FORMAZIONE E CARRIERA ACCADEMICA
Ho conseguito la Laurea in Storia d’Europa (Specialistica) presso l’Università degli studi di Bologna in data 30 marzo 2009, discutendo una tesi di Storia sociale dal titolo “Dalle guerre di religione al Gesù dell’Encyclopédie nella Cristianissima Francia” (relatrice prof.ssa Cesarina Casanova, correlatrice prof.ssa Mariafranca Spallanzani), riportando una votazione di 110 e lode.
Ho conseguito la Licenza in Storia della Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna in data 26 settembre 2007, discutendo una tesi dal titolo “Les Sauvages son tels que la nature les a produits… La religione dei Selvaggi tra natura e rito nella Histoire générale des Antilles del Padre Jean-Baptiste Du Tertre” (relatrice prof.ssa Mariafranca Spallanzani, correlatore prof. Tommaso Reali), riportando la votazione di Summa cum laude.
Ho conseguito il grado di Dottore di Ricerca in Storia il 13 dicembre 2013 (XXVI Ciclo), discutendo una tesi dal titolo “L’impegno la passione l’obbedienza. Olinto Marella intellettuale e sacerdote tra Otto e Novecento”.
In qualità di cultore della materia, ho partecipato alla conduzione degli esami di Storia Moderna, Storia sociale, Storia delle Donne e dell’identità di Genere, Storia, società e famiglia. Ho seguito numerose tesi facendo da correlatore. Sono stato membro di numerose commissioni di laurea triennale e magistrale.
RICERCA Temi di ricerca
Storia sociale, storia delle donne, della famiglia e della sessualità, storia culturale con attenzione particolare al dibattito teologico all’interno delle Lumières, storia delle esplorazioni, gender studies, vittorianesimo e modernismo. Il periodo di ricerca è il XVI-XIX secolo.
INCARICHI DIDATTICI E PARADIDATTICI 16/01/2015 -15/01/2016
Assegno di Ricerca (12 mesi) presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Alma Mater Studiorum. Progetto dal titolo “Immagini di Cristo nell’Encyclopédie”, (tutor prof.ssa Cesarina Casanova).
01/02/2016 – 31/01/2017
Assegno di Ricerca (12 mesi) presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Alma Mater Studiorum. Progetto dal titolo “Immagini di Cristo nell’Encyclopédie”, (tutor prof.ssa Cesarina Casanova).
01/02/2017 – 31/01/2018
Assegno di Ricerca (12 mesi) presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Alma Mater Studiorum. Progetto dal titolo “Immagini del Cristo nell’Encyclopédie”, (tutor prof. Fabio Martelli).
2015/2024
Professore invitato presso lo Studio Filosofico Domenicano (affiliato alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Roma) per gli insegnamenti L’età dei Lumi e la modernità (3 cfu), L’età dei Lumi e la modernità: tolleranza, fede e felicità nel pensiero dei philosophes (3 cfu); Il Gesù dei Lumi (3 cfu); Encyclopédie, teologia e lumi (3 cfu); Donne, illuminismo e società: i percorsi della modernità (3 cfu).
2017/2018
Professore a contratto di Storia, società e famiglia (Corso di Laurea in Storia e Corso di Laurea in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali, 6 cfu).
2018/2019
Professore a contratto di Storia, società e famiglia (Corso di Laurea in Storia e Corso di Laurea in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali, 6 cfu).
2019/2020
Titolare del Laboratorio di Storia Moderna (Corso di Laurea in Storia, 6 cfu); professore di Storia, società e famiglia (Corso di Laurea in Storia e Corso di Laurea in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali, 6 cfu).
2020/2021
Titolare dell’insegnamento di Storia Moderna (Corso di Laurea in Beni Culturali – Ravenna, 12 cfu); professore di Storia, società e famiglia (Corso di Laurea in Storia e Corso di Laurea in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali, 6 cfu).
2021/2022
Titolare dell’insegnamento di Storia Moderna (Corso di Laurea in Beni Culturali – Ravenna, 12 cfu); professore di Storia, società e famiglia (Corso di Laurea in Storia e Corso di Laurea in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali, 6 cfu).
2022/2023
Titolare dell’insegnamento di Storia Moderna (Corso di Laurea in Beni Culturali – Ravenna, 12 cfu); professore di Storia, società e famiglia (Corso di Laurea in Storia e Corso di Laurea in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali, 6 cfu).
2023/2024
Titolare dell’insegnamento di Storia Moderna (Corso di Laurea in Lettere e Filosofia – Bologna, 12 cfu); professore di Storia, società e famiglia (Corso di Laurea in Storia e Corso di Laurea in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali, 6 cfu).
2023/2024
Membro della Commissione per la selezione di un incarico di lavoro autonomo occasionale per la revisione della traduzione in lingua inglese di volume (P. Rudan, V. Lagioia, A. Del Vecchio; 20 ottobre 2023).
2022/2023
Membro della Commissione per la selezione di un incarico di lavoro autonomo occasionale per la revisione della traduzione in lingua inglese del volume P. Rudan, Donna. Storia e critica di un concetto polemico, Bologna, Il Mulino, 2020 (P. Rudan, V. Lagioia, A. Del Vecchio; 7 settembre 2022).
2022/2023
Membro della Commissione per l’attribuzione di incarichi per l’insegnamento di Atlantic and Global History of Modern Political Concepts (1) (LM), Corso di laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche (P. Rudan, F. Alfieri, V. Lagioia; 26 settembre 2022).
2022/2023
Membro supplente della Commissione per la selezione per Tutor didattico per il Laboratorio di Storia Medievale (F. Roversi Monaco, M.P. Casalena, B. Girotti; 17 febbraio 2022).
2022/2023
Membro della Commissione per l’assegnazione di incarichi di tutorato supporto alla attività didattica dei docenti con carico di lavoro sopra soglia, Storia delle Religioni (F. Sbardella, G. Viscardi, V. Lagioia; 7 settembre 2022).
2020/2021
Membro della Commissione per l’assegnazione di incarichi di tutorato supporto alla attività didattica dei docenti con carico di lavoro sopra soglia, Storia delle Religioni (F. Sbardella, D. Dainese, V. Lagioia; 8 giugno 2020).
2019/2024
Membro della Commissione di gestione Assicurazione di Qualità (QA) per il Corso di Laurea in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali (Università di Bologna – DiSci).
2023/2024
Delegato all’Orientamento per il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà.
07/11/2024
Member of the Committee responsible for assessing the Doctoral Thesis submitted by Don Pablo Melón Jiménez with the title: “The application of STEM Education in the field of experimental science didactics” directed by Dr. D. Jesús Mª Arsuaga Ferreras and by Dr. D. Arcadio Sotto Díaz, Universidad Rey Juan Carlos de Madrid.
16/12/2024
Member of the Committee responsible for assessing the Doctoral Thesis submitted by Giorgio Fichera dal titolo: “Caravage queer. L’histoire de l’art face aux sexualités”, diretta dal prof. Giovanni Careri, INHA-EHESS, Paris.
2015-2022
Ho partecipato ad AlmaOrienta come dottorando e poi docente per l’assistenza a studenti in corso di immatricolazione.
2016
Ho fatto parte del progetto AlmaGenderIRT dell’Università di Bologna.
LEZIONI
Per gli A.A. 2012-2014, presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, ho tenuto diversi interventi sul tema della mascolinità, del rapporto tra teologia, vittorianesimo e omosessualità, della sodomia nei secoli XVII/XIX, del dibattito sui moeurs e i lumi – all’interno dei corsi di Storia delle Donne e di Genere, Storia, società e famiglia (prof.ssa Cesarina Casanova).
Presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna:
- 3 febbraio 2016: come relatore sul tema: “Ils n'avoient pas toutes les idées que nous avons: l'Encyclopédie alla prova della teologia”.
- 29 aprile 2016: come discussant sul tema: “Spinoza e il problema del nichilismo ermeneutico. Crisi dell'ermeneutica biblica e nascita dello spinozismo nella prima età dei Lumi”.
- 6 maggio 2016: come discussant sul tema “Contagio, proiezione, critica. Bayle, Boulainvillers, Condillac, e la nascita dell’anti-spinozismo nel secolo dei Lumi”.
- 31 maggio 2016: come discussant all’interno del seminario tenuto da Mariafranca Spallanzani sul tema: “Illuminismo radicale”.
- 14 giugno 2016: come discussant insieme a Diego Donna, Piero Schiavo e Mariafranca Spallanzani all’interno del seminario tenuto da Marco Storni sul tema: «“Le premier qui ait osé parmi nous se déclarer ouvertement newtonien”: il Discorso sulle figure degli astri di Maupertuis».
- 22 giugno 2016: come discussant all’interno del seminario tenuto da Piero Schiavo sul tema: “Note sulla ricezione della leggenda di Democrito nella cultura francese dal XVI ad inizio XVIII secolo. Il caso delle Vite di Diogene Laerzio”.
- 5 luglio 2016: come discussant all’interno del seminario tenuto da Guido Mambella sul tema: “La scienza musicale di D'Alembert come critica a Rameau".
- 13 luglio 2016: come relatore sul tema: “Évacuer les mystères? Immagini teologiche dell'Encyclopédie”.
VISITING 2023/ marzo-aprile
Profesor visitante presso l’Università di Malaga (Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea) e presso l’Instituto Universitario de Investigación de género e igualdad (Universidad de Málaga).
2022/ marzo-maggio
Profesor visitante presso l’Università di Malaga (Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea).
2019 / ottobre-novembre
Professeur invité presso Université Toulouse - Jean Jaurès.
2017 / settembre - novembre
Chercheur invité presso la Maison Méditerranéenne des Sciences de l’Homme (USR 3125, Aix-Marseille Université / CNRS).
2017 / giungo-luglio
Chercheur invité presso il Dipartimento di Lingua e Letteratura francese moderna di Ginevra (Svizzera).
2017 / aprile-maggio
Profesor invitado del Máster Universitario de “Igualidad y Género”, Univerisidad de Malaga.
2016 / settembre-novembre
Visiting scholar (borsa Marco Polo) presso il Centre Norbert Elias di Marseille-Aix en Provence (Francia).
COLLABORAZIONI EDITORIALI E ADESIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
Collaboro con la rivista Nuova Informazione Bibliografica della casa editrice il Mulino per la sezione Storia Moderna (direzione Pasquale Petrucci); per peer review con la casa editrice EUM (Edizioni Università Macerata), con la casa editrice FrancoAngeli, con la rivista Annali di Storia delle università italiane, con la rivista Storia delle Donne, con la rivista Ricerche Storiche, con la rivista Genesis, con la rivista Archivio italiano per la storia della pietà; sono membro del comitato scientifico della rivista Memorie Domenicane. Sono membro del comitato scientifico della rivista Cheiron e già del portale web LaSisem (2016-2020);
Sono membro della SISEM (Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna), della SIEFAR (Société Internationale pour l’Étude des Femmes de l’Ancien Régime), del SEIM (Seminario de Estudios Interdisciplinarios de la Mujer de la universidad de Málaga), del Grupo de investigaciones históricas andaluzas (Universidad de Málaga), dell’IGI-UMA (Instituto Universitario de Investigación de Género e Igualdad – Universidad de Málaga) e dell’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”, della SISSD (Società italiana studi sul secolo XVIII). Sono membro del Clorinda Donato Center for Global Romance Languages and Translation Studies (California State University Long Beach).
PARTECIPAZIONE A PROGETTI (NAZIONALI E INTERNAZIONALI) 2012
Fare famiglia da soli. L’esperienza monastica come riscrittura delle logiche identitarie e aggregative nella storia. Comparazioni interculturali e interdisciplinari, progetto nazionale finanziato dall’ex Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche (oggi Storia Culture Civiltà), Università di Bologna, coordinatore F. Sbardella.
2015/2017
«Herméneutique des Lumières», Fonds National de la recherche Suisse, coordinamento M. Rueff (Ginevra), M.Spallanzani (Bologna), membro gruppo di ricerca.
2021
Partecipazione come membro del gruppo di ricerca UNIMOB (University in Motion. The mobility of teachers and students in the early modern Bologna), al bando d’Ateneo FIS 2021, P.I. Maria Teresa Guerrini, su temi di ricerca riguardanti la storia della violenza studentesca tra XVII e XVIII secolo (storia sociale, storia dell’università, storia di genere).
2021
Partecipazione come membro del gruppo di ricerca Universities building Europe. Cultural migrations from Medieval Universities to Erasmus, COST (European Cooperation in Science and Technology) Action Proposal OC-2021-1-25306, coordinato da Maria Teresa Guerrini, su temi riguardanti la storia sociale dell’università (secc. XVII-XVIII).
2020-2024
Collaboro con il SEIM (Seminario de Estudios Interdisciplinarios de la Mujer de la Universidad de Malaga), del Grupo de investigaciones históricas andaluzas (Universidad de Malaga) e con l’IGI-UMA (Instituto Universitario de Investigación de Género e Igualdad – Universidad de Málaga).
2021-2024
Collaboro con il Clorinda Donato Center for Global Romance Languages and Translation Studies della California State University Long Beach su temi di ricerca che si inseriscono nell’ampio campo del rapporto tra linguaggi e identità di genere nell’Europa moderna (XVI-XVIII secc.).
2021-2023
Collaboro con la Biblioteca e l’Archivio delle Donne (Bologna) e sono membro del comitato scientifico del progetto La “versione” degli archivi: le biografie femminili in una differente prospettiva storica insieme a E. Musiani.
PUBBLICAZIONI Monografie 2015
«La verità delle cose». Margherita Louise d'Orléans: donna e sovrana d'Ancien Régime, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura.
2014
Un missionario alla scoperta delle Antille. Jean- Baptiste Du Tertre, esploratore d'Ancien Régime,
Bologna: il Mulino.
Curatele 2022
L. Benadusi, V. Lagioia (a cura di), In segreto. Crimini sessuali e clero tra età moderna e contemporanea, Milano: Mimesis.
2020
V. Lagioia, M.P. Paoli, R. Rinaldi (a cura di), La fama delle donne. Pratiche femminili e società tra Medioevo ed Età moderna, Roma: Viella.
2019
M. T. Guerrini, V. Lagioia, S. Negruzzo (a cura di), Nel solco di Teodora. Pratiche, modelli e rappresentazioni del potere femminile dall'antico al contemporaneo, Milano: FrancoAngeli.
2018
F. Alfieri, V. Lagioia (a cura di), Infami macchie. Sessualità maschili e indisciplina in età moderna, Roma: Viella.
2017
V. Lagioia (a cura di), Poteri e linguaggi del sacro. Testi, oggetti e riti nell'Europa moderna. I linguaggi del potere, Bologna: Pàtron.
2017
U. Grassi, V. Lagioia, G. P. Romagnani (a cura di), Tribadi, sodomiti, invertite e invertiti, pederasti, femminelle, ermafroditi... Per una storia dell'omosessualità, della bisessualità e delle trasgressioni di genere in Italia, Pisa: ETS.
2014
C. Casanova, V. Lagioia (a cura di), Genere e Storia: percorsi, Bologna: BUP.
2012
V. Lagioia (a cura di), Storie di Invisibili, Marginali ed Esclusi, Bologna: BUP.
Articoli 2023
From France to Florence : Marriage Strategies, Political Education and Raison d’État in the Case of Marguerite-Louise d’Orléans, “The Court Historian”, 28/3, pp. 185-200.
2022
La «Carriera della Penitenza». Convertite e società a Bologna tra XVI e XVII secolo, “Ricerche Storiche”, 1, pp. 29-48.
2021
Sulla sodomia ovvero anche sull’omosessualità: norme, pratiche e consapevolezze in età moderna, “Bibliomanie. Letterature, storiografie, semiotiche”, 51/2, pp. 1-15.
2021
Mascolinità e violenza studentesca. Bilancio storiografico e casi italiani (secc. XVI-XVII), “Nuova Rivista Storica”, CV, I, pp. 205-221.
2020
Instruire les sauvages: femminili osservazioni e immagini dello straniero (Nouvelle-France, XVIII secolo) in Figure dell’altro. Identità, alterità, stranierità, a cura di Giovanna Alvoni, Roberto Batisti e Stefano Colangelo, “Studi di Eikasmós Online”, pp. 1-14.
2020
Qualifier et poursuivre la pédocriminalité des clercs dans l’Italie des XVIe et XVIIe siècles, “Clio, Femmes, Genre, Histoire”, 52, pp. 1-24.
2020
«Volse gl’occhi verso l’immagine del crocifisso». Sodomia, conforto e patibolo nella Bologna del XVIII secolo, “Riforma e movimenti religiosi”, 08, pp. 97-120.
2018
«Les sottises des hommes» e l’accelerazione dell’età moderna. Ragione, tempo, storia tra Fontenelle e Voltaire, “Dianoia”, 27, anno XXIII, pp. 179-188.
2017
«Elles ne sont pas visibles»: le prime orsoline della Louisiana e la scrittura dell’incontro, “Genesis”, XVI/2, pp. 61-81.
2016
Genere, potere e ordinaria infelicità: Margherita Luisa d’Orléans e Cosimo III de’ Medici, "Storicamente", 10.12977/stor637. 12, no. 20.
2016
Immagini di un Settecento Francese: Jean-Martin De Prades, o del cristianesimo illuminato, “Società e storia”, 154, pp. 677-703.
2016
Jean-Baptiste Du Tertre: explorador y misionero de la corte de Richelieu, “Baetica”, 37. pp. 235- 256.
2016
L’«étiquette royale»: Marguerite-Louise d’Orléans à l’épreuve de Florence, “Bulletin du Centre de recherche du château de Versailles”, URL:http://crcv.revues.org/13935; [file:///C:/Users/Vincenzo/Desktop/%20http:/crcv.revues.org/13935;]
2016
Scolari e disciplina nello Studio pisano sotto il granducato di Ferdinando II: alcuni casi del fondo Miscellanea Medicea, “Annali di Storia delle Università Italiane”, 2, pp. 131-153.
2015
Jean-Baptiste Du Tertre: missionario ed esploratore d’Ancien Régime, “Nuova Informazione Bibliografica”, 1, pp. 9-38.
2014
Paolo Sarpi. Homme libre, “Quaderni di Storia”, 79, pp. 179-223.
2013
Aubrey Beardsley and John Gray: letteratura e vita. A gender’s idea, “Giving. Temi e ricerche
di filantropia e innovazione sociale”, 4, pp. 87-91.
2012
Morrai non perché sei malato ma perché vivi. L'anima al centro: percorsi di riscatto storico, “Giving. Temi e ricerche di filantropia e innovazione sociale”, 3, pp. 33-39.
Capitoli in volume 2023
“Delle mie religiose convenienze”. Al servizio della Spagna nella Firenze degli ultimi Medici: fr. Salvatore Ascanio, un domenicano a corte, in N. Guasti, A.M. Rao (a cura di), Cultura di corte nel secolo XVIII spagnolo e italiano: diplomazia, musica, letteratura e arte. Secondo congresso internazionale della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII e della Sociedad Española de Estudios del Siglo XVIII: Salamanca, 16-18 marzo 2022, 1, Politica e diplomazia, Napoli: FedOAPress.
2023
“Magnified Beyond the Truth”: Defamatory Writing Surrounding the Last Grand Duke of Tuscany. in V. Caputo, L. Gianfrancesco, P. Palmieri (a cura di), Tales of Two Cities. Media Events in Early Modern Naples and Florence, Roma: Viella.
2023
«Facendo di sé stessa d’ogni erba un fascio». Sessualità, norma e trasgressione nella Bologna del XVIII secolo in D. Cecere, A. Di Ricco, A.M. Rao (a cura di), Norma e contestazione nel XVIII secolo (Convegno SISSD 27-29 maggio 2021), Roma: Edizioni di Storia e Letteratura.
2022
“Per l’eccesso commesso”. Chierici e pedocriminalità in alcuni casi dell’Italia moderna (secc. XVII -XVIII), in L. Benadusi, V. Lagioia (a cura di), In segreto. Crimini sessuali e clero tra età moderna e contemporanea, Milano: Mimesis.
2022
I tempi del reato/Introduzione in L. Benadusi, V. Lagioia (a cura di), In segreto. Crimini sessuali e clero tra età moderna e contemporanea, Milano: Mimesis.
2021
Una famiglia eccellente: gli Alamanni di Firenze e l’autorevolezza degli affetti, in Monica Ferrari, Matteo Morandi, Federico Piseri, Hélène Thieulin Pardo, Patricia Rochwert-Zuili (a cura di), Scriver dei figli: lettere di genitori “eccellenti” tra la fine del Medioevo e l'Età moderna (XV-XVIII secolo), Milano: FrancoAngeli.
2021
«Per tirarlo all’amor suo»: donne, luoghi, oggetti ed emozioni (Bologna, sec. XVII), in E. Novi Chavarria, P. Martin (a cura di), Emozioni e luoghi urbani. Dall'antichità a oggi, Roma: Viella.
2020
«Sotto pretesto di riforme»: le monache di Santa Maria delle Convertite, tra infamia e santità (Bologna, sec. XVI) in V. Lagioia, M.P. Paoli, R. Rinaldi (a cura di), La fama delle donne. Pratiche femminili e società tra Medioevo ed Età moderna, Roma: Viella.
2019
Il sistema del favore: potere femminile e rete di protezione nelle carte dei residenti medicei a Parigi (sec. XVII) in M.T. Guerrini, V. Lagioia, S. Negruzzo (a cura di), Nel solco di Teodora. Pratiche, modelli e rappresentazioni del potere femminile dall’antico al contemporaneo, Milano: FrancoAngeli.
2019
“Dieu sait son temps”. Rhétorique et nouveauté dans la narration du voyage des missionnaires dominicains des petites Antilles (XVIIe siècle) in F. D’Angelo (a cura di), Viaggiare, guardare, raccontare, Napoli : Viaggiatori.
2018
Françoise d’Aubigné au XIXè siècle. L’immagine dell’istitutrice Maintenon in Octave Gréard e Saint-Marc Girardin, in A. Cagnolati, A.F. Canales Serrano (a cura di), Women’s Education in Southern Europe. Historical Perspectives (19TH-20TH Centuries), Milano: Aracne.
2018
«Indicibili delitti». Francesco Aretino, teologo e confessore del granduca Ferdinando I, in F. Alfieri, V. Lagioia (a cura di), Infami macchie. Sessualità maschili e indisciplina in età moderna, Roma: Viella.
2017
Je ne l’avais jamais aimé, je ne l’amais pas et je ne l’aimeray jamais. Margherita Luisa d’Orléans e Cosimo III ovvero l’esilio del cuore, in F. Martelli (a cura di), Spaesamenti. Un approccio multidisciplinare alla categoria dell’esilio, Roma: Aracne.
2017
La sérénité de la Conscience ovvero la retorica della persuasione, in V. Lagioia (a cura di), Poteri e linguaggi del sacro. Testi, oggetti e riti nell'Europa moderna, Bologna: Pàtron.
2017
Più celar non si poteva! L'immagine del granduca Gian Gastone tra libertinismo e dimensione politica, in U. Grassi, V. Lagioia, G.P. Romagnani (a cura di), Tribadi, sodomiti, invertite e invertiti, pederasti, femminelle, ermafroditi... Per una storia dell'omosessualità, della bisessualità e delle trasgressioni di genere in Italia, Pisa: ETS.
2014
Etica sessuale, indirizzi pedagogici e questione femminile in alcuni scritti del prof. Marella, in M. Malatesta, D. Rigato, V. Cappi (a cura di), Culture e società nel mondo contemporaneo, Bologna: ArchetipoLibri.
2014
Pamphlets et genre à l’Assemblée Nationale: dall’ancien régime all’égalité, in C. Casanova, V. Lagioia (a cura di), Genere e Storia: percorsi, Bologna: BUP.
2014
Victorian days in the Queen Victoria time, in C. Casanova, V. Lagioia (a cura di), Genere e Storia: percorsi, Bologna: BUP.
2012
Cristianesimo sociale e dotto. Il caso del prof. Olinto Marella, in M.P. Casalena (a cura di), Luoghi d'Europa. Culti, città, economie, Bologna: ArchetipoLibri.
2012
“Resta testa a testa colla serva al fuoco”. Figure marginali nelle Notificazioni del Lambertini, in
V. Lagioia (a cura di), Storie di Invisibili, Marginali ed Esclusi, Bologna: BUP.
Recensioni 2023
Gian Paolo Brizzi e Massimo Donattini (a cura di), Conoscere il passato per progettare il futuro. Studi per l’Ottavo Centenario dell’Università di Padova, Il Mulino, "Annali di Storia delle università", 02, pp. 252-254.
2023
Mattia Zangari, Santità femminile e disturbi mentali fra Medioevo ed età moderna, Laterza, “Società e storia” n. 179, pp. 170-172.
2022
Giulio Sodano, Elisabetta Farnese. Duchessa di Parma, regina consorte di Spagna, matrona d’Europa, Salerno Editrice, “Nuova informazione bibliografica”, 4, pp. 704-708.
2022
Ruggero Soffiato, Giovini di genio discolo e seditioso. Criminalità e scolari dello Studio patavino nei secoli XVI e XVII, prefazione di Alfredo Viggiano, FrancoAngeli, “Annali di Storia delle università italiane”, pp. 382-383.
2022
Marco Marzano, La casta dei casti. I preti, il sesso e l’amore, Bompiani, “Nuova Informazione Bibliografica”, 2, pp. 343-345.
2019
Umberto Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Carocci, “Storicamente”, 2019, 15, pp. 1-3.
2019
Andrea Zappia, Mercanti di uomini. Reti e intermediari per la liberazione dei captivi nel Mediterraneo, “Nuova Informazione Bibliografica”, 3, pp. 605-606.
2019
Patrizia Del Piano, Marina Formica, Anna Maria Rao (a cura di), Il Settecento e la religione, Edizione di Storia e Letteratura, “Seicento e Settecento”, XV, pp. 210-212.
2018
Fabio D’Angelo, prefazione Gilles Bertrand, Dal Regno di Napoli alla Francia. Viaggi ed esilio tra Sette e Ottocento, Dante & Descartes, “Nuova Informazione Bibliografica”, 4, pp, 744-746.
2018
Luca Al Sabbagh, Daniele Santarelli, Domizia Weber (a cura di), prefazione di Luigi Mascilli Migliorini, Eretici, dissidenti, inquisitori. Per un dizionario storico mediterraneo, Aracne Editrice, “Nuova Informazione Bibliografica”, 2018, 1, pp. 151-152.
2018
Vincenzo Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, il Mulino, “Nuova Informazione Bibliografica”, 2, pp. 347-348.
2017
Alessandro Cont, Giovin Signori. Gli apprendisti del gran mondo nel Settecento italiano, "Storicamente", 13, no. 21. DOI: 10.12977/stor673.
2017
Beatrice Biagioli, Elisabetta Stumpo (a cura di), Lettere alla figlia Caterina de’ Medici Gonzaga duchessa di Mantova (1617-1629), Firenze University Press, “Nuova Informazione Bibliografica”, pp. 189-190.
2016
Cesarina Casanova, Per forza o per amore. Storia della violenza familiare nell’età moderna, Salerno Editrice, “Nuova Informazione Bibliografica”, 4, pp. 886-887.
2014
Christopher F. Black, Storia dell'Inquisizione in Italia: tribunali, eretici, censura, "Storicamente", 10, no. 28. DOI: 10.12977/stor576.
2014
Tamar Herzig, Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, “Storicamente” 10, no. 35. DOI: 10.12977/stor586.
Voci in dizionario
Marguerite Louise d'Orléans. In Dictionnaire des femmes d'Ancien Régime. http://siefar.org/dictionnaire/fr/Marguerite_Loui se_d'Orléans.
CONVEGNI E SEMINARI
Oltre ad aver frequentato come uditore numerosi Convegni e Congressi, in Italia e all'estero, concernenti il settore M-STO/02, ho partecipato ai seguenti Convegni/Seminari in qualità di:
20-21/12/2023
Partecipazione come membro del comitato scientifico e discussant al convegno di studi, tenutosi a Reggio Emilia, I gesuiti tra soppressione e restaurazione: educazione, religione e società tra antica e nuova Compagnia (1773-1832), organizzato dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (prof. N. Guasti) e dal Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà di Bologna (prof.ssa M.T. Guerrini).
05/12/2023
Coorganizzatore del seminario Proposte di ricerca e di lettura tra storia e memoria delle donne e di genere, Archivio di Storia delle donne di Bologna, Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà di Bologna, GEMMA (Erasmus Mundus Master’s Degree in Women’s and Gender Studies) e Settecento itinerante (Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII): presentazione dei volumi Presenze femminili a Roma nella lunga età moderna e Sensibilità moderne. Storie di affetti, passioni e sensi (secoli XV-XVIII), con M. Formica, G. D’Antuono, E. Riva, T. Plebani, V. Lagioia.
01/12/2023
Coorganizzatore insieme a Raffaella Baritono, Laura Fournier Finocchiaro, Annalisa Furia, Elda Guerra, Elena Musiani, Archivio di Storia delle Donne di Bologna e Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà, del convegno internazionale, tenutosi a Bologna, La biografia come genere. I generi delle biografie. Percorsi di ricerca interdisciplinari tra età moderna e contemporanea. Relazione, insieme a Elisabetta Lurgo (Università di Strasburgo), Biografie complesse: Marie-Louise e Marguerite-Louise d’Orléans sovrane di età moderna.
23-24/11/2023
Coorganizzatore del convegno internazionale, tenutosi a Bologna, Intorno ai margini. Identità, stereotipi e rappresentazione di un femminile “indisciplinato” fra Medioevo ed Età moderna (secoli XIV-XVIII) - On Margins. Stereotypes, Identities And Representations Of Undisciplined Women Between The Middle Ages And The Modern Era (14th-18th Centuries), organizzato dal Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna (V. Lagioia e F. Roversi Monaco) e il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina (M. Montesano), con una relazione dal titolo: “Nella ritiratezza potessero comprare il Paradiso”. Conversioni femminili in età moderna.
10/11/2023
Partecipazione al VI seminario della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tenutosi a Trento, Le parole della violenza contro le donne. Dagli archivi alle scuole, con una relazione dal titolo: Intorno alla violenza di genere. Esperienze di didattica storica ed età moderna.
09-10/11/2023
Partecipazione al workshop, tenutosi a Trento, Corpi indocili. Pratiche ed esperienze della sessualità nell’Italia di epoca moderna, organizzato dal Centro di Studi Interdisciplinari di Genere – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (prof. U. Cecchinato), con una relazione dal titolo Puer violatus: abusi del corpo in età moderna.
08/11/2023
Partecipazione al workshop internazionale, tenutosi a Madrid, “Austrias y Gonzagas: mujer, poder y dinastía en la Europa Moderna” organizzato dall’Università Rey Juan Carlos (prof. Ezequiel Borgognoni) all’interno della Semana de la Ciencia y la Innovación con una relazione dal titolo: “De Guastalla a Florencia: Eleonora Luisa Gonzaga y las razones del Gran Ducado (siglos XVII-XVIII)”.
03/11/2023
Coorganizzatore del seminario Proposte di ricerca e di lettura tra storia e memoria delle donne e di genere, Archivio di Storia delle donne di Bologna, Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà di Bologna, GEMMA (Erasmus Mundus Master’s Degree in Women’s and Gender Studies): presentazione del volume La Signora Anatomista. Vita e opere di Anna Morandi Manzolini, con R. Messbarger, P. Palmieri, E. Musiani, M.T. Guerrini.
27-28/10/2023
Partecipazione al convegno internazionale, tenutosi a Napoli, Dalla città al chiostro. Le monache cappuccine tra Italia e Spagna: fondazioni, arti e devozione (secc. XVI-XVIII), organizzato dall’Università degli studi del Molise, dal monastero Santa Maria in Gerusalemme di Napoli, dalla Federazione Sacra Famiglia Clarisse Cappuccine d’Italia, con una relazione dal titolo: “Liberati dal male, obbligati per voto”: le monache cappuccine a Bologna nei secoli XVII-XVIII.
24/10/2023
Coorganizzatore del seminario Proposte di ricerca e di lettura tra storia e memoria delle donne e di genere, Archivio di Storia delle donne di Bologna, Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà di Bologna, GEMMA (Erasmus Mundus Master’s Degree in Women’s and Gender Studies): presentazione del volume Annibale Guasco. Ragionamento a donna Lavinia sua figliuola, della maniera del governarsi ella in corte (1586), con H. Sanson, C. Casanova, G. Zarri, E. Musiani, V. Lagioia, L. Michelacci.
22/09/2023
Coorganizzatore del seminario, tenutosi a Bologna, Religioni e parità di genere: percorsi accidentati, nell’ambito della Rete interateneo “Genere e religioni”, partecipanti: A. Lirosi, A. Saggioro, M. Caffiero, L. Karami, E. Prinzivalli, C. Russo, F. Sbardella, F. Alfieri, V. Lagioia.
03-07/07/2023
Partecipazione all’ international SIEDS/ISECS Congress in the Sapienza University of Rome and Rome “Tor Vergata”, tenutosi a Roma, Antiquity and the Shaping of the Future in the Age of Enlightenment - L’antiquité et la construction du futur à l’âge des Lumières, organizzato dalla Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII, con una relazione dal titolo: Letture devote: Cosimo III, gli Alcantarini e la biblioteca del principe.
20-22/06/2023
Partecipazione come discussant al Convegno Internazionale - The National Endowment for the Humanities, Rethinking Eighteenth-Century Italian Culture and Its Transnational Connections - La cultura italiana del Settecento e le sue connessioni transnazionali. Organizzato da California State University, Long Beach, Scuola Superiore Meridionale, Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli, Società Napoletana di Storia Patria, Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi di Napoli Federico II, Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII, Prin 2017 – The Uncertain Borders of Nature, tenutosi a Napoli.
19/06/2023
Partecipazione al workshop internazionale Representing Femininity. Constructing and Deconstructing the Image of Women in Italy - Rappresentare il femminile. Costruzione e decostruzione dell’immagine delle donne in Italia, organizzato da S. Delmedico (University College Dublin) e Elena Musiani (Università di Bologna - Archivio di storia delle donne di Bologna), con una relazione dal titolo: ‘Far di sua vita ciò che le piace’: donne, meretricio e conversione in Età moderna.
09/06/2023
Partecipazione al seminario interdisciplinare, tenutosi a Reggio Calabria, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria (prof. Giannantonio Scaglione), con una relazione dal titolo “Mi percosse senza pace”: violenza domestica nella Bologna d’età moderna.
16-17/ 05/ 2023
Coorganizzatore insieme a Ezequiel Borgognoni (Università Rey Juan Carlos), Cinzia Recca (Università di Catania) ed Elena Riva (Università del Sacro Cuore – La Cattolica), del workshop internazionale, tenutosi a Ravenna, Marginalità principesca. Percorsi femminili, potere e Corte nell’Europa moderna (secc. XVI-XIX) - Princely Marginality. Female Pathways, Power and Court in Early Modern Europe (16th-19th Centuries).
12-13/04/2023
Seminario tenutosi a Malaga dal titolo “Sotto pretesto di riforma”: voluntad femenina, control masculino y sociedad en la Bolonia de la Edad Moderna, organizzato dall’Università di Malaga, IGI-UMA, SEIM.
08-09/03/2023
Partecipazione al convegno internazionale, tenutosi a Salerno, Queenship and Powerful Women. Potere e mediazione politica nelle corti europee (secc. XVI-XVIII), organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, dal Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Storici, dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Conflitti, dall’Osservatorio Interdipartimentale per gli studi di genere e le pari opportunità dell’Università di Salerno, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una relazione dal titolo: Lo sguardo della regina: Margherita Luisa d’Orleans, Maria Teresa d’Austria e la pratica del favore (1675-1680).
22/02/2023
Corganizzatore insieme a M. Garbellotti (Università di Verona) del seminario Prendere un figlio altrui: storie di genitorialità sociale in età moderna per il ciclo Fonti e metodologie della ricerca storica (organizzato da M.T. Guerrini, V. Lagioia, S. Negruzzo, F. Roversi Monaco), Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà – Bologna.
08/02/2023
Coorganizzatore insieme a D. Carnevale (Università di Napoli – Federico II) del seminario Morte, famiglia e religione nell’Italia moderna per il ciclo Fonti e metodologie della ricerca storica (organizzato da M.T. Guerrini, V. Lagioia, S. Negruzzo, F. Roversi Monaco), Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà – Bologna.
17/12/2022
Relatore La vita scandalosa della granduchessa Marguerite Louise d'Orléans: biografia, genere e potere (secc. XVII-XVIII). Giornata seminariale organizzata dall’Archivio di Storia delle donne di Bologna e dall’Associazione Orlando, La “versione” degli archivi. Le biografie femminili in una differente prospettiva storica.
16/12/2022
Coorganizzatore insieme a G. Sodano (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli) del seminario Elisabetta Farnese. Duchessa di Parma, regina consorte di Spagna, matrona d’Europa, Dipartimento di Beni Culturali – Ravenna.
07/12/2022
Coorganizzatore insieme a C. Donato (California State University, Long Beach), Ulf R. Hansson (Istituto Svedese di Studi Classici, Roma), Pasquale Palmieri (Università Federico II), e il patrocinio della SISSD (Società italiana di studi sul secolo XVIII) del Workshop Internazionale “Non con l’autorità ma col far vedere le cose”. Identità e rappresentazione nel Settecento / Identities and Representations in the Long Eighteenth-century.
02/12/2022
Coorganizzatore insieme a M. Zangari (Università Ca' Foscari - Venezia) del seminario "Come un soavissimo idillio": follia e santità femminile in età moderna, Dipartimento di Beni Culturali – Ravenna.
13-15/10/2022
Relatore “Seppe distinguere il favore dalla giustizia”. Infamie et politique dans le gouvernement du Grand-duc Jean-Gaston de Médicis. Congreso Internacional presso il Colegio de España (Paris), organizzato dall’Université de Franche-Comté (Besançon), il CSIC (Madrid) e l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” (Chieti-Pescara), Privados españoles y europeos a través de sátiras, libelos, cartas y discursos (siglos XVI-XVIII).
20 ottobre-15 dicembre/2022
Organizzazione del ciclo di Seminari per i docenti delle scuole secondarie I volti della violenza. Pratiche, norme e soggetti d’età moderna. Relazioni di V. Lagioia, Tra le mura domestiche: violenza coniugale in epoca moderna; P. Broggio, V. Lavenia, R. Bizzocchi, T. Scaramella, A. De Benedictis.
19 settembre – 5 dicembre/2022
Coorganizzatore insieme a M.P. Paoli (Scuola Normale Superiore di Pisa) del ciclo di seminari Pensare al femminile: ricerche, percorsi e riflessioni per l’Età moderna, insieme all’Associazione “Archivio per la Memoria e la Scrittura delle Donne Alessandra Contini Bonacossi”. Interventi di M.P. Paoli, V. Lagioia, E. Musiani, R. Falcetta, A. Carrino, F. Ferrando, D. Lombardi.
20/05/2022
Relatore “In questo paese non sono piccole le compiacenze che fanno per le donne: aristocrazia, potere femminile e strategie familiari (Francia, fine XVII secolo)”. Workshop internazionale organizzato dall’Università degli Studi di Catania, Scienze della Formazione e l’Universidad de Murcia, Keeping it in the family: Elite women as transmitters of distinguished identities (1670-1830).
16/05/2022
Relatore “La carriera della penitenza”. Convertite e disciplinamento dei corpi (Bologna secc. XVII-XVIII). Seminario di approfondimento nell’ambito del corso di Storia Religiosa dell’Età Moderna (prof. P. Palmieri), Università degli Studi di Napoli, Federico II, Dipartimento Studi Umanistici.
29/04/2022
Relatore «Agitato da passione amorosa». Tracce omoerotiche a processo (secc. XVII-XVIII), Seminario organizzato dal Centro di ricerca PoliTeSse, Università di Verona, Alla prova delle «passioni». Pratiche e rappresentazioni dell’omosessualità maschile e femminile tra moderno e contemporaneo.
16-18/03/2022
Relatore "delle mie Religiose convenienze". Al servizio della Spagna nella Firenze degli ultimi Medici: fra Salvatore Ascanio, un domenicano a Corte, II Congreso Internacional de las Sociedades Española e Italiana de Estudios del Siglo XVIII, Cultura de corte en el siglo XVIII español e italiano: diplomacia, música, literatura y arte, IEMYRHD-Universidad de Salamanca.
06/12/2021
Relatore “Folle non sono”: Marguerite Louise d’Orléans tra mito e storia, Giornata di studi per il trecentenario dalla morte di Marguerite Louise d’Orléans, Celestis origo, Fondazione Anna Maria Luisa de’ Medici, Museo de’ Medici, Comune di Firenze.
03/12/2021
Coorganizzatore insieme a T. Scaramella (Università degli Studi di Verona) del seminario Libertinaggio e infamia nella Venezia del Settecento Dipartimento di Beni Culturali – Ravenna.
26/11/2021
Coorganizzatore insieme a B.A. Raviola (Università degli Studi di Milano Statale) del seminario Reggenze femminili nel tempo barocco. Il caso sabaudo da Catalina Micaela d’Asburgo alle due Madame Reali (secoli XVI-XVII), Dipartimento di Beni Culturali – Ravenna.
19/11/2021
Coorganizzatore insieme a E. Lurgo (Università Ca’ Foscari di Venezia) del seminario «Détestables vices»? Ambiguità sessuale e virilità aristocratica nella Francia del Grand Siècle, Dipartimento di Beni Culturali – Ravenna.
10-11/11/2021
Relatore Convertite e penitenza. Corpi, sessualità e controllo femminile (secc. XVI-XVIII), Convegno Internazionale/International Congress, Pazze di Lui. Santità femminile e disturbi mentali tra Medioevo ed età moderna/mad for Him. Female Sanctity and Mental Illness between Middle Ages and Modern Age, Università Ca’ Foscari Venezia.
26-27/10/2021
Relatore Une place à Versailles. Marguerite Louise d’Orléans : une épouse séparée à la cour de France, Colloque International, Conjugalités et extraconjugalités à la cour de France (Moyen Âge-XIXe siècle), Sorbonne Université – Paris, Château de Versailles Centre de Recherche.
06-10/09/2021
Partecipazione alla Summer School de Estudios Mediterráneos, Responder a las emergencias. Espacios y formas de la asistencia y de la solidaridad (1350-1650), Università di Barcellona.
09-12/06/2021
Coorganizzatore insieme a T. Scaramella (Università degli Studi di Verona) del panel «Verità mediate». Corpo, sessualità e ruoli di genere nelle repubbliche di Genova e Venezia (secoli XVI-XVIII), VIII Congresso della Società Italiana delle Storiche (SIS), La storia di genere. Percorsi, intrecci, prospettive.
27-29/05/2021
Relatore «Facendo di sé stessa d’ogni erba un fascio»: sessualità, norma e trasgressione nella Bologna del XVIII secolo, Convegno, Norma e contestazione nel XVIII secolo, Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII (SISSD).
15-16/03/2021
Relatore Istinti e identità: sodomia, sessualità e violenza nell'Italia moderna, Giornate di studio, Pensare la differenza sessualità, omosessualità ed etica, Sapienza Università di Roma, Università di Verona.
febbraio-maggio/2021-2022
Coorganizzatore insieme a G. Cecere, B. Girotti, M.P. Casalena del seminario “Immagini dell’Altra. Storia e storie del femminile nelle culture del Mediterraneo” per il corso di laurea in Antropologia (ARCO – Bologna).
16/12/2020
Coorganizzatore insieme a P. Palmieri (Università degli Studi di Napoli) del seminario intorno al volume The Life and legend of Caterina Vizzani Sexual identity, science and sensationalism in eighteenth-century Italy and England (relazioni U. Grassi, R. Capoferro, C. Donato), Napoli, Università Federico II.
02/12/2020
Organizzatore seminario di studi Intorno a Caterina Vizzani: sessualità, genere e identità in età moderna (relazioni F. Alfieri, C. Donato, V. Lavenia, P. Palmieri), Ravenna, Dipartimento Beni Culturali.
27/11/2020
Organizzatore seminario di studi “Poiché non puoi governare, impara bene a essere governata”. Donne, governo e pratiche nell’Europa moderna (relazioni C. Casanova, E. Riva), Ravenna, Dipartimento Beni Culturali.
17-20/11/2020
Relatore Tracce di identità. Sessualità, istinti e relazioni affettive nelle carte processuali dell'Italia moderna, secc. XVII/XVIII in Officine sui generis. Ricerche in corso, Firenze, Università degli Stuti, Forlilpsi.
31 gennaio/1 febbraio 2020
Relatore Il prezzo degli affetti: figlie, padri e famiglia nel XVIII secolo, Convegno scientifico- didattico, Catene di affetti. Madri/padri, figlie/figli. Ieri e oggi, Massa.
06-08/11/2019
Relatore "Se sia veramente mia moglie”. Marguerite Louise, Cosimo III and the practice of the raison d’état", International Conference, A Princely Education. Cosimo III de’ Medici’s travels through the Netherlands: global ambitions and local contexts, Organized by Angelo Cattaneo, Sabrina Corbellini and Michael W. Kwakkelstein, Firenze, Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte.
09-11/09/2019
Coorganizzatore Fifth Conference of the European Society for Early Modern Philosophy, "Libertas Philosophandi. Freedom of Expression, Conscience and Thought in Modern Philosophy, Bologna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Centro Internazionale di Studi Umanistici Umberto Eco, Dipartimento di Storia Culture e Civiltà; E.S.E.M.P.
24-27/06/2019
Relatore “Among the annoying contingencies:” female wilfulness and resistance of rank. Marguerite Louise d’Orléans and Anna Maria Franziska von Sachsen- Lauenburg among the writings of the diplomacy, Kings & Queens 8 “Resilio Ergo Regno”, Royal Studies Network, University of Catania, Departments Educational Science and Humanities.
12/06/2019
Conferenza Omnia vincit amor. Sergio e Bacco: santi, amici, amanti (?), Seminario Vite vissute pericolosamente: la santità tra storia e leggenda, a cura di Claudio Monge, Silvia Pedone, Luca Refatti, Gianni Vinciguerra, Istituto Italiano di Cultura, Istanbul.
28-30/05/2019
Relatore Dalla Corte alle famiglie. Pratiche educative e relazioni parentali nelle antiche famiglie fiorentine: i casi Alamanni e Rucellai Convegno Internazionale Scriver dei figli: lettere di genitori “eccellenti” tra la fine del Medioevo e l’Età moderna (XV-XVIII secolo), Écrire à propos de ses enfants: lettres de parents “excellents” entre la fin du Moyen Âge et l’Époque moderne (XVe-XVIIIe siècles),Writing about Children: Letters by “Eminent” Parents between the late Middle Ages and the Modern Period (XV-XVIII Centuries) Università di Pavia, Dipartimento Studi Umanistici, Collegio Ghislieri.
23-24/05/2019
Relatore “Dieu sait son temps”. Rhétorique et nouveauté dans la narration du voyage des missionnaires dominicains des petites Antilles (XVIIe siècle), Convegno Internazionale Viaggiare, guardare, raccontare/Travelling, Looking, Narrating Voyager, Regarder, Raconter, Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo, Viterbo, Università della Tuscia.
13/05/2019
Partecipazione come relatore alla giornata studi Amore e sessualità nell'età moderna, Firenze, Laboratorio di Storia moderna SAGAS, (L. Felici, V. Lavenia, F. Alfieri, D. Lombardi, G.C. Civale, I. Gagliardi, G. Fragnito, F. Salvestrini).
17/04/2019
Relatore Per una storia della maschilità in età moderna, Lunch seminars del Centro Studi sul Genere e l'Educazione Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
05-06/04/2019
Relatore e coorganizzatore insieme a F. Roversi Monaco, R. Rinaldi “Sotto pretesto di riforma”: le monache convertite di Sant’Agostino tra infamia e santità (Bologna, XVI sec.), Giornata di Studi internazionale: La fama delle donne Comportamenti, costumi, linguaggi e trasgressioni femminili tra medioevo ed età moderna; La réputation des femmes Comportements, mœurs, langages et transgressions féminines au Moyen Âge et à l’époque moderne, Università di Bologna, Dipartimento Storia Culture Civiltà.
28/03/2019
Relatore Potere, ragion di Stato e fragili maschilità (Toscana XVIII sec.), Seminario dottorale: Fare la storia degli uomini. Fonti, metodi, problemi Università Roma Tre, Dipartimento Studi Umanistici.
14-15/06/2018
Coorganizzatore insieme a L. Benadusi, L. Bernini, F. Treggiari, delle Giornate di studi, Maschili forme e identità: storia, società e diritto, Università di Perugia, Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche, DiSCi - Bologna, TeSIS, PoliTeSse - Verona.
05-07/06/2018
Relatore Instruire les sauvages: femminili osservazioni e immagini dello straniero (Nouvelle-France XVIII secolo), Congresso Internazionale, Figure dell’altro. Identità, alterità, stranierità, Università di Bologna, Scuola Superiore di Studi Umanistici.
07/06/2018
Relatore Linguaggi e consapevolezze: dietro la storia, Convegno, La storia e le storie: identità sessuali tra passato e presente, Università Studi di Padova – Forum Interdisciplinare per gli Studi e la Formazione di Genere.
14/05/2018
Séminaire itinérant organisé en collaboration avec le programme « Herméneutique des Lumières » (Sinergia-FNS) de l’Université de Genève, l’Institut de Recherches Philosophiques (IRPHIL-Université de Lyon 3) et le groupe de recherche « Lumières juridiques ». Intervento dal titolo Lumières sur la sodomie con Luigi Delia (CIPh, Université de Genève) : Boucher d'Argis et l'article SODOMIE de l'Encyclopédie.
15/12/2017
Partecipazione a giornata seminariale organizzata da Chiara Continisio per l’Europa delle Corti e Kent State University a Firenze sul tema “L’educazione politica delle donne a corte. Linee di ricerca” – Firenze.
7/12/2017
Partecipazione al Seminario “L’integrazione delle variabili sesso e genere nella ricerca” in collaborazione con Alma Gender Integrated Research Team.
23/11/2017
Lezione su “Femminismo/i, mascolinità: nuove prospettive storiografiche” tenuta all’interno del corso di laurea GEMMA/MRB del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne per l’insegnamento Feminist Historiography - Storiografia femminista/ Women's movements worldwide - I movimenti delle donne nel mondo.
12-14/10/2017
Relatore e coorganizzatore, insieme con S. Negruzzo, M. T. Guerrini Il sistema del favore: potere femminile e rete di protezione nelle carte dei residenti medicei a Parigi (secc. XVII-XVIII), Convegno Internazionale, Nel solco di Teodora. Pratiche, modelli e rappresentazioni del potere femminile, tra antico e contemporaneo, Ravenna – Dipartimento Beni Culturali.
21/09/2017
Lezione tenuta presso il laboratorio GenderMed della Maison méditerranéenne des sciences de l'homme dell’Università Aix-Marseille sul tema "Pouvoir masculin et identité féminine: rôles et mariages entre la France et la Toscane au XVIIe siècle".
13-15/09/2017
Relatore “Les génies du Christ et des Chretiéns”. L’abbé Pluche e la natura spiegata, Congresso internazionale, Teoria e critica dei Sistemi nel Settecento, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione Bologna.
19-20/06/2017
Lezione tenuta presso il Dipartimento di Lingua e Letteratura francesi della Facoltà di Lettere di Ginevra sul tema “Encyclopédie, histoire et théologie: les articles de de Prades, Mallet, Morellet et Yvon”.
01-02/06/2017
Relatore Non solamente le lettere in cathedra ma ancora li buoni costumi. Virtuosic actions and public morality in the Seventeenth-century: the Pisan Studio and the rector sodomite, Giornata di studi, Habitual Behaviour in Early Modern Europe, The University of Sheffield, panel (con Tommaso Scaramella) Balancing bodies. Sexual habits and the norm in Seventeenth- and Eighteenth- century Italy.
29/05/2017
Relatore e coorganizzatore insieme con F. Sbardella Ossessione della prole e successione: la fine di una dinastia (Toscana XVIII secolo), Giornata di studi, Faire communauté, faire famille: parcours, chemins et défis, Dipartimento Storia Culture Civiltà di Bologna con la collaborazione del Centro Studi Norbert Elias (Marseille).
17-19/05/2017
Relatore Les sottises des hommes e l’accelerazione dell’età moderna. Ragione, tempo, storia tra Fontenelle e Voltaire, Congresso internazionale, Ermeneutica dell’Illuminismo. Han Blumenberg e la costituzione della razionalità moderna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione Bologna.
15/05/2017
Relatore Identità di genere, costruzioni storiche e culturali, Convegno, Identità molteplici, Museo delle Scienze di Trento.
03-04/04/2017
Lezione tenuta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Malaga (Spagna) sul tema: “Alianzas de las mujeres y poder masculino: los Medici y la Toscana de los siglos XVII/XVIII”. Ciclo seminariale “Mujer en la historia: edad moderna”.
06/12/2016
Lezione sul tema: “Il maschile e le sue forme: il dibattito storiografico” all’interno del Seminario “Feminist History: women's movements worldwide and feminist historiography” – Storia delle donne (prof.ssa E. Musiani) LILEC – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne di Bologna.
24-26/11/2016
Relatore Si sospettava che ne fussi innamorato. Amori contro natura e immagini della sodomia a Pisa nel XVII secolo, Seminario: SISEM Attraverso la storia – IV edizione, Bologna, coordinatore del Panel I «buoni costumi». Immagini di norme e pratiche sociali nella costruzione dell’identità (A. Cont, T. Scaramella, A. Bruschi).
21/11/2016
Lezione sul tema : « Relations et fonctions: le XVIIeme siècle et le cercle de Marguerite Louise d'Orléans » all’interno del Seminario del ciclo di studi coordinato dal prof. Jean Boutier EHESS (L'École des hautes études en sciences sociales) di Marsiglia (Francia).
26/05/2016
Relatore e coorganizzatore insieme con M. P. Casalena Indicibili delitti: Francesco Aretino, teologo e confessore del granduca Ferdinando I, Giornata di studi, Genere e Cultura: percorsi tra moderno e contemporaneo, Bologna, Dipartimento Storia Culture Civiltà in collaborazione con il Dipartimento Culture e Civiltà di Verona, e con l'Istituto Storico Italo- Germanico di Trento.
21-22/09/2015
Relatore Più celar non si poteva! Immagini sodomitiche alla corte degli ultimi Medici: uso politico dellʼinfamia e documento storico, Convegno Internazionale, Tribadi, Sodomiti, Invertiti e Invertite, Pederasti, Femminelle, Ermafroditi... Per una storia dell’omosessualità, della bisessualità e delle trasgressioni di genere in Italia, Centro di ricerca PoliTeSse (Politiche e Teorie della Sessualità – Dipartimento di Filosofia, Pedagogia, Psicologia), Dipartimento TeSIS (Tempo, Spazio, Immagine e Società), CSC (Centro interuniversitario di Storia Culturale) dell’Università di Verona.
30/04/2015
Relatore e coorganizzatore insieme con C.. Casanova Differenze di genere: il caso di Margherita Luisa d’Orléans, Giornata di studi, Immagini del femminile in epoca moderna, Bologna Dipartimento Storia Culture Civiltà.
10/03/2015
Relatore Il vittorianesimo devoto: velo all’autocoscienza, Giornata Seminariale, L’omosessualità prima della sua “invenzione” moderna. In memoria di John Boswell (1947-1994), Università di Verona, Centro Interuniversitario di Storia culturale (CSC), Centro di ricerca Politesse (Politiche e Teorie della Sessualità).
28-29/04/2014
Relatore e coorganizzatore insieme con C.. Casanova e F. Sofia Immagini di Cristo nell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, Giornata di studi, Settecento Religioso, Bologna, Dipartimento Storia Culture Civiltà.
21-22/03/2013
Relatore e coorganizzatore, insieme con C. Casanova Pamphlets et genre à l’Assemblée Nationale, Giornata di studi, Genre et Histoire: parcours, Bologna, Dipartimento Discipline Storiche con la collaborazione della Société Internationale pour l’Etude des femmes de l’Ancien Régime (SIEFAR).
07/02/2012
Relatore Morrai non perché sei malato ma perché vivi. L’anima al centro: percorso di riscatto storico, Convegno, Ricerca Clinica e Persona. I percorsi della spiritualità, Bologna–PhaSI (Philantropy and Social Innovation e Fondazione Alma Mater).
01-03/02/2012
Relatore e coorganizzatore insieme con C. Casanova, G. Gemelli, I. Quaranta Resta testa a testa colla serva al fuoco. Figure marginali nelle Notificazioni del Lambertini, Convegno, Storie di Invisibili, Marginali ed Esclusi, Bologna, Dipartimento Discipline Storiche in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia e il Comune di Bologna, la Fondazione Alma Mater, il Centro San Domenico, il Comitato Storico e Scientifico Marella, L'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna.