Foto del docente

Vanessa Voisin

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/03 STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE

Curriculum vitae

Formazione

Doppia educazione: Storia (Ph.D., Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne con lode di prima classe, 2011) e studi slavi (Master, Université Paris 4 - Paris Sorbonne con lode di prima classe).

Concorso pubblico: Agrégation d'histoire (2003).

Carriera accademica

Voisin ha lavorato a Mosca come vicedirettore del Centro di ricerca franco-russo [http://cefr-moscou.cnrs.fr/fr], assumendo la piena responsabilità del programma, delle operazioni, dell'insegnamento e del bilancio e della cooperazione bilaterale con la nazione ospitante dal 2012 al 2015. Questo periodo ha coinciso con il lavoro su un programma collettivo sul cinema di guerra in Unione Sovietica che ha portato ad una mostra (Parigi), una conferenza internazionale (Mosca), una retrospettiva-conferenza (Tolosa) e diverse pubblicazioni. Tornata a Parigi ha presentato all'ANR (Agenzia Francese di Ricerca) un progetto quinquennale che è stato accettato ed è attualmente in corso. Il programma riunisce una dozzina di ricercatori provenienti da diversi paesi europei ed esamina l'esperienza della responsabilità per i crimini dell'Europa dell'Est, dagli anni della guerra al crollo del blocco sovietico. 

Dal novembre 2019, ricercatore al tempo determinato at Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Attività didattica

Dal 2003, insegnante di storia (Agrégation d'histoire). Dopo una breve esperienza nella scuola superiore, la dott.ssa Voisin ha occupato diverse posizioni di professore associato (a tempo determinato) in università francesi (Paris 1-Sorbonne, Amiens) dal 2005 al 2012. Ha insegnato diversi corsi di laurea e laurea nel campo della storia europea moderna, con particolare attenzione all'Europa centrale e orientale. Parallelamente a questa attività, ha organizzato e animato seminari sulla storia dell'URSS e dell'Europa dell'Est (Parigi - EHESS, Mosca - CEFR/DHI) e ha tenuto conferenze (Sciences Po Paris) o corsi completi di Master (attualmente: Università di Parigi Est-Créteil, UPEC). La sua pedagogia consiste in lezioni e seminari a tutti i livelli.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali tra cui: Cinema sovietico in guerra (ANR 2013); come capoprogramma: Crimini nazisti in aula - Europa centrale e orientale (ANR 2017).
Ha recensito articoli e libri per riviste peer-review francesi e statunitensi; ha recensito progetti di ricerca al CEFR (Mosca) e per ANR. Ha creato la pubblicazione online del seminario franco-tedesco sulla storia sovietica (2013): https://www.perspectivia.net/receive/repper_mods_00000823. 

Altre attività

Curatore principale della mostra Filming the war: the Soviets in the face of the Shoah, Parigi, gennaio-novembre 2015 :http://filmer-la-guerre.memorialdelashoah.org.