Foto del docente

Alessandra Cantagalli

Professoressa associata

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/12 STORIA ECONOMICA

Nota biografica

Professoressa associata dal gennaio 2020, si è laureata in Storia contemporanea all'Università di Bologna dove ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca n Storia d'Europa. Si occupa di storia delle professioni e di storia dell’istruzione tecnica. Attualmente incentra la sua ricerca sulla figura dell’avvocato-banchiere Camillo Giussani e sulle professioni economiche e tecniche con particolare riguardo alla loro evoluzione, mercato del lavoro, composizione di genere, campi professionali; sulla figura dell’avvocato-banchiere Camillo Giussani

Ha conseguito nel febbraio 2014 l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di seconda fascia per il settore 13/C1: Storia economica e nel gennaio 2015 per il settore 11/A3: Storia contemporanea.

Autrice di diverse pubblicazioni, ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e fa parte del Centro studi sulla storia delle professioni (CEPROF) dell'Università di Bologna.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
alessandra.cantagalli@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7724

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

La prof.ssa Cantagalli riceve gli studenti il mercoledì (13:30-15:30) presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, p.zza San Giovanni in Monte, III piano, studio 2.

Il ricevimento in presenza va concordato via mail con la docente.

Per gli studenti impossibilitati ad essere in presenza, è possibile concordare anche un ricevimento online sulla piattaforma TEAMS