Foto del docente

Alessandra Cantagalli

Professoressa associata

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/12 STORIA ECONOMICA

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2020, svolge le sue ricerche nell'ambito della storia economica. Si occupa di storia delle professioni e di storia dell’istruzione tecnica.

 

Formazione

Laureata in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna, consegue il Dottorato di Ricerca in Storia d’Europa nel 2006.

 

Carriera accademica

Dopo essere stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna dall’ottobre 2006 al marzo 2014, nell’aprile 2014 diviene Ricercatrice a tempo determinato - t. pieno di tipo a) (junior) nel settore scientifico disciplinare SECS-P/12 STORIA ECONOMICA. A febbraio 2014 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di seconda fascia per il settore 13/C1: Storia economica e nel gennaio 2015 per il settore 11/A3: Storia contemporanea. Dal gennaio 2017 al dicembre 2019 è Ricercatrice a tempo determinato - t. pieno di tipo B) (senior) presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Dal gennaio 2020 è Professoressa associata presso l’Ateneo bolognese.

 

Attività didattica

Dal 2014 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale.

Nel periodo 2008-2010 le è stato affidato un modulo di insegnamento all'interno del corso di Storia delle professioni (LM in Economia e Professione CLAMEP) presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna, seguendo la preparazione di diverse tesi di laurea e partecipando alle commissioni d'esame e a quelle di laurea.

 

Attività scientifica

Ha partecipato ai seguenti programmi di ricerca nazionali: Progetto di Ricerca “Professioni e potere in età moderna e contemporanea” (PRIN 2007); Progetto Strategico dell'Ateneo di Bologna "Atlante storico delle professioni" (2007)

E' stata Visiting fellow presso la London School of Economics and Political Science dal giugno all’agosto 2004.

 

Partecipazione a comitati editoriali

Dal gennaio 2012 fa parte del comitato scientifico internazionale della collana editoriale “Professioni intellettuali” (Bononia University Press).

 

Centri di ricerca

Dal 2006 fa parte del Centro studi sulla storia delle professioni (CEPROF) dell'Università di Bologna

 

Associazioni scientifiche

Dal 2012 è membro della Società italiana degli storici dell'economia (S.I.S.E.) e della Società per gli studi di storia delle istituzioni.