto di Didattica Digitale Integrativa (DDI) per l’insegnamento di Storia Romana del corso di laurea in Storia
Il progetto di Didattica Digitale Integrativa (DDI) per l’insegnamento di Storia Romana del corso di laurea in Storia
Anche in questo anno accademico l'insegnamento di Storia romana ha avviato un progetto di Didattica Digitale Integrativa (DDI) rivolto a studentesse e studenti che avrebbero difficoltà a frequentare in presenza. Il progetto riguarda gli insegnamenti di Storia romana tenuti dai proff. Vitelli Casella (studenti con cognomi da M a Z) e Cristofori (studenti con cognomi da A a L).
Il primo passo per studentesse e studenti che intendono partecipare al progetto è quello di iscriversi al sito web del proprio insegnamento su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/), segnalando via mail poi al docente titolare del proprio insegnamento e al dottor Francesco Reali (francesco.reali4@unibo.it), tutor per questo insegnamento, l'intenzione di partecipare al "gruppo Didattica Digitale Integrativa".
Studentesse e studenti del gruppo DDI potranno scaricare le diapositive proiettate a lezione ed ascoltare le lezioni che saranno registrate con l'applicazione Panopto. Questi materiali saranno accessibili nel sito web del corso su Virtuale (anche per i frequentanti "tradizionali"). Per l'interazione con i docenti e con le compagne e i compagni di corso per ciascuna delle lezioni ci sarà un forum di discussione, pure accessibile dalle pagine web dei corsi su Virtuale, in cui porre domande di chiarimento e approfondimento (accessibile pure per i frequentanti "tradizionali").
Al gruppo DDI, oltre alla registrazione delle lezioni, potranno essere proposti materiali di approfondimento per ciascuna delle lezioni. A studentesse e studenti del gruppo DDI al termine di ogni lezione sarà proposto un questionario di verifica della comprensione degli argomenti della lezione stessa. Il questionario andrà completato da studentesse e studenti entro la data dell’appello in cui intendono sostenere l’esame di Storia romana. Il download delle diapositive e il completamento corretto dei questionari saranno requisiti fondamentali per poter sostenere l'esame secondo le modalità previste per i frequentanti.
Al termine delle lezioni è previsto un incontro con il gruppo di DDI e un questionario (in forma anonima) per mettere a punto un'eventuale riedizione di questo progetto per il prossimo anno accademico. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti Alessandro Cristofori (alessandro.cristofori@unibo.it) e Mattia Vitelli Casella (mattia.vitelli@unibo.it) e al tutor Francesco Reali (francesco.reali4@unibo.it).
Pubblicato il: 15 settembre 2024