Foto del docente

Vincenzo Lagioia

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of History and Cultures

Academic discipline: M-STO/02 Modern History

Useful contents

Seminario per docenti delle scuole secondarie e studenti: I volti della violenza. Pratiche, norme e soggetti d'età moderna.

La violenza sembra caratterizzare l’epoca contemporanea, i nostri giorni, attraverso le storie di soggetti che subiscono o compiono azioni violente. Dalle donne ai bambini, da categorie di individui fragili ai marginali. I social, i notiziari, quotidianamente riproducono e amplificano il fenomeno mostrandolo come fatto sociale totale. Eppure norme a contenimento della violenza, in epoche risalenti, c’erano; pratiche, azioni, discorsi che si presentavano violenti, esistevano. Soggetti che praticavano la violenza o la subivano, hanno popolato i luoghi del passato fino ad oggi. Ritornare sul fenomeno della violenza, attraverso l’analisi di casi di studio e di una riflessione storiografica aggiornata, guardando al passato, in particolare ai secoli di epoca moderna, ci permette di comprenderne le radici, le persistenze e di mostrarne i volti più sfaccettati di un evento che accompagna l’umanità.

Il ciclo di seminari per l'anno 2022-23 verterà sul tema della violenza nella società moderna (secc. XVI-XIX), affrontato secondo diversi punti di vista e diverse metodologie di ricerca.

Il corso si articola in 7 seminari, ciascuno tenuto da un/una docente che porterà specifici casi di studio frutto della propria ricerca. Le lezioni sono di due ore, delle quali circa 1 ora è dedicata ai relatori e 1 ora alla discussione, in modo da garantire un fattivo scambio di idee con gli insegnanti presenti. Se richiesto i relatori sono disponibili a fornire materiali e riferimenti utili

Calendario incontri:

- 20 ottobre: Tra le mura domestiche: violenza coniugale in epoca moderna (Vincenzo Lagioia);
- 27 ottobre: Dalla violenza alla pace: mediare il conflitto nello Stato pontificio, secoli XVI-XVII (Paolo Broggio);
- 3 novembre: Abuso sui minori e Chiesa: alle origini di un fenomeno sociale (Vincenzo Lavenia);
- 24 novembre: Violenza e giustizia nei Promessi Sposi (Roberto Bizzocchi);
- 1 dicembre: Parole violente e reputazione: i peccati della lingua (Tommaso Scaramella);
- 15 dicembre: Guerre, tumulti, ribellioni: il problema della violenza in età moderna (Angela De Benedictis);

Saranno riconosciute le ore effettivamente svolte con attestazione del Dipartimento e sul portale S.O.F.I.A. a fronte di una frequenza delle attività formative pari al 75% (10,5 ore).

link: I volti della violenza. Pratiche, norme e soggetti d'età moderna. (unibo.it) [https://eventi.unibo.it/formazione-docenti-scuole-secondarie]

Latest news

At the moment no news are available.