Foto del docente

Alessandra Bordoni

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: BIO/10 BIOCHIMICA

Curriculum vitae

Percorso scientifico professionale

Attualmente la Prof.ssa Bordoni è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna (SSD BIO/10 - Biochimica)

Titoli di studio:                               

1977.     Diploma di maturità scientifica con la votazione di 60/60.

1983.     Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna, magna cum laude.

1983.     Abilitazione alla professione medico chirurgica.

1986.     Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione (indirizzo Dietetico) presso l'Università di Padova, magna cum laude.

1993.     Titolo di Dottore di Ricerca in Biochimica.

Attività lavorativa post-laurea:

A.A. 1984/85 - 1987/88. Laureato Frequentatore presso il Dipartimento di Biochimica - Univ. di Bologna

A.A. 1988/89 - 1992/93. PhD-Student del corso di dottorato in Biochimica presso il Dipartimento di Biochimica - Univ. di Bologna                              

A.A. 1993/94 e 1994/95. Borsista post doc presso il Dipartimento di Biochimica dell'Università di Bologna.

A.A 1995/96. Laureato Frequentatore presso il Dipartimento di Biochimica - Univ. di Bologna

A.A. 1997/98 - A.A. 2000/01. Tutore per le materie dell'area biologica presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna (sede di Cesena).

A.A.1999/2000, 2000/2001 e 2001/2002. Borsista del Consorzio Interuniversitario per la Ricerca Cardiovascolare (C.I.R.C.), con attività presso il Dipartimento di Biochimica - Univ. di Bologna.

A.A. 1999/2000 e 2000/2001. Professore a Contratto per le esercitazioni pratiche connesse agli insegnamenti ufficiali di “Scienza dell'Alimentazione” del Corso di Laurea in Scienze Motorie della Facolta' di Scienze Motorie - Università di Bologna.

A.A. 2000/2001 e 2001/2002. Professore a Contratto per il corso di “Metodologie Biochimiche” nell'ambito del Corso di Diploma Universitario in Biotecnologie Agroindustriali della Facoltà di Scienze MM, FF, NN, Università di Ferrara.

A.A. 2001/2002. Professore a Contratto per i corsi di “Principi di Dietetica” e “Scienza dell'Alimentazione” nell'ambito del Diploma Universitario di Ostetrica/o della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Bologna.

A.A. 2002/2003.  Professore a Contratto per il corso di “Scienza dell'Alimentazione” nell'ambito del Corso di Laurea di I livello di Scienze e tecnologie Alimentari della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna (sede di Cesena).

01/01/04. Nomina a ricercatore presso la Facoltà di Scienze Motorie – Università di Bologna

A.A. 2005/2006. Trasferimento con bando di concorso alla Facoltà di Agraria – sede di Cesena - dell'Università di Bologna

2007. Conferma nel ruolo di Ricercatore Universitario

2016. Nomina a Professore Associato presso l'Università di Bologna, SSD BIO/10


Periodi di lavoro all'estero

1985 – 1988. Collaborazione a programmi di ricerca svolti dalla Scotia Pharm. Ltd (Guildford, U.K.)

1986. Attività di ricerca presso l'Hannah Research Institute dell'Università di Glasgow (U.K.).

1988. Attività di ricerca presso il Dipartimento di Biochimica dell'Erasmus University di Rotterdam (NL).

 

Attività didattica

La prof.ssa Bordoni ha iniziato a svolgere attività didattica immediatamente dopo la laurea, svolgendo lezioni monotematiche nell'ambito dei corsi di Scienza dell'Alimentazione allora detenuti dai Proff. Edoardo Turchetto e Pierluigi Biagi.

Nell'AA 1999-2000 ha iniziato a svolgere attività didattica autonoma con la nomina di Professore a Contratto e l'affidamento di diversi corsi inerenti la Scienza dell'Alimentazione presso l'Università di Bologna e le Metodologie Biochimiche presso l'Università di Ferrara.

Dal 2004 ad oggi, prima come ricercatore universitario e poi come Professore Associato, è stata titolare degli isegnamenti di Scienza dell'Alimentazione e di Nutrizione Umana dei CdL di Scienze Motorie e quindi di Tecnologie Alimentari e Scienze e Tecnologie Alimentari. Dall'AA 2016/17 è titolare anche del modulo di Biochimica del Metabolismo del CdL in Tecnologie Alimentari e Viticultura ed Enologia.

Inoltre, la prof.ssa Bordoni è docente nei master di “Nutrizione e Benessere” dell'Università di Milano e di “Alimentazione ed Educazione alla Salute” dell'Università di Bologna.

Ha svolto lezioni nell'ambito della scuola di dottorato di ricerca in Scienze degli Alimenti - commutato in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti (Scuola di Dottorato in Scienze Agrarie).

 

Attività di tutoraggio

La prof.ssa Bordoni è stata tutore e relatore di tesi di circa 100 studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze MM,FF,NN e Medicina e Chirurgia.

E' stata tutore dei dr. Francesca Danesi e Mattia di Nunzio durante il corso di dottorato  di ricerca in Scienze degli Alimenti - commutato in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti (Scuola di Dottorato in Scienze Agrarie), XXI ciclo, co-tutore della dr.ssa Elisa Boschetti durante i corso di dottorato di ricerca in Biochimica, XXIII ciclo, tutore della dr.ssa Veronica Valli durante il corso di dottorato di ricerca in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti (Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari), XXVI ciclo e della dr.ssa Annalisa Taccari, durante il corso di dottorato di ricerca in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti (Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari), XXVIII ciclo.

E' stata ed è responsabile di numerosi assegni di ricerca.

Attività scientifica e pubblicazioni

La costante attività di ricerca della prof.ssa Bordoni è dimostrata dalla produzione scientifica, elevata e continuativa, costituita sia da oltre 150 pubblicazioni in extenso su riviste nazionali ed internazionali che da numerosi contributi presentati a congressi. La prof.ssa Bordoni è anche autore di capitoli in svariati libri.

La prof.ssa Bordoni è stata più volte invitata come relatore a Congressi nazionali ed internazionali.


Partecipazione a progetti nazionali ed internazionali
La prof.ssa Bordoni ha partecipato e partecipa a numerosi progetti finanziati, sia nazionali che europei.
In particolare, nell'ultimo periodo:
1. PRIN 2005: "Composti ad attività biologica di gruppi tassonomici modello: Lamiacee e Brassicacee", come Responsabile di Unità
2. Progetto Europeo (Call: FP7-KBBE-2008-2B): "Sustainable exploitation of bioactive components from the Black Sea Area traditional foods (BaSeFood)".Grant agreement no.: 227118, come Task leader
3. Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena (2008): "Sviluppo di nuovi ingredienti per la formulazione di alimenti funzionali in grado di incidere positivamente sul rischio di ipercolesterolemia e malattie cardiovascolari della popolazione", come Responsabile
4. Progetto Europeo (Call: FP7-KBBE-2009-3): New Advances in the integrated Management of food processing wAste in India and Europe: use of Sustainable Technologies for the Exploitation of by-products into new foods and feeds (NAMASTE)". Grant agreement no.: 245267,  come Partecipante
5. Bando Regione Emilia Romagna: progetto "Tecnologie per l'agroalimentare sicuro e sostenibile -TEPASS", come Partecipante
6. Progetto Europeo (Call: FP7- KBBE.2010-4): "Low cost technologies and traditional ingredients for the production of affordable, nutritionally correct foods improving health in population groups at risk of poverty (CHANCE)" Grant agreement no: 266331, come Co-coordinatore
7. Bando Industria 2015 - Nuove Tecnologie per il Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico: Progetto MIAOVER50, come Partecipante
8. Progetto Europeo (Call: KBBE.2012-6): Pivotal assessment of the effects of bioactives on health and wellbeing. From human genoma to food industry (PATHWAY-27)". Grant agreement no 311876, come Coordinatore generale

Partecipazione a comitati editoriali di riviste
Nutrition, metabolism and cardiovascular diseases  (dal 01/2009 ad oggi), come membro dell'Editorial Board
Food and Nutrition Science (dal 07/2012 ad oggi), come Editor in Chief
E' inoltre revisore di numerose riviste internazionali nel campo della nutrizione umana

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica
1985. 2° premio del concorso nazionale per ricerche sul tema:"Aspetti dell'alcolismo in Italia, con particolare
riguardo alla problematica nel sesso femminile" bandito dalla sezione A.M.M.I. di Bologna.
1987. Premio di Ricerca S.I.B., bandito dalla Società Italiana di Biochimica.
1992. Premio per il migliore contributo scientifico indetto nell'ambito del 5° Congresso S.I.M.A.D.
2006. Premio per il migliore contributo scientifico indetto nell'ambito del 1° Convegno Nazionale
Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti (ARNA) per il contributo "EPA e DHA regolano geni implicati
nell'ipertrofia e nello scompenso cardiaco" di M. Di Nunzio, A. Bordoni, F. Danesi, P.L. Biagi, A. Pession, L.
Morandi, A. Astolfi, A. Pession, L. Masotti.
2009. Menzione speciale di merito scientifico attribuito nell'ambito del 34° Congresso Nazionale Società
Italiana di Nutrizione Umana (SINU) per il contributo "Oltre l'attività ipocolesterolemizzante: effetto dei
fitosteroli in cellule cardiache" di F. Danesi, F. Ferioli, E. Boschetti, M. Di Nunzio, A. Astolfi, M.F. Caboni, A.
Bordoni.
2010. Premio nazionale "Carlo Raffaele Lerici" attribuito alla tesi del dr. Mattia Di Nunzio (tutore: dr.ssa
Alessandra Bordoni) come migliore tesi di dottorato di ricerca in Scienze degli Alimenti
2011. Premio Giovani Ricercatori attribuito nell'ambito della Riunione Nazionale Società Italiana di Nutrizione
Umana (SINU) "Nutrizione e rischio cardiovascolare" alla dr.ssa F. Danesi per il contributo "Acidi grassi n-3 e
ipertensione: modulazione dell'espressione genica globale nel ventricolo sinistro di ratti spontaneamente
ipertesi" di F. Danesi, D. de Biase, A. Astolfi, A. Goldoni, L. Morandi, A. Pession, A. Pession, A. Bordoni.
2012. Premio Giovani Ricercatori attribuito nell'ambito del 35° Congresso Nazionale Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) alla dr.ssa V. Valli per il contributo "Melasso di canna e di barbabietola: possibili alternative funzionali allo zucchero raffinato" di V. Valli, M. Di Nunzio, F. Danesi, A.M. Gómez-Caravaca, M.F. Caboni, A. Bordoni.

Trasferimento tecnologico
La dr.ssa Bordoni partecipa al percorso imprenditoriale "Idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto
di conoscenza" del Consorzio Spinner della regione Emilia Romagna con il progetto SELENIUM BIOTEC, che è stato ammesso alla fruizione delle agevolazioni previste (prot. N. 042/12).

Altri titoli
La dr.ssa Bordoni è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Nutrizione Umana, in qualità di tesoriere.
Ha partecipato, come responsabile del gruppo "Lipidi" alla revisione 2012 dei Livelli di Assunzione di Riferimento (LARN) di energia e nutrienti per la popolazione italiana.
Ha partecipato all'organizzazione di numerosi congressi scientifici sia nazionali che internazionali, tra cui:
  • XXXIII Congresso Nazionale SINU; Montesilvano 5-8 Ottobre 2005.
  • Incontro di studio congiunto SIB-SINU "ASPETTI BIOCHIMICI E NUTRIZIONALI DELL'INTERAZIONE
  • GENI-NUTRIENTI" Bologna, 5 Maggio 2006
  • XXXIV Congresso SINU "La nutrizione umana oggi. Tra tecnologia e prevenzione" Riccione 8-10 novembre
  • 2006.
  • Incontro di studio congiunto SIB-SINU "Effetti biochimici e nutrizionali della trasformazione degli alimenti".
  • Cesena (FC), 31 maggiuo-1 giugno 2007
  • Riunione Nazionale SINU, Milano 29-30 nobembre 2007
  • 1st International Conference on Foodomics, Cesena (FC) Italy 28-29 maggio 2009.
  • XXXIV Congresso Nazionale SINU Nutrizione, la pietra d'angolo. Firenze, dicembre 2009
  • 2nd International Conference on Food-Omics, Cesena (FC) Italy 22-24 giugno 2011
  • XXXV Congresso Nazionale SINU. LARN: livelli di assunzione di riferimento di nutrienti e energia per la popolazione italiana - Revisione 2012. Bologna 22-23 ottobre 2012.