Foto del docente

Veronica Bagaglini

Professoressa a contratto

Centro Formazione Insegnanti dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Nome e cognome: Veronica Bagaglini

Esperienza professionale:

 

01/01/2023 – ad oggi (rinnovo)

Assegnista di ricerca

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Via Zamboni, 32, 40126 Bologna, Italia

Progetto: L'italiano della scrittura privata in diacronia.

 

09/2023- ad oggi

Docente a contratto

(rinnovo)

5 CFU

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì

Corso della Repubblica, 136, 47121, Forlì (FC), Italia

Corso di Lingua Italiana (modulo 2)

13/09/2022 – ad oggi

(rinnovo)

Docente a contratto

5 CFU

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì

Corso della Repubblica, 136, 47121, Forlì (FC), Italia

Corso di Lingua Italiana (modulo 2)

 

13/09/2021 – 12/09/2022

Docente a contratto

5 CFU

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì

Corso della Repubblica, 136, 47121, Forlì (FC), Italia

Corso di Lingua Italiana (modulo 2)

01/01/2022 – ad oggi (rinnovo)

Assegnista di ricerca

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Via Zamboni, 32, 40126 Bologna, Italia

Progetto: Attivatori linguistici nei testi storici e didattici di matematica e fisica tra sincronia e diacronia (parte del progetto Erasmus Plus IDENTITIES; codice 2019-1- IT02-KA203- 063184).

01/01/2021 – 31/12/2021

Assegnista di ricerca

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Via Zamboni, 32, 40126 Bologna, Italia

Progetto: Attivatori linguistici nei testi storici e didattici di matematica e fisica tra sincronia e diacronia (parte del progetto Erasmus Plus IDENTITIES; codice 2019-1- IT02-KA203- 063184).

01/12/2020 – 23/12/2020

Collaboratrice tecnico-scientifica RAI, trasmissione “Italia con voi”

RAI Radiotelevisione Italiana S.p.a.

Viale Mazzini, 14, 00195 Roma, Italia

03/11/2020 - 17/11/2020

Docente di scuola secondaria di secondo grado

Classe A012 (incarico di supplenza breve)

Istituto Professionale di Stato Maffeo Pantaleoni

Via Brigida Postorino, 27, 00044 Frascati, Roma, Italia

09/10/2020 - 30/10/2020

Docente di scuola secondaria di secondo grado

Classe A012 (incarico di supplenza breve)

Liceo Statale Artistico e Linguistico Pablo Picasso

Via Cavour, 5, 00071 Pomezia, Roma, Italia

08/04/2020 - 08/05/2020

Collaboratrice a progetto nell’ambito dell’analisi dei dati del corpus CoCIF (Corpus di Commenti Italiani di Facebook)

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12

Università di Pisa, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Lungarno Pacinotti, 43, 56126 Pisa, Italia

01/04/2019 - 31/03/2020

Assegnista di ricerca

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12

Università di Pisa, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Lungarno Pacinotti, 43, 56126 Pisa, Italia

Progetto: Analisi linguistica di post e commenti su Facebook.

01/07/2018 - 28/03/2019

Docente a contratto

12 CFU

Settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12.

Università Guglielmo Marconi, Facoltà di Lettere

Via Plinio, 44, 00193 Roma, Italia

Corso di Grammatica Italiana

15/01/2018 - 30/06/2018

Docente a contratto

12 CFU

Settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12.

Università Guglielmo Marconi, Facoltà di Lettere

Via Plinio, 44, 00193 Roma, Italia

Corso di Grammatica Italiana

09/2011 - 02/2012

Collaboratrice Invalsi

INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione
Villa Falconieri, 5, 00044 Frascati, Roma, Italia

Ruolo di esaminatore INVALSI:

- contributo scientifico all'interno del progetto «Esame di Stato II ciclo. Rilevazione degli Apprendimenti. Prove scritte di italiano e matematica», coordinatrice Prof.ssa Lina Grossi;

- contributo nella redazione della scheda di rilevazione degli errori ricorrenti;

- rilevazione degli errori più diffusi nella padronanza della lingua italiana nella prima prova di italiano.

Formazione e istruzione:

01/11/2015 - 31/10/2018

Dottorato di ricerca in Linguistica

Curriculum: Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12)

Ciclo: XXXI

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dottorato convenzionato con l’Università degli studi Roma Tre.

Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma, Italia

Tesi: Il linguaggio politico di Guglielmo Giannini: insiemi lessicali e processi cognitivi del messaggio qualunquista.

Tutor: Prof.ssa Rita Fresu; Prof. Edoardo Lombardi Vallauri

Data di discussione della tesi: 11/02/2019

2011 - 24/01/2014

Laurea Magistrale in Letteratura e Lingua. Studi italiani ed europei

(classe LM-14)

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma, Italia

Voto: 110 con lode /110 in Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12)

Relatore: Prof. Luca Serianni

Correlatrice: Prof.ssa Valeria Della Valle

Tesi: Analisi semantica del linguaggio politico di Giuseppe Saragat dal 1925 al 1971: cosa rimane del marxismo.

2006 - 06/12/2010

Laurea Triennale in Studi Italiani (classe 5)

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia

Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma, Italia

Voto: 110 con lode /110 in Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12)

Relatore: Prof. Luca Serianni

Tesi: Il "paradiso perduto" de le Fragole. Analisi linguistica del poemetto didascalico di Giambattista Roberti.

Scuole e corsi di perfezionamento

05/12/2022 – 08/12/2022

Materials and methods in immigrant and refugee language teaching: adaptability to the context, Institut für Deutsch als Fremdsprachenphilologie (IDF), Universität Heidelberg, Germania.

25/04/2019 - 26/04/2019

Marie Skłodowska-Curie actions: Master Class for Individual Fellowship applicants, Universitetet i Oslo, Oslo, Norvegia.

24/11/2016 - 25/11/2016

Corso base, TaLTaC2: software per l’analisi automatica dei testi, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Roma, Italia.

13/06/2016 - 17/06/2016

Corso di formazione intensivo, La sociolinguistica oggi: metodi per l’analisi di lingue antiche e moderne, Università per Stranieri di Siena, Siena, Italia.

25/01/2016 - 28/01/2016

Scuola invernale, Triple: la parola nelle lingue. Formato e struttura, Università Roma Tre, Roma, Italia.

Partecipazione a convegni:

28/09/2023 Convegno internazionale: Language MOOCs and OERs:new trends and challenges, Napoli 28-29 settembre 2023.

Titolo dell'intervento: MOOcs e varietà linguistiche: un percorso per la competenza diafasica.

11/11/2022 Convegno: IV Convegno nazionale ASLI Scuola. Una lingua, molte

Lingue. La variazione linguistica nella didattica dell'italiano: teorie,

strumenti, pratiche, Cagliari, 10-12 novembre 2022.

Titolo dell'interevento: Le molte scritture del web: un approccio didattico alle varietà

tramite la rete.

18/11/2021 Convegno: XXI Convegno Nazionale GISCEL. La scrittura nel terzo

millennio, Locarno, 18-20 novembre 2021

Titolo dell’intervento: La scrittura di Facebook e la didattica dell'italiano

scritto.

 

Pubblicazioni: articoli, note, recensioni, report, schede:

Monografia:

Bagaglini, V. (inviata per seconda revisione). L’uso del che polivalente su Facebook: la relativa non-standard e i nuovi semicolti.

Articoli in rivista:

Bagaglini, V. (2022). Mobile Assisted Language Learning: un potenziamento dell'apprendimento formale. Italiano LinguaDue, 14(2), 255-273.

Bagaglini, V. & Micheli, M. S. (2022). The emerging Italian affix -iota between blending and derivation: A corpus-based analysis. Italian Journal of Linguistics, 34(1), 31-58.

Bagaglini, V. (2021). La comunicazione scientifica sui social network: un'analisi della scrittura divulgativa su Twitter, Facebook e Instagram. Italiano LinguaDue, 13 (2), 310-335.

Bagaglini, V., Branchetti, L., Gombi, A., Levrini, O., Satanassi, S. & Viale, M. (2021). Il ruolo del testo nell’interdisciplinarità tra matematica, fisica ed educazione linguistica: il tema del moto parabolico tra testi storici e manuali di fisica per la scuola secondaria di secondo grado. Italiano a scuola, vol. 3(1), 133-184.

Bagaglini, V. (2018). Qualunquismo. Il linguaggio politico qualunquista: gli effetti cognitivi del discorso. λeύsseιn. Rivista di studi umanistici, XI(1-2-3), 65-86.

Bagaglini, V. & Lombardi Vallauri, E. (2018). La comunicazione della nuova élite politica: novità e continuità. Parolechiave, 60(2), 63-82.

Nota in rivista:

Bagaglini, V. (2012). Vaccacca ‘terra oriana'?. Studi linguistici italiani, 2(2), 274-276.

Atti di convegno:

Bagaglini, V. (2023). La scrittura di Facebook e la didattica dell'italiano scritto. A cura di Luca Cignetti, Simone Fornara ed Elisa Désirée Manetti, La scrittura del terzo millennio. XXI Convegno Nazionale GISCEL, Locarno, 18-20 novembre 2021, Franco Cesati Editore.

Contributo in report:

Bagaglini, V. (2012). Tipologie e consegne: consapevolezza della scelta dello studente. Rilevazione degli errori più diffusi nella padronanza della lingua italiana nella prima prova di italiano, 43-46.

Recensioni:

Bagaglini, V. (2022). Recensione di Garulli, V., Passetti, L. & Viale, M. (a cura di), Disturbi specifici dell'apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova di inclusione, Bologna, Bologna University Press. Italiano a scuola.

Bagaglini, V. (2020). Recensione di Luca Serianni, Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe Antonelli, Bologna, il Mulino, 2019. Italiano a scuola, 2(1), 413-418.

Bagaglini, V. (2016). Luca Giuliano & Paola Villani (a cura di) (2015). Il linguaggio della leadership politica tra Prima e Seconda Repubblica. Rivista di Psicolinguistica Applicata, XVI (1), 115-116.

Schede:

Bagaglini, V. (2018). Fredriani Chiara & Sansò Andrea (eds.). 2017. Pragmatic Markers, Discourse Markers and Modal Particles. Amsterdam-Philadelphia: John Benjamins (Studies in Language Companion Series 186), pp. 492 + vii. Archivio Glottologico CIII (2), 249-252.

Seminari e corsi su invito tenuti in Italia e all’estero:

[03/05/2023] La comunicazione scientifica sui social network, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì.

[4-6 luglio 2022] L'italiano alla televisione, Norwegian Institute of Rome, Universitetet i Oslo, Roma, Italia.

[27 giugno - 2 luglio 2022] Identities Summer School, Facultad de Educación, Barcellona, Spagna.

[04/05/2022] La comunicazione scientifica sui social network, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì.

[05/04/2022] Il linguaggio politico italiano, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Universitetet i Oslo, Oslo, Norvegia.

[11/11/2021] Il dialogo e la lingua scientifica di Galileo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.

[04/11/2021] Il manuale di fisica, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.

[16/03/2021] Linguaggio politico italiano tra prima e seconda Repubblica: un approccio al linguaggio parlamentare e propagandistico, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Universitetet i Oslo, Oslo, Norvegia.

[26/01/2021] L'italiano dei social network: tra aspetti qualitativi e analisi quantitativa, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Universitetet i Oslo, Oslo, Norvegia.

[02/11/2020] Gli strumenti linguistici per una didattica delle scienze, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.

[05/03/2020] Il linguaggio politico italiano, Norwegian Institute of Rome, Universitetet i Oslo, Roma, Italia.

[27/11/2019] L’implicito nella didattica delle scienze, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.

[28/03/2019] L’implicito nei testi della relatività ristretta, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.

[16/11/2017 – 21/12/2017] Strumenti e metodi di analisi del testo scientifico: implicazioni per l'insegnamento/apprendimento della fisica, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.

[08/11/2017] Linguaggio politico italiano tra Prima e Seconda Repubblica: un approccio al linguaggio parlamentare e propagandistico, Norwegian Institute of Rome, Universitetet i Oslo, Roma, Italia.

[25/10/2017] L’implicito: la comunicazione del non-detto, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica ed Italianistica, Bologna, Italia.

[29/05/2017] Qualunqualism in Italy, in Project seminar “Discourse of the Nation and the National”, Universitetet i Oslo, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Oslo, Norvegia.

[27/04/2017] Linguaggio politico italiano, Universitetet i Oslo, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Oslo, Norvegia.

Altre esperienze lavorative:

Progettazione dell’attività di analisi testuale per la Summer School del progetto IDENTITIES (Integrate Disciplines to Elaborate Novel Teaching approaches to InTerdisciplinarity and Innovative pre-service teacher Education for STEM challenges), che si è svolta online dal 30/06/2021 al 02/07/2021, e per la Summer School del progetto IDENTITIES, che si è svolta in presenza dal 27/06/2022 al 02/07/2022 presso l’Università di Barcellona; cessione dei diritti di autore per il MOOC titolato Competenze Testuali, in collaborazione con l’Università di Padova e Federica WebLearning.

Formatrice in corsi di formazione permanente, per l'Istituto Comprensivo Valle de' Laghi di Dro (Trento) da febbraio a marzo 2023 e per il Liceo Gioia di Piacenza, da marzo ad aprile 2023.

Collaborazioni:

Membro del team di ricerca dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per il progetto INCLUDEED (Social cohesion and INclusion: DEveloping the EDucational possible of the European Multilingual Heritage).

Associazioni scientifiche:

Socia ASLI (Associazione Storia della Lingua Italiana) dal 2022

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel curriculum vitae ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.