Foto del docente

Veronica Rossi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: GEO/02 GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA

Curriculum vitae

Ricercatore a Tempo Determinato (senior) dal 2018, presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna, svolge attività di ricerca nell’ambito della stratigrafia e della stratigrafia sequenziale, nonché dell’applicazione della meiofauna (foraminiferi bentonici e ostracodi) come proxy paleoambientale/di facies. Gli interessi di ricerca sono rivolti, in particolare, alla ricostruzione delle dinamiche evolutive deposizionali e paleoambientali quaternarie delle pianure alluvionali-costiere a varie scale temporali (da centinaia di migliaia di anni a secolare), in risposta a forzanti naturali, antropiche ed in ottica Global Change.

Formazione

Laureata in Scienze Geologiche nel 2004 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Bologna nel 2008.

Carriera accademica

Dal 2018: Ricercatore a Tempo Determinato (senior) presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell'Università di Bologna.

2013-2018: Ricercatore a Tempo Determinato (junior) presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell'Università di Bologna.

2008-2013: Titolare di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell'Università di Bologna.

A dicembre 2017 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato (settore concorsuale 04/A2; 05/12/2017-05/12/2023).

Attività scientifica

Ha partecipato a progetti di ricerca riguardanti la stratigrafia delle successioni quaternarie in area mediterranea, con particolare riferimento allo sviluppo di modelli evolutivi, alla caratterizzazione geometrica di reservoir e alla ricostruzione delle interazioni uomo-ambiente in aree/siti di interesse geoarcheologico.

Dal 2009 revisore di articoli scientifici per riviste internazionali ISI: Earth-Science Reviews; Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology; Geological Journal; Climate of the Past; The Holocene; Quaternary International; Journal of Archaeology Science; Geoarchaeology; Journal of Maps; Marine Micropaleontology; Journal of Foraminiferal Research.

Pubblicazioni e Valutazione della Ricerca

34 articoli scientifici su rivista internazionale.

H-index (Scopus): 17.

Valutazione della Ricerca di Ateneo: dal 2015 Veronica Rossi è risultata in classe AAA nella VRA.

Attività didattica

A partire da A.A. 2014/2015 titolare dell’insegnamento fondamentale di Geologia del Quaternario (6 CFU) per il corso di laurea magistrale in Geologia e Territorio, curriculum Georisorse.

A.A. 2018/2019 co-docente del corso Geosystems response to Quaternary global changes per il corso di laurea magistrale in Scienze e Gestione della Natura, curriculum Global Change Ecology and Sustainable Development Goals (titolare di 24 ore).

A.A. 2014/2015 co-docente del corso di Fondamenti e Didattica delle Scienze della Terra per il corso di studi TFA A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia (titolare di 15 ore).

Dal 2015 al 2018 Referente locale UniBo per il Piano Lauree Scientifiche (PLS) Geologia.

Lingue straniere

Inglese: fluente.