Foto del docente

Vincenzo Baldoni

Professore associato

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/07 ARCHEOLOGIA CLASSICA

Curriculum vitae

Dal 2020 responsabile del progetto di ricerca e di indagine archeologica della necropoli picena in località "I Pini" di Sirolo (AN).

Dal 2019 responsabile della missione archeologica ad Agrigento-Quartiere Artigianale presso Porta V.

Dal 2019 è responsabile insieme al Prof. E. Giorgi per l'Università di Bologna del Porgetto Archeologia urbana ad Ancona. 

Dal 2017 è coordinatore del progetto "Dal reperto al paesaggio: analisi archeologica e modellazione virtuale nelle necropoli picene di Numana (AN)", finanziato nell'ambito del bando Alma Idea grant junior dell'Università di Bologna e svolto in collaborazione con studiosi dell'Ateneo.  E' membro dell'équipe del progetto "Archeo Nevola", Corinaldo (AN). 

Dal 2016 è responsabile del progetto di studio sulla necropoli picena in area Davanzali di Numana ed è condirettore della missione archeologica ad Agrigento- Quartiere Ellenistico-Romano -insula III dell'Università di Bologna.

Dall'a.a. 2018-19 è titolare del corso di Archeologia Greca della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Bologna. 

Dall’a.a. 2014-15 è titolare dei corsi di Archeologia e storia dell’arte Greca (LT e LM), di Iconologia e iconografia del mondo Greco (LM) presso l’Università di Bologna.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni internazionali, ha svolto conferenze e seminari, anche universitarie, ed ha svolto periodi di studio presso Enti di ricerca in Italia e all’estero, tra cui il Beazley Archive –Oxford. 

E’ stato ed è tuttora relatore e correlatore di numerose tesi di Laurea Triennale, Magistrale e di Specializzazione.

2010-2012: Assegnista di Ricerca (progetto “Produzione, diffusione e ricezione della ceramica attica figurate con soggetto mitologico: incremento di un database e sviluppo di un modello di indagine; Dipartimento di Archeologia – Unibo).

2007- 2009: Borsista post-dottorato in Scienze dell’Antichità (Dipartimento di Archeologia – Unibo).

dal 2005 cultore della materia e membro della Commissione d'esame di Archeolgia e Storia dell'Arte Greca, ha svolto attività didattica (Master in “Museologia storica e scientifica”, a.a. 2005-2006) e seminariale in diversi corsi a partire dall'a.a. 2008-2009.

2004-2006: Dottorato di ricerca in Scienze Archeologiche (Università di Padova); progetto: Ceramica attica dagli scavi del XIX sec. di Marzabotto.

2002: Diploma di Specializzazione in Archeologia, con Tesi in Archeologia e Storia dell’Arte Greca (Dipartimento di Archeologia – Unibo).

1998 Laurea in Lettere curriculum Classico, Università di Bologna (tesi in Archeologia e Storia dell’arte greca: Herakles sulla ceramica attica dall’ Etruria padana).

Durante il percorso formativo e professionale ha partecipato sia a numerosi scavi del Dipartimento, sia ad altri, soprattutto nelle Marche, anche come responsabile. Con diversi Enti, in particolare con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, ha inoltre collaborato come catalogatore di materiali archeologici. Ha inoltre collaborato negli anni all'allestimento di mostre presso musei archeologici. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.