Foto del docente

Zuzana Toth

Ricercatrice in Tenure Track L. 79/2022

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: GLOT-01/B Didattica delle lingue moderne

Pubblicazioni

Toth, Zuzana, Competenza testuale, in: Dizionario di linguistica del testo a uso delle scienze umane, Roma, Carocci, 2024, pp. 50 - 51 (LINGUE E LETTERATURE CAROCCI) [voce di enciclopedia/dizionario]

Toth, Zuzana, Qualità del testo, in: A. Ferrari, Dizionario di linguistica del testo a uso delle scienze umane, Roma, Carocci, 2024, pp. 82 - 84 (LINGUE E LETTERATURE CAROCCI) [voce di enciclopedia/dizionario]

Toth, Zuzana; Hlava, Tomáš; Gómez-Pablos, Beatriz, Tense and aspect in the interlanguage of Slavic speakers learning Romance languages, «INTERNATIONAL JOURNAL OF MULTILINGUALISM», 2024, 21, pp. 2239 - 2267 [articolo]

Toth, Zuzana, Testo espositivo, in: Dizionario di linguistica del testo a uso delle scienze umane, Roma, Carocci, 2024, pp. 94 - 95 (LINGUE E LETTERATURE CAROCCI) [voce di enciclopedia/dizionario]

Toth, Zuzana, Reflecting on words: the formation of words in the Invalsi tests, «LINGUE ANTICHE E MODERNE», 2023, 12, pp. 277 - 298 [articolo]

Vallerossa, Francesco; Toth, Zuzana, TEMPO E ASPETTO NELLE INTERLINGUE DI APPRENDENTI DI ITALIANO: CONSIDERAZIONI METODOLOGICHE IN PROSPETTIVA PLURILINGUE, «ITALIANO LINGUADUE», 2023, 15, pp. 21 - 42 [articolo]

Lo Duca, Maria G.; Toth, Zuzana, La competenza ortografica nelle prove INVALSI : proposte sulla primaria, in: Use of INVALSI data in school : V Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research”, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 101 - 123 (INVALSI PER LA RICERCA) [capitolo di libro]Open Access

LO DUCA, MARIA G.; Toth, Zuzana, La competenza ortografica nelle prove INVALSI, «ITALIANO A SCUOLA», 2021, 3, pp. 1 - 37 [articolo]Open Access

Toth, Zuzana, La difficoltà dei quesiti di riflessione sulla lingua nelle prove INVALSI di Zuzana To, in: IL DATO NELLA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 243 - 258 [capitolo di libro]

Toth, Zuzana, Language Awareness in Italian Secondary Schools How Do Students Approach Language Awareness Tasks and What Kind of Language Awareness Emerges from Their Reflections?, «EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION», 2020, 9, pp. 367 - 388 [articolo]

Toth, Zuzana, Tense and Aspect in Italian Interlanguage, Berlin, De Gruyter, 2020, pp. 266 . [libro]

Toth, Zuzana, IL TEMPO E L’ASPETTO VERBALE NELL’ITALIANO, NEL TEDESCO E NELL’INTERLINGUA DI APPRENDENTI TEDESCOFONI. TRE SISTEMI LINGUISTICI A CONFRONTO, «PHILOLOGIA», 2019, 1-2, pp. 35 - 54 [articolo]

Toth, Zuzana, Tense and Aspect in L3 Interlanguage. The Effect of Lexical Aspect and Discourse Grounding on the Development of Tense and Aspect Marking in L3 Italian, in: International Research on Multilingualism: Breaking with the Monolingual Perspective, Cham, Springer Science and Business Media B.V., 2019, pp. 233 - 254 [capitolo di libro]

Toth, Zuzana, RICONOSCIMENTO DELLE RELAZIONI ANAFORICHE NELLE PROVE INVALSI (2010-2014), «LINGUE ANTICHE E MODERNE», 2016, 5, pp. 227 - 247 [articolo]